Agenda Fiscale Giugno 2021 Stampa
Giovedì 03 Giugno 2021 15:13

VETRINA

  • Mercoledì  16 giugno Versamento di iva–ritenute–contributi – prima rata IMU – prima rata TASI

  • Mercoledì  30 giugno – Versamento saldo ed acconto IRPEF, IRES, IRAP

 

NOTIZIE  FLASH

RATA INPS ARTIGIANI E COMMERCIANTI RINVIATA

Rinviata al 20 agosto la scadenza della prima rata dovuta all’INPS da artigiani e commercianti.

NUOVO RINVIO DELLA PLASTIC TAX

Ancora un rinvio per la plastic tax, la cui entrata in funzione è stata rinviata, dal Decreto Sostegni, al 1 gennaio 2022.

SOSPENSIONE DELLE CARTELLE FINO AL 30 GIUGNO

Lo stop alla riscossione è stato prorogato al 30 giugno 2021 e quindi risultano sospese le attività di notifica e riscossione.

E-COMMERCE E IVA DUE OPZIONI DAL 1 LUGLIO

La nuova disciplina scatta al superamento della soglia di 10 mila euro di vendite a privati in altri paesi UE. Superata tale soglia l’IVA è dovuta nel paese di arrivo. In tale caso il contribuente può optare:

  1. Identificarsi ai fini IVA o nominare un  rappresentante fiscale in ogni singolo stato membro in cui esegue le vendite ed assoggettarsi all’IVA secondo le regole lovali;
  2. Aderire al regime “Oss” che consente di applicare l’imposta dell’altro Stato senza l’obbligo di aprire li una posizione IVA.

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI AL 20 AGOSTO 2021

l’INPS, a seguito di espresso nullaosta da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in attesa della definizione dei criteri e delle modalità per la concessione dell’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle gestioni autonome speciali dell’INPS e alle casse previdenziali professionali, comunica il differimento al 20 agosto 2021 del termine di pagamento della rata dei contributi oggetto di tariffazione 2021 avente scadenza originaria il 17 maggio 2021.

TRAFFICO D’INFLUENZE ILLECITE E RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’

La società può essere chiamata a rispondere dell’illecito amministrativo previsto dal Dlgs 231/2001 sulla responsabilità dell’ente.

I  MAGAZZINI INDUSTRIALI NON PAGANO LA TARI

Esenzione dei magazzini delle imprese industriali che dovranno assoggettare a TARI le aree diverse da quelle di lavorazione frazionando l’insediamento tra le varie destinazioni d’uso.

CESSIONE E SCONTO IN FATTURA ANCHE PER IL BONUS MOBILI

Diventa possibile cedere il credito e ottenere lo sconto in fattura anche per il bonus mobili. E’ previsto nel pacchetto degli emendamenti votato dalle commissioni Bilancio e Finanze alla legge di conversione del Dl Sostegni (Dl 41/2021).

SUSSIDI TECNICI ED INFORMATICI

E’ sufficiente il certificato di invalidità ai sensi della Legge 104/92 per usufruire dell’applicazione dell’iva agevolata al 4% per l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici.

TFM E TASSAZIONE SEPARATA

Gode del beneficio della tassazione separata il trattamento di fine mandato deliberato dal Consiglio di Amministrazione in osservanza dell’articolo 2389 comma 3 del Codice civile in relazione agli incarichi assunti dai vari consiglieri a seguito della delibera assembleare di nomina. E’ la risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 292 diffusa in data 27 aprile.

GARANZIA FIDEJUSSORIA

La prestazione di una garanzia fidejussoria da parte della società in favore di un amministratore per un suo prestito/mutuo personale costituisce reddito assimilato a quello di lavoro dipendente, da assoggettare a tassazione sulla base del valore normale. E’ la risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 294 diffusa in data 27 aprile.

TRUST ED IMPOSTA DI DONAZIONE

Continua la disputa tra l’Agenzia delle Entrate, la quale ritiene che la tassazione scatti da quando il vincolo di destinazione viene istituito, e la Cassazione che ribadisce, con continue sentenze, che l’imposta di donazione scatta al momento dell’effettivo trasferimento dei beni ai beneficiari.

FONDO PERDUTO E RISCHI PENALI PER LE FALSE DICHIARAZIONI

Prevista la segnalazione in Procura per l’apertura del fascicolo penale per le false dichiarazioni che producono l’erogazione di un fondo perduto, a titolo di ristori covid, superiore a 4 mila euro.

AVVISI BONARI 2017 IN ARRIVO

Tra i primi atti in arrivo dopo lo stop per covid saranno gli avvisi bonari relativi all’anno d’imposta 2017 e contenenti le proposte di sanatoria. L’agevolazione consiste nell’azzeramento  delle sanzioni ed è destinata ai contribuenti che hanno fatto registrare un calo di fatturato tra il 2020 ed il 2019 di almeno il 30%.

Nel corso dell’anno 2021 saranno poi predisposti gli avvisi relativi all’anno d’imposta 2018 con la stessa modalità agevolativa.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  N I C  di  APRILE

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di aprile 2021 è  pari al  1,20%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde allo 0,90%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Sabato   5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Martedì   15

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €  300,00  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

I V A   - Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente, da parte delle imprese della grande distribuzione.

 

Mercoledì    16

I  M  U   - (imposta municipale per i proprietari di immobili)   - Versamento della 1° rata per il 2021

T A S I  - (servizi comunali ed indivisibili  dovuti da chiunque detenga a qualsiasi titolo fabbricati ed aree edificabili ad esclusione dei terreni agricoli)   - Versamento della 1° rata per il 2021  in base all’aliquota deliberata dal Comune.

T A R I  - (tassa sui rifiuti  dovuta da chiunque detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti)   - Versamento della 1° rata per il 2021 in base all’aliquota deliberata dal Comune.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  maggio per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento  rata  dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.

INPS  - Versamento dei  contributi  da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

INPS  - Versamento dei  contributi alla gestione separata sui compensi ai lavoratori autonomi corrisposti nel mese precedente.

INPS  - Versamento dei  contributi  da parte di artigiani e commercianti del saldo e della 1° rata di acconto 2021.     

INPS  - Versamento dei  contributi alla gestione separata sui compensi a lavoratori autonomi del saldo e della 1° rata di acconto 2021.

 

Mercoledì    16

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo e agenti

codice 1040

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048


Ravvedimento Diritti Camerali  -
Tardivo versamento del diritto camerale dovuto , mediante il pagamento del tributo maggiorato della sanzione amministrativa e degli interessi moratori.

IRPEF – IRES – IRAP    - Versamento senza maggiorazione del saldo 2020 e della prima rata di acconto 2021 da parte di tutti i soggetti  che presentano la dichiarazione Unico 2021. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.

DIRITTI CAMERALI  - Versamento senza maggiorazione del diritto annuale  da parte di tutti i soggetti  iscritti nel Registro delle Imprese. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.

 

Mercoledì    16

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI  - Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.

CEDOLARE SECCA - Versamento dell’imposta sostitutiva.

ASSISTENZA FISCALE – Consegna da parte dei CAF e dei professionisti abilitati della copia della dichiarazione e del prospetto di liquidazione.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

TOBIN TAX – Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie relative alle operazioni poste in essere nel mese precedente.

CONSOLIDATO NAZIONALE – Comunicazione dell’opzione.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI  – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE   – Versamento in acconto delle ritenute operate

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta,   oltre interessi legali.

 

Venerdì    25

SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili.

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Mercoledì   30

I V A   - Adempimenti di fine mese.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

I  V  A  - Registrazione delle fatture emesse per gli autotrasportatori iscritti all’albo.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di leasing.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ASSISTENZA FISCALE  - Trasmissione dei modelli 730 all’Agenzia delle Entrate

I  M  U    - Dichiarazione annuale dell’inizio del possesso e delle variazioni intervenute.

AUTOFATTURE - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

CONTRATTI DI LOCAZIONE  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI - Versamento mensile.

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’  - Versamento rata mensile

BOLLO – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta.