mod_vvisit_counterOggi25
mod_vvisit_counterIeri119
mod_vvisit_counterSettimana595
mod_vvisit_counterMese2201
mod_vvisit_counterTotale185339

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Dicembre 2021
Agenda Fiscale Dicembre 2021 PDF Stampa E-mail
Martedì 07 Dicembre 2021 09:08

VETRINA

  • Giovedì  16 dicembre Versamento  IVA, ritenute, contributi, IMU

  • Lunedì 27 dicembre Versamento acconto IVA
NOTIZIE  FLASH

STUDIO ROMANO  NEWS

LA CASSAZIONE RESTRINGE IL PERIMETRO DEI CREDITI INESISTENTI

Con due sentenze depositate il 16 novembre scorso (n. 34444 e n. 34445), la Cassazione, è intervenuta  sulla distinzione di credito inesistente e credito non spettante , distinzione rilevante ai fini di molteplici sanzionatorie e sul raddoppio dei termini di accertamento. Le due sentenze stabiliscono che “in tema di compensazione di crediti fiscali da parte del contribuente, l’applicazione del termine di decadenza ottennale….presuppone l’utilizzo non già di un mero credito non spettante bensì di un credito inesistente…e che per definire la inesistenza di un credito non è sufficiente l’attività di controllo formale della dichiarazione”.

Con tali sentenze la Suprema corte cambia linea rispetto all’ assenza di differenza tra le due nature (credito non spettante e credito inesistente) ponendo un forte paletto a favore del contribuente.

NELLE SOCIETA’ DI PERSONE AMMINISTRATORI ESTERNI POSSIBILI

L’amministrazione della società di persone può essere affidata anche ad un soggetto che non abbia la qualità di socio. Fa eccezione solo la società in accomandita semplice per la quale il legislatore ha previsto che unicamente i soci accomandatari possono fungere da amministratori.

E’ quanto ha affermato il Giudice del Registro del Tribunale di Roma in un decreto del 25 agosto scorso.

CONTRIBUTI A FAVORE DELLO SPORT DILETTANTISTICO

Il dipartimento dello sport ha stanziato 50 milioni di euro a favore di associazioni e società sportive dilettantistiche  (ASD e SSD). In concreto le ASD/SSD potranno presentare domanda, tramite la piattaforma del dipartimento Sport, per ricevere contributi per sostenere i canoni di locazione delle strutture ed i costi per le concessioni degli  impianti.

LAVORO STABILE AGLI UNDER 36 SENZA CONTRIBUTI PER TRE ANNI

L’incentivo riservato a tutti i datori di lavoro privati, compreso il settore agricolo, consiste nell’ esonero contributivo Inps pari al 100% per un periodo massimo di 36 mesi nel limite di 6 mila euro annui di contributi.

Il lavoratore non deve avere,  alla data della prima assunzione incentivata, compiuto il trentaseiesimo anno di età e che  non sia stato occupato a tempo indeterminato nel corso dell’intera vita lavorativa.

STRETTA SULL’IMPUGNAZIONE DI RUOLI E CARTELLE

L’estratto di ruolo non sarà più impugnabile; ruolo e cartella, invece, si potranno impugnare per vizi di notifica solo in determinate circostanze. E’ quanto prevede l’emendamento alla legge di conversione del decreto legge 146/2021 approvato martedì 30 novembre.

BONUS EDILIZI AGENZIA A CACCIA DI FRODI

Dopo un anno dalla piena operatività della piattaforma per la cessione dei crediti e degli sconti in fattura dei bonus edilizi all’ Agenzia delle Entrate si è acceso l’allarme frodi. Avviati moltissimi controlli per la verifica della veridicità e della congruità dei lavori oggetto di agevolazione.

TERZO SETTORE REGISTRO UNICO DAL 23 NOVEMBRE

A livello operativo il Runts sarà operativo dal 23 novembre con la trasmigrazione per Odv e Aps iscritte nei registri regionali e provinciali .

L’AZIENDA METTE IN CAMPO GLI INVESTIGATORI CONTRO GLI ABUSI

La Cassazione, a più riprese, ha confermato che il datore di lavoro può legittimamente far seguire da un investigatore privato il dipendente che si mette in malattia per accertare che la stessa sia vera.

AZIENDE ESCLUSE DALLE GARE CON INSOLUTI OLTRE I 35 MILA EURO

Passa da 5 mila a 35 mila euro la soglia oltre la quale scatta l’esclusione delle imprese dagli appalti per le irregolarità fiscali e contributive non definitive.

Questo è quanto prevede la normativa europea ed anche l’adeguamento italiano in discussione alla Camera, dopo l’approvazione del Senato dell’emendamento promosso dal PD..

STRETTA AI RICORSI PRETESTUOSI

Il MEF studia la non impugnabilità dell’estratto di ruolo, lasciando al contribuente solo tree casi di operatività:

  • Rischio di perdita di appalto a seguito della presenza di gravami fiscali
  • Quando il debito blocca un pagamento da parte della Pubblica amministrazione
  • Quando si rischia la perdita di un beneficio nei rapporti con la Pubblica amministrazione.

FALSE FATTURE PRESCRIZIONE OLTRE 13 ANNI

Per i rati di emissione ed utilizzo di false fatture la legge 134/2021 prevede la rimodulazione dei termini di prescrizione giungendo ad un inasprimento che porta fino a 13 anni dal compimento del delitto il terfmine prescrizionale.

CASSA INTEGRAZIONE

E’ ufficiale la proroga al 31 dicembre 2021 della cassa integrazione.

PROROGA DEI SUPER BONUS

Proroga del 110% per tutto il 2022 e del Bonus facciate ma nel ridotto importo del 60% (ex 90%).

TURISMO ARRIVA IL BONUS 80%

Il CDM ha varato misure per circa 2,4 miliardi per sostenere la filiera Turismo, mettendo a disposizione di alberghi, terme, fiere e agriturismi bonus per la riqualificazione e l’efficientamento delle strutture.

TERZO SETTORE – REGISTRO UNICO

Ufficializzata dal Ministero del Lavoro la data del 23 novembre 2021 per l’avvio del Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS).

FISCO – NIENTE RETTIFICA SENZA ELEMENTI CERTI

La Cassazione, con l’Ordinanza n. 29036/2021, ha stabilito che l’accertamento parziale da parte del fisco può essere effettuato unicamente sulla scorta dell’esistenza di elementi certi, La semplice attività valutativa svolta dall’Ufficio sulla scorta documentale non è sufficiente.

FATTURE SOGGETTIVAMENTE INESISTENTI E CONSAPEVOLEZZA

La Cassazione, con la Sentenza n. 36415 depositata il 7 ottobre 2021, ha ribadito che per il reato di utilizzazione di fatture soggettivamente inesistenti è necessario che l’utilizzatore abbia la consapevolezza della frode effettuata dal suo fornitore.

RINVIO DELL’OBBLIGO DI SINDACO O REVISORE NELLE PICCOLE SRL

Viene prorogato di un ulteriore anno l’obbligo di nomina del sindaco o revisore nelle SRL che superano i parametri fissati. L’obbligo di  nomina scatterà, in presenza del superamento dei limiti, in concomitanza con l’assemblea che approverà il bilancio al 31.12.2022.

SANATORIA BONUS RICERCA & SVILUPPO

E’ ammessa la restituzione senza sanzioni e senza interessi del credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo maturato ed utilizzato a decorrere dall’anno 2014 fino al 2019. Per accedere alla sanatoria occorrerà presentare apposita istanza entro il 30 settembre 2022 ed effettuare il versamento entro il 16 dicembre 2022, oppure in tre rate annuali al 16.12.2022 – 16.12.2023 – 16.12.2024. non è consentito pagare mediante compensazione di altri crediti di imposta. La sanatoria mette al riparo dal  reato di indebita compensazione ex articolo 10 del D.Lgs 74/2000. La sanatoria è consentita anche in presenza di notificazione di atto di recupero, purché  esso non sia definitivamente accertato. In tale caso però non è possibile usufruire della dilazione in tre rate  del pagamento.

CLAUSOLE POCO CHIARE DA LEGGERE SEMPRE A FAVORE DEL CLIENTE

La Cassazione, con l’ordinanza n. 25849/21 pubblicata il 27 settembre, tornando sul tema dell’interpretazione dei contratti assicurativi e sulla necessità che siano usati termini chiari e netti,  ha

stabilito che, quando la terminologia usata  porta a diverse possibili interpretazioni, va presa quella più favorevole al contraente cliente.

ROTTAMAZIONE TER – FINO AL 5 OTTOBRE

La rata in scadenza al 30 settembre 2021 per la rottamazione ter si può versare entro il 5 ottobre 2021 senza alcuna sanzione.

IMPRENDITORIA FEMMINILE – FONDO IN EMILIA ROMAGNA

La Regione Emilia Romagna  ha costituito il Fondo Regionale per l’imprenditoria femminile e women new deal, con l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e l’avvio di attività imprenditoriali a conduzione femminile.

DOPPIA SANZIONE AL LAVORATORE SENZA GREEN PASS

Il lavoratore dipendente privo di green pass sarà passibile oltre che della sanzione amministrativa che va da 600 a 1.500 euro, oltre a subire la sanzione disciplinare da parte del datore di lavoro.

CANCELLAZIONE DELLE CARTELLE

Entro il 31 ottobre 2021 sarà avviata e compiuta “l’operazione stralcio”, con la cancellazione di tutti i ruoli nati dal 2000 al 2010 e di importo fino a 5 mila euro.

Saranno così automaticamente cancellate le cartelle che contengono ruoli con queste caratteristiche ed a carico di contribuenti che nell’ anno 2019 hanno espresso un reddito non superiore a 30 mila euro.

CON L’ACCOLLO DEL DEBITO VIETATA LA COMPENSAZIONE IN F24

Dopo oltre due anni di “silenzio” il Fisco detta le regole per l’accollo e stabilisce, con un provvedimento datato 24 settembre, che è vietata la compensazione per debiti di imposta di terzi, nonostante l’accollo.

ACCERTAMENTO DA STUDI DI SETTORE BOCCIATO SENZA CONTRADDITTORIO

La Commissione Tributaria Regionale di Reggio Calabria con la Sentenza n. 481/2021 e riprendendo integralmente l’orientamento della corte di Cassazione ha ribadito la fondamentale importanza del contraddittorio, ritenendolo elemento essenziale senza il quale non può ritenersi valido un accertamento da studi di settore.

LAVORATORI SENZA CERTIFICATO ASSENTI  INGIUSTIFICATI

In base al testo del Decreto legge n. 127/2021 prevede che i lavoratori privi di green pass non potranno accedere al posto di lavoro e saranno considerati assenti ingiustificati. Al datore di lavoro non è fatto obbligo di nessuna comunicazione al lavoratore inadempiente.

IL GIUDICE TRIBUTARIO DEVE CONSIDERARE LA SENTENZA PENALE

L’accertamento di fatto effettuato in sede penale vincola il giudice tributario, ove i fatti a base dei due processi siano i medesimi, a considerare la sentenza penale.

IL DATORE PUO’ CONTROLLARE IL PC USATO DAL DIPENDENTE

La Cassazione, con la sentenza n. 25732 pubblicata il 22 settembre 2021, ha stabilito che il datore di lavoro può svolgere controlli tecnici su un singolo lavoratore se emerge un fondato sospetto circa la commissione di illecito.

ACCERTAMENTO ILLEGITTIMO  SE IL FINANZIATORE E’ PRIVO DI REDDITO

E’ illegittimo l’accertamento di maggiori ricavi fondato solo sulla circostanza che la società ha ricevuto un finanziamento da parte di un socio privo di redditi. E’ la conclusione a cui è giunta la Cassazione con la ordinanza n. 25474

AL PATTO DI NON CONCORRENZA SERVE UN COMPENSO ADATTO

Secondo la Cassazione il lavoratore onerato del patto di non concorrenza deve essere specificamente remunerato per tale adempimento.

IN EMILIA ROMAGNA – PUGLIA E UMBRIA INCENTIVI ALL’EXPORT

Le agevolazioni ed incentivi all’ internazionalizzazione delle azienda oltre che dalla SIMEST vengono messi in campo, con autonomi provvedimenti, dalle Regioni.

Ad oggi le Regioni Emilia Romagna, Puglia ed Umbria hanno varato provvedimenti di aiuti ai programmi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane.

UTILITY

Indice ISTAT canoni di locazione

L’ ISTAT ha fornito l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, relativi al mese di ottobre  2021. La variazione percentuale dell’indice è pari al 3,0% (2,25% se ridotto al 75%).

 

Lunedì    6

ANAGRAFE  TRIBUTARIA   -   Trasmissione telematica annuale dei contratti di assicurazione  da parte delle imprese assicuratrici.

I V A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Mercoledì    15

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00 =  emesse nel corso del mese precedente.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

 

Mercoledì    15

I V A   -  Liquidazione di gruppo   - Comunicazione all’Ufficio per le società ed enti controllanti e controllate.

I V A   -  Imprese della grande distribuzione   - Trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

 

Giovedì    16

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  novembre per i contribuenti mensili.

I M U  - Imposta municipale sugli immobili -  Versamento del saldo 2021.

TASI  -  Tributo per i servizi indivisibili   - Versamento del saldo 2021.

IRPEF - Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

 

Giovedì    16

RITENUTE IRPEF  - Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente

codice

1001

emolumenti arretrati

codice

1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice

1012

compensi di lavoro autonomo

codice

1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio

codice

1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati

codice

1004

ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef

codice

1019

ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires

codice

1020

ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie

codice

1046

ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità

codice

1047

ritenute effettuate su  altre vincite e premi

codice

1048

I N P S -  Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

I N P S  - Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi e/o “a progetto”.

INPGI - Ultimo giorno per la presentazione della denuncia mensile delle retribuzioni relative al mese  precedente, da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

 

Giovedì    16

CASAGIT - Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi assistenziali relativi al mese  precedente  da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

IMPOSTA SOSTITUTIVA T.F.R.  – Versamento  dell’acconto.

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Attività svolta a carattere continuativo – Versamento.

ASSISTENZA FISCALE  - Versamento delle imposte trattenute dal sostituto d’imposta.

EREDI  - Versamento delle imposte dovute a seguito di dichiarazione.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

TOBIN TAX  - Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie relativa alle operazioni effettuate nel mese precedente.

ACCISE -  Versamento del diritto annuale di licenza.

REDDITI di CAPITALE   – Versamento dell’imposta sostitutiva

 

Giovedì    16

BANCHE – Versamento in acconto delle ritenute operate.

FONDI COMUNI e SICAV – Versamento dell’imposta sostitutiva

RAVVEDIMENTO - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di IVA e ritenute alla fonte, con  applicazione di sanzione ridotta  oltre agli  interessi legali.

 

Lunedì    20

CONTRIBUTO AMBIENTALE -  Dichiarazione periodica al  CONAI.

 

Lunedì   27

SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili, relativi al mese precedente .

IVA  ACCONTO   - Versamento acconto di dicembre.

 

Venerdì   31

ACCISE  - Pagamento imposta.

ACCISE  GAS NATURALE - Versamento della rata di acconto mensile.

I V A  FATTISPECIE PENALE – Termine ultimo per gli omessi versamenti di imposta  di importo superiore a 250.000 euro.

CONTRATTI DI LOCAZIONE  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

INVENTARI   - Redazione e sottoscrizione dell’inventario 2annuale.

SCRITTURE CONTABILI -  Termine ultimo per la stampa sui libri contabili delle scritture dell’ anno 2020.

I  V  A   -  Autotrasportatori iscritti all’albo  – Annotazione delle fatture emesse.

 

Venerdì  31

I  V  A  - Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

I V A   Cavalli da corsa   - Iscrizione nell’elenco UNIRE.

ACQUISTI DA SAN MARINO – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle annotazioni effettuate nei registri IVA nel mese precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Dichiarazione al catasto dei fabbricati non dichiarati.

IRES  TRASPARENZA  - Comunicazione dell’opzione per la trasparenza fiscale.

RITENUTA SULLE PROVVIGIONI – Comunicazione da parte degli agenti di commercio per l’applicazione del 20% in presenza di lavoratori subordinati.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva

INTRATTENIMENTI  - Opzione per l’applicazione dell’IVA nei modi ordinari.

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

 

Venerdì  31

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Trasmissione telematica della comunicazione da parte degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione dei contratti di leasing, locazione e noleggio.

FONDI INVESTIMENTO CHIUSI – Comunicazione da parte dei possessori di quote.

EREDI  - Presentazione della dichiarazione modello unico.

I  V  A   -  Versamento dell’imposta afferente le operazioni doganali effettuate nel mese di dicembre.

TOSAP – COSAP  - Versamento  rata

PUBBLICITA’   - Versamento rata mensile

BOLLO  – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i veicoli e gli autoscafi.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI – Versamento della rata d’acconto mensile.

 

AUGURI  DI

UN FELICE

ANNO FISCALE

STUDIO ROMANO

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR