mod_vvisit_counterOggi88
mod_vvisit_counterIeri129
mod_vvisit_counterSettimana787
mod_vvisit_counterMese2393
mod_vvisit_counterTotale185531

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Giugno 2022
Agenda Fiscale Giugno 2022 PDF Stampa E-mail
Lunedì 06 Giugno 2022 10:12

VETRINA

  • Giovedì  16 giugno Versamento di iva–ritenute–contributi – prima rata IMU – prima rata TASI

  • Giovedì  30 giugno – Versamento saldo ed acconto IRPEF, IRES, IRAP

NOTIZIE  FLASH

ENTI NON COMMERCIALI OBBLIGO DI DICHIARAZIONE

Per l’ente non commerciale in possesso di partita IVA scatta l’obbligo degli adempimenti dichiarativi anche in assenza di reddito prodotto. Questa è la risposta dell’agenzia delle Entrate a specifico interpello n. 312/2022.

LAZIO INCENTIVI A IMPRESE GIOVANILI E FEMMINILI

Intervento della Regione Lazio a sostegno della creazione di  nuove micro e piccole imprese costiutite da giovani under 35 e da donne in condizioni di disoccupazione.

NIENTE RITENUTA D’ACCONTO SE L’AVVOCATO HA DELEGA ALL’INCASSO

Non è reddito di lavoro ma si ristorna la parte vittoriosa delle spese legali sostenute, e quindi non è applicabile alcuna ritenuta di acconto. Questa la risposta dell’Agenzia delle Entrate a specifico interpello n. 286 del 20 maggio 2022.

E-COMMERCE CREDITO D’IMPOSTA PER I CONTRATTI DI RETE

E’ stato pubblicato il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 174713/2022 che disciplina i criteri e le modalità di fruizione del credito d’imposta per il potenziamento dell’e-commerce nell’agroalimentare ed approva il modello di richiesta. L’aiuto consiste in un credito d’imposta pari al 40% degli investimenti per la realizzazione e l’ampliamento delle infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico nell’agroalimentare.

DECRETO PNRR 2

Il 30 aprile 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 36/2022 (Decreto PNRR 2) che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del PNRR. Tra le misure fiscali si segnala:

  • Introduzione di sanzioni a partire dal 30 giugno 2022 per la mancata accettazione dei pagamenti elettronici. La sanzione sarà pari ad euro 30,00  oltre al 4% del valore della transazione.
  • Obbligo di fattura elettronica anche per i contribuenti forfettari a decorrere dal 1 luglio 2022.

FORMAZIONE 4.0 AIUTO PIU’ ALTO

Il “Decreto Aiuti” stabilisce nuove più elevate soglie di aiuto per la “formazione 4.0”. E’ previsto, infatti, l’aumento al 70% (ex 50%) del credito d’imposta per la formazione a disposizione delle piccole  imprese. Per le medie imprese il contributo passerà dal 40 al 50%.

Con decreto attuativo atteso entro il 18 giugno saranno stabilite le modalità che dovranno essere seguite dagli enti certificatori per godere della nuova più ampia agevolazione.

GARANZIA SACE E FONDO CENTRALE PROROGATI AL 31 DICEMBRE

Il Decreto Aiuti, tra le altre misure, prevede la proroga al 31 dicembre 2022 dei meccanismi di garanzia che la SACE ed il Fondo Centrale hanno messo a disposizione delle imprese colpite dalla pandemia e dal conflitto russo-ucraino.

AVVISI BONARI PAGABILI IN 60 GIORNI

Fino al 31 agosto 2022 viene raddoppiato il termine di pagamento degli avvisi bonari che passa da 30 a 60 giorni.

SOLO IMPRESE CERTIFICATE PER I LAVORI DEL SUPERBONUS

Dal 1 gennaio 2023 scatterà l’obbligo di SOA per i lavori da superbonus superiori a 516 mila euro. Fino al 30 giugno 2023 sarà sufficiente aver prodotto richiesta di attestazione ad una SOA.

SE VIENE CHIESTA UDIENZA E’ NULLA LA DECISIONE IN CAMERA DI CONSIGLIO

La CTR Lombardia, con sentenza n. 4406/2021 depositata 1l 13 dicembre, ha affermato il principio che una sentenza assunta in Camera di Consiglio  è nulla se vi era stata la richiesta, anche di una sola delle parti, di pubblica udienza.

DANNO RISARCIBILE SE L’IPOTECA ISCRITTA HA VALORE  ECCESSIVO

E’ risarcibile il danno provocato dall’iscrizione di un’ipoteca giudiziale eccessiva rispetto al debito garantito. Lo ha deciso la Corte di Cassazione  con l’ordinanza n. 39441 del 2021, dando concretezza al parametro ritenuto corretto e pari al credito garantito aumentato di un terzo.

PIU’ TEMPO PER LA RIVALUTAZIONE

Prorogato al 15 novembre 2022  ex 15 giugno 2022) il termine per procedere alla rideterminazione del valore di carico dei terreni e delle partecipazioni detenute al 1 gennaio 2022. Nessuna novità per quanto riguarda l’imposta che resta fissata al 14 per cento.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  N I C  di  APRILE

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di aprile 2022 è  pari al  5,80%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al   4,35%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Lunedì   6

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Mercoledì  15

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €  300,00  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

I V A   - Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente, da parte delle imprese della grande distribuzione.

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta,   oltre interessi legali.

 

Giovedì    16

I  M  U   - (imposta municipale per i proprietari di immobili)   - Versamento della 1° rata per il 2022

T A S I  - (servizi comunali ed indivisibili  dovuti da chiunque detenga a qualsiasi titolo fabbricati ed aree edificabili ad esclusione dei terreni agricoli)   - Versamento della 1° rata per il 2022  in base all’aliquota deliberata dal Comune.

T A R I  - (tassa sui rifiuti  dovuta da chiunque detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti)   - Versamento della 1° rata per il 2022 in base all’aliquota deliberata dal Comune.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  maggio per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento  rata  dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.

INPS  - Versamento dei  contributi  da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

INPS  - Versamento dei  contributi alla gestione separata sui compensi ai lavoratori autonomi corrisposti nel mese precedente.

INPS  - Versamento dei  contributi  da parte di artigiani e commercianti del saldo e della 1° rata di acconto 2022.     

INPS  - Versamento dei  contributi alla gestione separata sui compensi a lavoratori autonomi del saldo e della 1° rata di acconto 2022.

 

Giovedì    16

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo e agenti

codice 1040

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

Ravvedimento Diritti Camerali  - Tardivo versamento del diritto camerale dovuto , mediante il pagamento del tributo maggiorato della sanzione amministrativa e degli interessi moratori.

IRPEF – IRES – IRAP    - Versamento senza maggiorazione del saldo 2021 e della prima rata di acconto 2022  da parte di tutti i soggetti  che presentano la dichiarazione Unico 2022. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.

DIRITTI CAMERALI  - Versamento senza maggiorazione del diritto annuale  da parte di tutti i soggetti  iscritti nel Registro delle Imprese. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.

 

Giovedì   16

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI  - Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.

CEDOLARE SECCA - Versamento dell’imposta sostitutiva.

ASSISTENZA FISCALE – Consegna da parte dei CAF e dei professionisti abilitati della copia della dichiarazione e del prospetto di liquidazione.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

TOBIN TAX – Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie relative alle operazioni poste in essere nel mese precedente.

CONSOLIDATO NAZIONALE – Comunicazione dell’opzione.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI  – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE   – Versamento in acconto delle ritenute operate

 

Sabato    25

SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili.

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Giovedì   30

I V A   - Adempimenti di fine mese.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

I  V  A  - Registrazione delle fatture emesse per gli autotrasportatori iscritti all’albo.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di leasing.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ASSISTENZA FISCALE  - Trasmissione dei modelli 730 all’Agenzia delle Entrate

I  M  U    - Dichiarazione annuale dell’inizio del possesso e delle variazioni intervenute.

AUTOFATTURE - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

CONTRATTI DI LOCAZIONE  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI - Versamento mensile.

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’  - Versamento rata mensile

BOLLO – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR