Area Riservata



mod_vvisit_counterOggi109
mod_vvisit_counterIeri193
mod_vvisit_counterSettimana853
mod_vvisit_counterMese1748
mod_vvisit_counterTotale110072

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Aprile 2021
Agenda Fiscale Aprile 2021 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Aprile 2021 14:56

VETRINA

  • Lunedì  12  aprile Versamento di contributi colf e badanti

  • Venerdì  16  aprile Versamento di iva–ritenute–contributi

NOTIZIE  FLASH                                                                                                                                                                                              STUDIO ROMANO  NEWS

ROTTAMAZIONE NIENTE PROROGA CON 10 RATE NON PAGATE

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non scatta lo slittamento a luglio per coloro che hanno visto decadere la rottamazione per il mancato versamento di 10 rate.

CONTRIBUTI FINO AL 75% PER MACCHINARI

Contributi a fondo perduto fino al 75% per l’acquisto di macchinari,  impianti, attrezzature ed impianti informatici effettuati da piccole e medie imprese operanti nel Mezzogiorno e che investono in progetti di trasformazione tecnologica e digitale o su progetti volti a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

SRL A RISTRETTA BASE AZIONARIA E UTILI EXTRACONTABILI

Si consolida l’orientamento della Cassazione, secondo il quale i redditi non dichiarati da società a ristretta base sociale debbano essere tassati anche in capo ai soci.

I BENI IMMATERIALI RIVALUTABILI ANCHE SE NON ISCRITTI IN BILANCIO

Possono essere rivalutati i beni immateriali ancora giuridicamente tutelati, anche se i relativi costi sono stati imputati a conto economico.

INFEDELE O OMESSA DICHIARAZIONE E PATTEGGIAMENTO

La Cassazione, con la sentenza n. 11620/2021, ha stabilito che il mancato versamento ad estinzione del debito tributario non impedisce di patteggiare il reato di infedele o omessa dichiarazione dei redditi.

APPROVAZIONE BILANCIO ENTRO IL 29 GIUGNO ANCHE PER IL TERZO SETTORE

Prorogati i termini per l’approvazione del bilancio d’esercizio al 29 giugno 2021 anche per gli enti del terzo settore. Si pone fine così alla disparità di trattamento tra enti che siano dotati o meno della qualifica di Onlus.

NULLA LA CARTELLA ALLA SOCIETA’ ESTINTA PER SCISSIONE

La CTR Lombardia Sezione staccata di Brescia, con la sentenza 3074/23/2020, ha stabilito che la cartella intestata e notificata ad una società estinta per scissione è nulla in quanto la cancellazione della stessa “supera” i dettami dell’articolo 2506 e 173 del Codice civile.

IL CREDITO DA INDUSTRIA 4.0 SOLO CON REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA

L’agevolazione 4.0 richiede la regolarità contributiva ed il rispetto della sicurezza sul lavoro. Senza queste due regolarità è preclusa la compensazione per l’utilizzo.

RECESSO PER L’AGENTE DI COMMERCIO SE SI VIOLA LA LEALTA’

La Cassazione, con la Sentenza n. 6915/2021, ha ritenuto legittimo il recesso dal contratto di agenzia per giusta causa esercitato dalla società proponente nei confronti del proprio agente che aveva avuto comportamenti  lesivi dei principi di lealtà e buona fede.

CANCELLATE LE CARTELLE FINO AL 2010

L’articolo 4 del Decreto Sostegni annulla automaticamente i debiti di importo residuo fino a 5 mila euro risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione fino al 31 dicembre 2010. Tale stralcio sarà operato a favore dei contribuenti con un reddito 2019 non superiore a 30 mila euro.

STOP AI CODICI ATECO PER LA CONCESSIONE DEI SOSTEGNI

Possono chiedere i nuovi sostegni varati dal Governo tutti gli operatori, a prescindere dal codice ATECO, che hanno registrato un calo nel fatturato medio del 2020 rispetto al fatturato medio del 2019 di almeno il 30%.

Per chi ha aperto la partita IVA nel 2019 il confronto si basa sul fatturato medio mensile dei mesi di attività.

Le partite IVA aperte nel 2020 riceveranno l’importo minimo.

L’AGEVOLAZIONE PRIMA CASA “GUADAGNA”  678 GIORNI

L’emergenza coronavirus dà più tempo agli acquirente della  “prima casa” per ottemperare a tutti i comportamenti previsti per legalizzare l’agevolazione.

LECITO METTERE IN FERIE FORZATE IL DIPENDENTE ANTI VACCINO

E’ questa la decisione del Tribunale di Belluno il quale ha stabilito la prevalenza del dovere dell’azienda di tutelare salute e sicurezza di tutti sulla volontà di un dipendente che ha rifiutato la vaccinazione.

ROTTAMAZIONE TER – RATE 2020  ENTRO  IL 31 LUGLIO

Con il Decreto Sostegni slittano al 31 luglio 2021 le rate della rottamazione ter in scadenza nel corso del 2020 ed al 30 novembre 2021 quelle in scadenza fino a luglio 2021.

PROROGATO AL 30 APRILE IL TERMINE DI PAGAMENTO DELLE CARTELLE

Grazie al Decreto Sostegni il termine di pagamento delle somme dovute all’agente della riscossione è prorogato al 30 aprile. Alla stessa data è rinviata la sospensione delle azioni esecutive da parte di Agenzia Entrate-Riscossione, compresi i pignoramenti degli stipendi. E’ altresì differito al 30 aprile il blocco delle verifiche delle pubbliche amministrazioni per pagamenti superiori a 5 mila euro.

START UP INNOVATIVE FUORI DAL TERZO SETTORE

Niente qualifica di impresa sociale per le start-up innovative a vocazione sociale (Siavs). Così si sono espressi i ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro in un parere del 23 marzo (prot. N. 84932)

I COSTI PLURIENNALI DILATANO I TERMINI DI ACCERTAMENTO

Le Sezioni Unite della Cassazione tributaria, con la  sconcertante sentenza numero 850 depositata il 25 marzo, hanno stabilito che i termini di accertamento relativi ai beni pluriennali restano aperti a favore dell’Agenzia delle Entrate fino al termine di decadenza delle singole annualità di ammortamento. Per rendere meglio la portata di tale decisione si fa riferimento al caso di un  bene che acquistato nell’anno 2000 ed  ammortizzato fino all’anno 2033 , è verificabile fino all’anno 2039.

BLOCCO DEI LICENZIAMENTI AL 31 OTTOBRE

La nuova relazione illustrativa al Dl Sostegni ha ampliato la portata del provvedimento chiarendo che il blocco dei licenziamenti opera fino al 31 ottobre 2021 per tutte le categorie di datori di lavoro.

FALSI FINANZIAMENTI BNP PARIBAS

ATTENZIONE .- Si stanno registrando mail ad aziende da parte di BNP PARIBAS con richiesta di trasmettere documentazione fiscale e visura per accedere a finanziamenti interamente garantiti da polizza UNIPOSAI. Nel giro di qualche giorno dall’inoltro perviene delibera di concessione di finanziamento, anche di importi significativi,  a 60 mesi al tasso dello 0,20%. Per ricevere l’accredito del finanziamento occorre inviare contabile di bonifico a favore di Unipolsai Group Uk Ltd (società registrata nel Regno unito il 10 di gennaio con oggetto sociale autotrasporti) di un importo pari al 1,40% del finanziamento.

IVA  UK  DA RICHIEDERE ENTRO MARZO

Per l’IVA assolta nel Regno unito nel corso dell’anno 2020 da parte di un operatore italiano non ivi stabilito scade al 31 marzo 2021 il termine per avanzare la richiesta di rimborso.

UTILITA’

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  N I C  di  FEBBRAIO

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di febbraio 20218 è  pari allo 0,5%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde allo 0,375%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Martedì   6

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Lunedì   12

COLF  E BADANTI  - Versamento dei contributi relativi al personale domestico per il  primo trimestre 2021.

 

Venerdì    16

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €     300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

Imprese della grande distribuzione – Trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

Ravvedimento entro 30 giorni  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta ,  oltre interessi legali.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  marzo per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento  2°  rata  dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale se rateizzata.

 

Venerdì    16

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

 

IMPOSTE SUI REDDITI  - Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo e agenti

codice 1040

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048


INPS -  Versamento
del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

 

Venerdì    16

Imposta sugli Intrattenimenti  - Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.

Accise -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

Redditi di capitale e diversi – Versamento dell’imposta sostitutiva

Casagit e  Inpgi - Presentazione denuncia contributiva e versamento dei contributi dei giornalisti relativi al mese precedente.

Banche – Versamento in acconto delle ritenute operate

 

Martedì   20

Misuratori fiscali  - Comunicazione delle operazioni di verifica effettuate.

 

Lunedì    26

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali.

 

Venerdì   30

I V A   - Adempimenti di fine mese.

ONLUS -  Redazione  del bilancio o rendiconto annuale.

ENTI NON COMMERCIALI  - Redazione del rendiconto.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Trasmissione telematica della comunicazione annuale.

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei compensi riscossi in nome e per conto degli esercenti attività mediche e paramediche.

SOCIETA’ SPORTIVE DI CALCIO PROFESSIONISTICHE - Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei contratti di acquisizione delle prestazioni professionali nonché dei contratti di sponsorizzazione.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Dichiarazione al catasto dei fabbricati non dichiarati.

I V A   - Presentazione della domanda di rimborso o di utilizzazione in compensazione del credito trimestrale.

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

 

Venerdì   30

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.

Redditi  diversi  - Rilascio dell’attestazione di versamento per il risparmio amministrato.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta.

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensile

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR