Area Riservata



mod_vvisit_counterOggi102
mod_vvisit_counterIeri193
mod_vvisit_counterSettimana846
mod_vvisit_counterMese1741
mod_vvisit_counterTotale110065

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Giugno 2020
Agenda Fiscale Giugno 2020 PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Giugno 2020 12:47

 

AVVISO

In questa agenda sono indicate le scadenze consuete. Le proroghe e le abolizioni, decretate e decretande, sono state e saranno oggetto di specifiche comunicazioni.

#andràtuttobene

VETRINA

  • Martedì  16 giugno Versamento di iva–ritenute–contributi – prima rata IMU – prima rata TASI

  • Martedì  30 giugno – Versamento saldo ed acconto IRPEF, IRES, IRAP

 

NOTIZIE  FLASH

NUOVO CALENDARIO DELLE SCADENZE FISCALI

Il cosiddetto “Decreto Rilancio”, ovvero il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 128, ha nuovamente rimodulato  le scadenze fiscali, pervenendo all’attuale calendario:

 

  • Ritenute sui redditi di lavoro dipendente – IVA – Contributi previdenziali ed assistenziali

in scadenza dal 2 marzo al 31 marzo    slittano al 16 settembre per

1: tutte le imprese con ricavi 2019 fino a 2 milioni

2. tutte le imprese operanti nelle province di Bergamo – Brescia – Cremona – Lodi - Piacenza

3. imprese operanti in settori particolarmente danneggiati

  • Ritenute sui redditi di lavoro dipendente – IVA – Contributi previdenziali ed assistenziali

in scadenza dal 1 aprile  al 31 maggio    slittano al 16 settembre per

le imprese che evidenziano un calo di fatturato superiore al 33%  nei mesi di marzo ed aprile

2020 rispetto ai mesi di marzo ed aprile 2019.

 

  • Avvisi bonari e rate – Accertamenti c on adesione – Accordi conciliativi – Rate da pace fiscale – Definizione delle liti pendenti

in scadenza dal 8 marzo al 31 maggio    slittano al 16 settembre

  • Rottamazione Ter – Saldo e stralcio

tutti i versamenti in scadenza nel 2020          slittano al 10 dicembre

  • Cartelle di pagamento – Avvisi di addebito – Avvisi di accertamento

Affidati all’Agente della Riscossione dal 8 marzo al 31 agosto            slittano al 30 settembre

 

Per tutte le scadenze previste dal 1 giugno in avanti si ritorna alle date ordinarie, salvo nuovi eventuali provvedimenti.

NELLE FRODI CAROSELLO E’ IL FISCO CHE DEVE FORNIRE LA PROVA

La Cassazione, con l’Ordinanza 4428/20 depositata il 20 febbraio 2020, ha dichiarato che gli accertamenti per fatture soggettivamente inesistenti sono da annullare se il fisco non fornisce la prova puntuale della consapevole e volontaria partecipazione dell’acquirente alla frode.

PAGAMENTI DELLA PA  SENZA VERIFICA SUI DEBITI

Fino al 31 Agosto 2020 resta sospeso il controllo preventivo sulla presenza di eventuali debiti erariali da parte della Pubblica Amministrazione prima dell’effettuazione dei pagamenti.

LICENZIAMENTI ECONOMICI SOSPESI FINO AL 17 AGOSTO

Il Decreto Rilancio ha prorogato fino al 17 agosto il blocco dei licenziamenti economici

CREDITO D’IMPOSTA PER I CONFERIMENTI DI CAPITALE

Il Decreto Rilancio prevede un credito d’imposta pari al 20% dell’importo investito, con un tetto massimo di 2 milioni di euro, in apporti per aumento di capitale a condizione che la società conferitaria abbia subito nei mesi di marzo ed aprile 2020 un decremento dei ricavi di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo del 2019.

LA CONSEGNA DEI BENI SLITTA AL 31 DICEMBRE 2020

Per l’applicazione del superammortamento il termine per la consegna dei beni strumentali nuovi incentivati con il superammortamento è prorogato al 31 dicembre 2020, in sostituzione del vecchio termine fissato al 30 giugno.

RICERCA BONUS FISCALE AL 45% NELLE REGIONI DEL SUD

Nelle Regioni del Sud il credito d’imposta per gli investimenti in Ricerca & Sviluppo sale al 45% per le piccole e medie imprese.

COMPENSAZIONI FISCALI FINO AD UN MILIONE PER L’ANNO 2020

Il Decreto Rilancio prevede l’innalzamento, per il solo anno 2020, ad 1 milione del limite di compensazione effettuabile, fissato a 750 mila euro.

INCENTIVI EDILIZI DA COVID CEDIBILI A TERZI

Il Decreto Rilancio prevede la possibilità di cedere a terzi, comprese le banche, gli incentivi fiscali sulle spese edili e per il risparmio energetico.

SUPERBONUS DA COVID UTILIZZABILI IN COMPENSAZIONE ORIZZONTALE

Il Decreto Rilancio ha anche introdotto la possibilità di utilizzare i crediti di imposta rivenienti dalle misure varate per fronteggiare l’emergenza COVID mediante compensazione orizzontale tramite modello F24.

PAGAMENTI DELLA PA OLTRE 5MILA EURO SENZA VERIFICA SUI DEBITI

Fino al 31 agosto 2020 è sospesa l’applicazione dell’art. 48-bis del DPR 602/1973. La Pubblica Amministrazione nell’effettuare i pagamenti dovuti non deve fare il preventivo controllo presso l’agente della Riscossione per eventuali debiti erariali, ma deve procedere direttamente al pagamento di quanto dovuto.

ACCERTAMENTI E CARTELLE SOSPESE FINO AL 30 SETTEMBRE

Per l’emergenza COVID-19 il Governo ha stabilito, tra le altre norme, la sospensione di accertamenti e cartelle fino al 30 settembre 2020.

FINANZIAMENTO DEI SOCI

I finanziamenti dei soci effettuati nel periodo dal 9 aprile al 31 dicembre 2020 potranno in seguito essere restituiti liberamente senza il limite della postergazione. E’ stato infatti sospeso, per l’emergenza covid -19, il dettato degli articoli 2467 e 2497-quinquies.

RIDUZIONE DEL CAPITALE

Fino al 31 dicembre 2020 non si applicano gli articoli del codice civile (2446, 2447, 2482 bis e ter) che impongono di intervenire senza indugio nel caso in cui le perdite abbiano superato il terzo del capitale o lo abbiano ridotto al di sotto del limite legale.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  N I C  di  APRILE

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di aprile 2020 è  pari allo  0,10%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde allo 0,075%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Venerdì   5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Lunedì   15

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €  300,00  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

I V A   - Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente, da parte delle imprese della grande distribuzione.

 

Martedì    16

I  M  U   - (imposta municipale per i proprietari di immobili)   - Versamento della 1° rata per il 2020.

T A S I  - (servizi comunali ed indivisibili  dovuti da chiunque detenga a qualsiasi titolo fabbricati ed aree edificabili ad esclusione dei terreni agricoli)   - Versamento della 1° rata per il 2020  in base all’aliquota deliberata dal Comune.

T A R I  - (tassa sui rifiuti  dovuta da chiunque detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti)   - Versamento della 1° rata per il 2020 in base all’aliquota deliberata dal Comune.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  maggio per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento  rata  dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.

INPS  - Versamento dei  contributi  da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

INPS  - Versamento dei  contributi alla gestione separata sui compensi ai lavoratori autonomi corrisposti nel mese precedente.

INPS  - Versamento dei  contributi  da parte di artigiani e commercianti del saldo e della 1° rata di acconto 2020.     

INPS  - Versamento dei  contributi alla gestione separata sui compensi a lavoratori autonomi del saldo e della 1° rata di acconto 2020.

 

Martedì    16

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente

 

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo e agenti

codice 1040

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

 

Ravvedimento Diritti Camerali  - Tardivo versamento del diritto camerale dovuto entro l’anno 2019, mediante il pagamento del tributo maggiorato della sanzione amministrativa e degli interessi moratori.

IRPEF – IRES – IRAP    - Versamento senza maggiorazione del saldo 2019 e della prima rata di acconto 2019 da parte di tutti i soggetti  che presentano la dichiarazione Unico 2020. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.

DIRITTI CAMERALI  - Versamento senza maggiorazione del diritto annuale  da parte di tutti i soggetti  iscritti nel Registro delle Imprese. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI  - Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.

CEDOLARE SECCA - Versamento dell’imposta sostitutiva.

ASSISTENZA FISCALE – Consegna da parte dei CAF e dei professionisti abilitati della copia della dichiarazione e del prospetto di liquidazione.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

TOBIN TAX – Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie relative alle operazioni poste in essere nel mese precedente.

CONSOLIDATO NAZIONALE – Comunicazione dell’opzione.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI  – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE   – Versamento in acconto delle ritenute operate

 

Mercoledì   17

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta,   oltre interessi legali.

Giovedì    25

SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili.

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Martedì   30

I V A   - Adempimenti di fine mese.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

I  V  A  - Registrazione delle fatture emesse per gli autotrasportatori iscritti all’albo.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di leasing.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ASSISTENZA FISCALE  - Trasmissione dei modelli 730 all’Agenzia delle Entrate

I  M  U    - Dichiarazione annuale dell’inizio del possesso e delle variazioni intervenute.

AUTOFATTURE - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

CONTRATTI DI LOCAZIONE  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI - Versamento mensile.

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’  - Versamento rata mensile

BOLLO – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR