mod_vvisit_counterOggi27
mod_vvisit_counterIeri119
mod_vvisit_counterSettimana597
mod_vvisit_counterMese2203
mod_vvisit_counterTotale185341

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Dicembre 2020
Agenda Fiscale Dicembre 2020 PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Dicembre 2020 15:18

VETRINA

  • Mercoledì  16 dicembre Versamento  IVA, ritenute, contributi, IMU

  • Lunedì  28 dicembre Versamento acconto IVA

AVVISO

In questa agenda sono indicate le scadenze consuete. Le proroghe e le abolizioni, decretate e decretande, sono state e saranno oggetto di specifiche comunicazioni.

 

 

NOTIZIE  FLASH

STUDIO ROMANO  NEWS

IMU SUI CAPANNONI E’ COSTO INERENTE E DEDUCIBILE

Un comunicato stampa della Corte Costituzionale anticipa gli esiti del giudizio di legittimità, preannunciando a breve il deposito delle motivazioni, sulla deducibilità dell’IMU gravante sui capannoni industriali e commerciali, considerato che tale costo debba ritenersi sicuramente inerente .

COOPERATIVE – RITENUTA SUI RISTORNI SCENDE AL 12,5%

Riduzione della ritenuta alla fonte dal 26% al 12,50% sui ristorni portati a capitale con facoltà di applicare in anticipo l’imposta in sede di aumento della quota sociale. E’ questa la novità prevista dall’articolo 9 del disegni di legge di bilancio 2021, all’esame delle Camere,

LETTERE DI INTENTO E FALSI ESPORTATORI

Il Ddl di Bilancio 2021, all’esame della Camera, introduce una stretta alle frodi IVA realizzate con l’utilizzo di lettere d’intento. L’articolo 188 del Ddl prevede un meccanismo di blocco automatico all’emissione di lettere d’intento da parte di contribuenti ai quali è stata disconosciuta la qualifica di esportatore abituale.

RW E LETTERE DI COMPLIANCE

L’Agenzia delle Entrate sta inviando ai contribuenti potenzialmente interessati lettere di compliance con le quali vengono richiesti chiarimenti sui dati rappresentati nei quadri RW. L’Agenzia sta operando incrociando i dati ricevuti dalle amministrazioni fiscali estere in merito alle risultanze intestate a cittadini italiani.

VERIFICA DEI CREDITI FISCALI NON SPETTANTI

La Cassazione, con l’ordinanza 24093 depositata il 30 ottobre 2020, ha stabilito che all’Agenzia delle Entrate competono fino ad otto anni per la verifica dell’utilizzo di eventuali crediti inesistenti.

STOP AI LICENZIAMENTI FINO AL 31 GENNAIO

Il decreto Ristori ha fissato al 31 gennaio 2021 il termine del divieto dei licenziamenti, mentre viene annunciata una ulteriore proroga di tale divieto fino al 31 marzo 2021.

CONTRATTI VALIDI ANCHE SE L’AMMINISTRATORE VIOLA LO STATUTO

La Sezione Impresa del Tribunale di Roma, con la sentenza del 10 settembre 2020, ha stabilito che la previsione nell’atto costitutivo di specifiche limitazioni ai poteri in capo agli amministratori, non può essere opponibile ai terzi e la loro violazione non incide sualla validità e sull’efficacia dei contratti stipulati dagli amministratori in violazione di essi.

LE RITENUTE E L’IVA SOSPESE SI PAGHERANNO ENTRO IL 16 MARZO

La sospensione dei termini di versamento in scadenza il mese di novembre , per tutti i contribuenti indicati dal decreto Ristori-bis all’articolo 7, viene fissata al 16 di marzo 2021.

CLAUSOLA DELLA ROULETTE RUSSA E RECESSO DEL SOCIO

Secondo la nuova massima n. 73 del Consiglio Notarile di Firenze la clausola statutaria nota come “clausola della roulette russa” o “clausola del cow-boy” è legittima e consente, se esistente in statuto, di liquidare il socio uscente con un importo già predeterminato, anche se diverso da quello che risultasse dall’applicazione della valorizzazione del riscatto così come previsto dall’articolo 2437-sexies del Codice civile.

STOP AGLI AMMORTAMENTI – OBBLIGO DI RISERVA

A fronte della possibilità di non stanziare nel bilancio 2020 gli ammortamenti, il comma 7 ter dell’articolo 60 del Decreto Agosto (Dl 104/2020 conv. Dalla Legge 126/2020) prevede che debba essere costituita una specifica riserva indisponibile pari agli ammortamenti non stanziati.

RINVIO ACCONTI IRPEF E IRAP

I soggetti ISA (anche forfettari, minimi e soci e associati dei soggetti trasparenti) possono differire al 30 aprile 2021 la seconda rata dell’acconto in scadenza al 30 novembre, senza il requisito del calo di fatturato/corrispettivi, se operano nei settori indicati negli allegati 1 e 2 al Dl Ristori bis (disponibile sul sito dello studio) e hanno domicilio fiscale o sede operativa in zona rossa. Considerato tale spostamento al 30 di aprile si sarà tenuti a versare l’importo esatto relativo al reddito 2020.

UTILITY

Indice ISTAT canoni di locazione

L’ ISTAT ha fornito l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, relativi al mese di ottobre  2020. La variazione percentuale dell’indice è pari al  - 0,4% (- 0,3% se ridotto al 75%).

 

Sabato    5

ANAGRAFE  TRIBUTARIA   -   Trasmissione telematica annuale dei contratti di assicurazione  da parte delle imprese assicuratrici.

I V A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Mercoledì    16

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00 =  emesse nel corso del mese precedente.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

I V A   -  Liquidazione di gruppo   - Comunicazione all’Ufficio per le società ed enti controllanti e controllate.

 

Mercoledì    16

I V A   -  Imprese della grande distribuzione   - Trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  novembre per i contribuenti mensili.

I M U  - Imposta municipale sugli immobili -  Versamento del saldo 2020.

TASI  -  Tributo per i servizi indivisibili   - Versamento del saldo 2020.

IRPEF - Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente

codice

1001

emolumenti arretrati

codice

1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice

1012

compensi di lavoro autonomo

codice

1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio

codice

1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati

codice

1004

ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef

codice

1019

ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires

codice

1020

ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie

codice

1046

ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità

codice

1047

ritenute effettuate su  altre vincite e premi

codice

1048

 

Mercoledì    16

I N P S -  Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

I N P S  - Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi e/o “a progetto”.

INPGI - Ultimo giorno per la presentazione della denuncia mensile delle retribuzioni relative al mese  precedente, da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

CASAGIT - Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi assistenziali relativi al mese  precedente  da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

IMPOSTA SOSTITUTIVA T.F.R.  – Versamento  dell’acconto.

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Attività svolta a carattere continuativo – Versamento.

ASSISTENZA FISCALE  - Versamento delle imposte trattenute dal sostituto d’imposta.

EREDI  - Versamento delle imposte dovute a seguito di dichiarazione.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

TOBIN TAX  - Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie relativa alle operazioni effettuate nel mese precedente.

ACCISE -  Versamento del diritto annuale di licenza.

REDDITI di CAPITALE   – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE – Versamento in acconto delle ritenute operate

FONDI COMUNI e SICAV – Versamento dell’imposta sostitutiva

RAVVEDIMENTO - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di IVA e ritenute alla fonte, con  applicazione di sanzione ridotta  oltre agli  interessi legali.

 

Lunedì   21

CONTRIBUTO AMBIENTALE -  Dichiarazione periodica al  CONAI.

 

Lunedì    28

SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili, relativi al mese precedente .

IVA  ACCONTO   - Versamento acconto di dicembre.

 

Giovedì   31

ACCISE  - Pagamento imposta.

ACCISE  GAS NATURALE - Versamento della rata di acconto mensile.

I V A  FATTISPECIE PENALE – Termine ultimo per gli omessi versamenti di imposta  di importo superiore a 250.000 euro.

CONTRATTI DI LOCAZIONE  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

 

Giovedì   31

INVENTARI   - Redazione e sottoscrizione dell’inventario 2018.

SCRITTURE CONTABILI -  Termine ultimo per la stampa sui libri contabili delle scritture dell’ anno 2018.

I  V  A   -  Autotrasportatori iscritti all’albo  – Annotazione delle fatture emesse.

I  V  A  - Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

I V A   Cavalli da corsa   - Iscrizione nell’elenco UNIRE.

ACQUISTI DA SAN MARINO – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle annotazioni effettuate nei registri IVA nel mese precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Dichiarazione al catasto dei fabbricati non dichiarati.

IRES  TRASPARENZA  - Comunicazione dell’opzione per la trasparenza fiscale.

RITENUTA SULLE PROVVIGIONI – Comunicazione da parte degli agenti di commercio per l’applicazione del 20% in presenza di lavoratori subordinati.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva

INTRATTENIMENTI  - Opzione per l’applicazione dell’IVA nei modi ordinari.

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Trasmissione telematica della comunicazione da parte degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione dei contratti di leasing, locazione e noleggio.

FONDI INVESTIMENTO CHIUSI – Comunicazione da parte dei possessori di quote.

EREDI  - Presentazione della dichiarazione modello unico.

I  V  A   -  Versamento dell’imposta afferente le operazioni doganali effettuate nel mese di dicembre.

TOSAP – COSAP  - Versamento  rata .

PUBBLICITA’   - Versamento rata mensile

BOLLO  – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i veicoli e gli autoscafi.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI – Versamento della rata d’acconto mensile.

 

AUGURI  DI UN FELICE ANNO FISCALE

STUDIO ROMANO

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR