mod_vvisit_counterOggi126
mod_vvisit_counterIeri119
mod_vvisit_counterSettimana773
mod_vvisit_counterMese2302
mod_vvisit_counterTotale185440

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Febbraio 2021
Agenda Fiscale Febbraio 2021 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Febbraio 2021 10:04

VETRINA

  • Martedì  16 febbraio Versamento  iva – ritenute –contributi

NOTIZIE  FLASH

STUDIO ROMANO  NEWS

PLASTIC TAX IN VIGORE DAL 1 LUGLIO 2021

La plastic tax è un’imposta di fabbricazione e di consumo del tutto nuova che sarà a regime dal 1 luglio 2021 per effetto della proroga (ex 31 dicembre 2020). Si è in attesa di apposito provvedimento attuativo da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

REQUISITI DEL PROFESSIONISTA CHE  VISTA  PER LA COMPENSAZIONE DEI CREDITI

Prima di procedere alla compensazione oltre soglia dei crediti tributari e quindi di quelli con apposizione del visto di conformità il contribuente deve verificare che il professionista incaricato  abbia effettivamente i requisiti richiesti. In mancanza, infatti, il contribuente risponde sia del credito utilizzato, anche se spettante, che delle relative sanzioni ed interessi.

CONTRIBUTI & AGEVOLAZIONI – LEGGE DI BILANCIO 2021

L’ articolo 1 della legge prevede agevolazioni e contributi vari:

  • Riqualificazione aree industriali                          comma    80  -  81
  • Contributi per centri storici                                comma   87  -    88
  • Fondo a sostegno impresa femminile                  comma   97  -   106
  • Fondo per le imprese creative                            comma 109 –   113
  • Sostegno per festival, cori e bande musicali        comma  114 –  116
  • Credito d’imposta per cuochi professionisti        comma  117  -  123
  • Fondi a sostegno dell’agricoltura                        comma   128 – 130
  • Sostegno del settore suinicolo e vitivinicolo        comma  134 –  137
  • Sostegno dell’industria tessile                             comma  157 – 158

 

Perdite societarie  - Legge 178/2020  comma 266

Viene rinviato al alla data di approvazione del bilancio d’esercizio 2025 il termine per procedere alla copertura delle perdite dell’esercizio 2020.

Plastic tax   -  Legge 178/2020 comma  1084 – 1085

Viene modificata la disciplina della plastic tax per introdurre le preforme nei semilavorati, estendere l’imposta ai committenti, rendere il rappresentante legale di soggetti non residenti solidale ai fini del pagamento.

Proroga rivalutazione di  terreni e partecipazioni   -  Legge 178/2020  comma 1122 e 1123

Viene prevista la possibilità di procedere alla rivalutazione di terreni e partecipazioni presenti nel bilancio d’esercizio 2019, fino alla data del 30 giugno 2021.

BANDO INAIL DI 211 MILIONI PER LA SICUREZZA

Entro il 26 febbraio l’INAIL renderà noto il calendario della procedura di partecipazione al bando per la concessione di contributi fino al 65% delle spese per investimenti volti a migliorare e assicurare la sicurezza sui luoghi di lavoro.

BANCHE – CONTO IN DEFAULT ANCHE CON 500 EURO DI SCOPERTO

A partire dal 1 gennaio 2021 si applica una nuova nozione di credito deteriorato in default, che prevede modalità di accertamento, uniformi a livello europeo, e molto più severe rispetto a quelle adottate fino ad oggi.

SOSPENSIONE DI 5 ANNI PER PERDITE 2020

Le perdite rilevate nel bilancio 2020 non richiederanno interventi immediati da parte dei soci, ma si potrà attendere l’approvazione del bilancio del quinto esercizio successivo. Così prevede il comma 266 dell’articolo 1 della manovra 2021

RIVALUTABILI I MARCHI ANCHE NON ISCRITTI IN BILANCIO

I marchi protetti giuridicamente con la registrazione possono essere oggetto di rivalutazione ai sensi dell’articolo 110 del Dl 104/20 anche se non presenti in bilancio.

TRANSAZIONE FISCALE L’AGENZIA DEVE MOTIVARE IL RIFIUTO

Se l’Agenzia delle Entrate intende rifiutare una proposta di transazione fiscale deve motivare in modo puntuale le ragioni che la inducono a discostarsi dalle indicazioni del professionista attestatore. E’ questo il contenuto della circolare 34/E/2020 che ha sostituito tutte le precedenti statuizioni sulla materia.

LEGGE DI BILANCIO  178/2020

AUMENTI DI CAPITALE CON BONUS ALLA SOCIETA’

Previsto un credito di imposta pari al 20% delle quote di capitale sottoscritte e versate, in occasioni di aumenti di capitale deliberati a partire dal 20 maggio ed integralmente versati entro il 31 dicembre 2020. L’agevolazione spetta alle imprese che hanno registrato una riduzione dei ricavi di almeno il 33% rispetto all’anno precedente.

LICENZIAMENTI  BLOCCATI  FINO AL 31 MARZO – Art. 1 comma 309, 310 e 311

E’ stata disposta la proroga fino al 31 marzo del divieto/sospensione dei licenziamenti collettivi ed individuali per motivi oggettivi.

CASSA INTEGRAZIONE COVID PROROGATA -  Art. 1 comma 299

Vengono previste altre 12 settimane di cassa integrazione per le imprese ancora in difficoltà nei primi mesi del 2021.

INCENTIVI PER IL LAVORO – SGRAVIO TOTALE PER ASSUNZIONE UNDER 36

E’ previsto l’esonero contributivo totale per la durata di 36 mesi e con il limite massimo di euro 6 mila per anno, per le assunzioni di giovani fino a 36 anni di età. La durata dell’esonero viene estesa a 48 mesi per le assunzioni effettuate nelle regioni Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Puglia, Sardegna, Abruzzo e  Molise.

INCENTIVI PER IL LAVORO – SGRAVIO TOTALE PER ASSUNZIONE DONNE

E’ previsto l’esonero contributivo totale per la durata di 18 mesi e con il limite massimo di euro 6 mila per anno, per le assunzioni di donne. L’esonero si applica alle assunzioni effettuate nelle regioni Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Puglia ed a condizione che il soggetto sia privo di impiego da almeno 6 mesi.

PROFESSIONISTI ESONERO CONTRIBUTI – Art. 1 comma 20,21 e 22

E’ stato istituito un fondo,  con dotazione iniziale di un miliardo, per garantire la copertura finanziaria dell’esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali (INPS e Casse di Previdenza) dovuti nel 2021 dai lavoratori autonomi e liberi professionisti che :

  • hanno realizzato nell’ anno 2019 un reddito complessivo non superiore a 50 mila euro
  • hanno registrato nel 2020 un calo di fatturato non inferiore al 33% rispetto al 2019

EXTRA DETRAZIONE SUI REDDITI

Diventa strutturale l’ulteriore detrazione fiscale per i redditi tra i 28 mila ed i  40 mila euro annui, introdotta inizialmente per il secondo semestre 2020. La facilitazione è pari ad € 1.200 per anno e si riproporziona in base alla durata del rapporto di lavoro.

ESENTI DA IMPOSTE I DIVIDENDI DELLE OICR UE – Art. 1 comma 631,632 e 633

E’ prevista l’esenzione da imposte per i dividendi e plusvalenze su partecipazioni qualificate realizzati da organismi di investimento collettivo del risparmio stabiliti all’interno dell’Unione Europea .

TASSO INTERESSI LEGALI

Dal 1 gennaio 2021 il taso degli interessi legali scenderà allo 0,01%.

 

IMU SUI CAPANNONI E’ COSTO INERENTE E DEDUCIBILE

Un comunicato stampa della Corte Costituzionale anticipa gli esiti del giudizio di legittimità, preannunciando a breve il deposito delle motivazioni, sulla deducibilità dell’IMU gravante sui capannoni industriali e commerciali, considerato che tale costo debba ritenersi sicuramente inerente .

COOPERATIVE – RITENUTA SUI RISTORNI SCENDE AL 12,5%

Riduzione della ritenuta alla fonte dal 26% al 12,50% sui ristorni portati a capitale con facoltà di applicare in anticipo l’imposta in sede di aumento della quota sociale. E’ questa la novità prevista dall’articolo 9 del disegni di legge di bilancio 2021, all’esame delle Camere,

LETTERE DI INTENTO E FALSI ESPORTATORI

Il Ddl di Bilancio 2021, all’esame della Camera, introduce una stretta alle frodi IVA realizzate con l’utilizzo di lettere d’intento. L’articolo 188 del Ddl prevede un meccanismo di blocco automatico all’emissione di lettere d’intento da parte di contribuenti ai quali è stata disconosciuta la qualifica di esportatore abituale.

 

RW E LETTERE DI COMPLIANCE

L’Agenzia delle Entrate sta inviando ai contribuenti potenzialmente interessati lettere di compliance con le quali vengono richiesti chiarimenti sui dati rappresentati nei quadri RW. L’Agenzia sta operando incrociando i dati ricevuti dalle amministrazioni fiscali estere in merito alle risultanze intestate a cittadini italiani.

VERIFICA DEI CREDITI FISCALI NON SPETTANTI

La Cassazione, con l’ordinanza 24093 depositata il 30 ottobre 2020, ha stabilito che all’Agenzia delle Entrate competono fino ad otto anni per la verifica dell’utilizzo di eventuali crediti inesistenti.

STOP AI LICENZIAMENTI FINO AL 31 GENNAIO

Il decreto Ristori ha fissato al 31 gennaio 2021 il termine del divieto dei licenziamenti, mentre viene annunciata una ulteriore proroga di tale divieto fino al 31 marzo 2021.

CONTRATTI VALIDI ANCHE SE L’AMMINISTRATORE VIOLA LO STATUTO

La Sezione Impresa del Tribunale di Roma, con la sentenza del 10 settembre 2020, ha stabilito che la previsione nell’atto costitutivo di specifiche limitazioni ai poteri in capo agli amministratori, non può essere opponibile ai terzi e la loro violazione non incide sulla validità e sull’efficacia dei contratti stipulati dagli amministratori in violazione di essi.

LE RITENUTE E L’IVA SOSPESE SI PAGHERANNO ENTRO IL 16 MARZO

La sospensione dei termini di versamento in scadenza il mese di novembre , per tutti i contribuenti indicati dal decreto Ristori-bis all’articolo 7, viene fissata al 16 di marzo 2021.

CLAUSOLA DELLA ROULETTE RUSSA E RECESSO DEL SOCIO

Secondo la nuova massima n. 73 del Consiglio Notarile di Firenze la clausola statutaria nota come “clausola della roulette russa” o “clausola del cow-boy” è legittima e consente, se esistente in statuto, di liquidare il socio uscente con un importo già predeterminato, anche se diverso da quello che risultasse dall’applicazione della valorizzazione del riscatto così come previsto dall’articolo 2437-sexies del Codice civile.

STOP AGLI AMMORTAMENTI – OBBLIGO DI RISERVA

A fronte della possibilità di non stanziare nel bilancio 2020 gli ammortamenti, il comma 7 ter dell’articolo 60 del Decreto Agosto (Dl 104/2020 conv. Dalla Legge 126/2020) prevede che debba essere costituita una specifica riserva indisponibile pari agli ammortamenti non stanziati.

RINVIO ACCONTI IRPEF E IRAP

I soggetti ISA (anche forfettari, minimi e soci e associati dei soggetti trasparenti) possono differire al 30 aprile 2021 la seconda rata dell’acconto in scadenza al 30 novembre, senza il requisito del calo di fatturato/corrispettivi, se operano nei settori indicati negli allegati 1 e 2 al Dl Ristori bis (disponibile sul sito dello studio) e hanno domicilio fiscale o sede operativa in zona rossa. Considerato tale spostamento al 30 di aprile si sarà tenuti a versare l’importo esatto relativo al reddito 2020.

AIUTI AL SETTORE DELL’EDITORIA

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 28 settembre i Dpcm del 3 e 4 agosto relativi alle disposizioni applicative per la concessione del credito d’imposta per i servizi digitali alle imprese editrici e al contributo una tantum previsto a favore delle edicole.

CONTRADDITTORIO ILLEGGITTIMA LA DEROGA AI SESSANTA GIORNI

La suprema Corte, con l’Ordinanza 20711 depositata il 30 settembre, ha stabilito che né l’elevato ammontare della rettifica e né il pericolo di perdita del gettito, possono rappresentare ragioni  valide per derogare al termine dei 60 giorni per l’emissione degli avvisi di accertamento, così come previsto dallo Statuto del contribuente.

CRIPTOVALUTE  E  MODELLO  RW

Gli ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, avallati dalla Sentenza 1077/2020 del TAR del Lazio,  prevedono che per l’anno di imposta 2019 bisognerà indicare nel quadro RW del modello Unico 2020, destinato ad accogliere i movimenti da e verso estero,  anche le operazioni su piattaforme peer to peer landing.

AUMENTI DI CAPITALE A MAGGIORANZA SEMPLICE

Fino a giugno 2021, grazie a quanto previsto dal “ Dl semplificazioni” gli aumenti di capitale possono essere deliberati a maggioranza semplice, a condizione che sia rappresentato almeno il 505 del capitale sociale.

SENZA BILANCIO APPROVATO SOCIETA’ A RISCHIO CHIUSURA

Sono ormai spirati i più ampi termini previsti dall’emergenza COVID per l’approvazione dei bilanci dell’esercizio 2019. In caso di mancata approvazione del bilancio, quindi, e del relativo deposito è a rischio la regolare prosecuzione dell’attività sociale, in quanto la irregolare attività, testimoniata dalla mancata approvazione e deposito del bilancio societario, è causa di scioglimento.

TAX CREDIT 50%  - UNA SPINTA AI NUOVI SPONSOR

L’articolo 81 del decreto Agosto (Dl 104/2020)  stanzia 90 milioni di euro da ripartire, mediante la concessione di un  credito di imposta pari al 50% delle spese sostenute nel secondo semestre 2020  in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni a favore di leghe, società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche, tranne quelle in regime 398/1991. Per godere di tale credito d’imposta le spese pubblicitarie e le sponsorizzazioni devono essere di importo non inferiore ad € 100.000,00 ed i versamenti devono essere effettuati mediante bonifico bancario.

VA PROVATA L’ATTIVITA’ DELL’AMMINISTRATORE DI FATTO

Interessante la sentenza della CTR Lazio n. 1387/13/2020 con la quale i Giudici di Appello hanno ribaltato la precedente decisione ed affermato che l’attività del presunto amministratore di fatto deve essere provata oggettivamente e non  dedotta da argomentazioni per relazione.

SEQUESTRABILE IL TRUST SIMULATO

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25991 depositata il 16 settembre, ha affermato che è legittimo il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente sui beni del trust se anche solo attraverso un ragionamento presuntivo si può dedurre che l’indagato abbia solo simulatamente trasferito i beni.

UTILITY

Indice ISTAT canoni di locazione

L’ ISTAT ha fornito l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, relativi al mese di dicembre  2020.

La variazione percentuale dell’indice è pari al – 0,20% , (- 0,15% se ridotto al 75%).

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Venerdì   5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Lunedì   15

Ravvedimento Sprint  - Tardivo versamento delle imposte dovute il 31 di gennaio con sanzione del 1,40% (0,1% per ogni giorno di ritardo).

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

 

Martedì   16

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  gennaio per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al quarto trimestre 2020 per i contribuenti trimestrali ex Art. 74, D.P.R.  633/1972.

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

Ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

Ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo e agenti

codice 1040

Ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

Ritenute su giochi di abilità

codice 1047

Ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

 

Martedì   16

I N P S   -   Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

I N P S   -   Versamento  quarta  rata dei  contributi  dovuti  da artigiani e commercianti sul minimale di reddito.

Rivalutazione del T.F.R. – Versamento a saldo Scade il termine per il versamento a saldo dell’imposta sostitutiva sulle rivalutazioni maturate sul T.F.R. nell’anno 2020.

CONSOLIDATO NAZIONALE  - Scade il termine per comunicare l’opzione per il consolidato nazionale.

Versamento imposta sugli intrattenimenti.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

TOBIN TAX  - Scade il termine per il versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie.

Redditi di capitale e diversi – Versamento dell’imposta sostitutiva

Banche – Versamento in acconto delle ritenute operate

 

Giovedì   18

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro 90 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta  oltre interessi legali.

 

Lunedì   22

ENASARCO  - Versamento dei contributi relativi al 4° trimestre del 2018.

 

Giovedì    25

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi delle cessioni INTRASTAT per i contribuenti mensili.

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Lunedì  1 marzo

Conguaglio sui redditi di lavoro - Termine per l’effettuazione da parte dei sostituti d’imposta del conguaglio tra le ritenute operate e l’imposta effettivamente dovuta.

RITENUTE  - Consegna ai percipienti della certificazione delle ritenute effettuate.

I V A     - Presentazione telematica della comunicazione annuale.

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensile

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR