Area Riservata



mod_vvisit_counterOggi107
mod_vvisit_counterIeri193
mod_vvisit_counterSettimana851
mod_vvisit_counterMese1746
mod_vvisit_counterTotale110070

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Maggio 2020
Agenda Fiscale Maggio 2020 PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Aprile 2020 10:23

 

AVVISO

 

In questa agenda sono indicate le scadenze consuete. Le proroghe e le abolizioni, decretate e decretande, sono state e saranno oggetto di specifiche comunicazioni.

#andràtuttobene

 

VETRINA

  • Lunedì  18  maggio Versamento di iva–ritenute–contributi

NOTIZIE  FLASH
STUDIO ROMANO  NEWS

ACCERTAMENTI E CARTELLE SOSPESE FINO AL 30 SETTEMBRE

Per l’emergenza COVID-19 il Governo ha stabilito, tra le altre norme, la sospensione di accertamenti e cartelle fino al 30 settembre 2020.

FINANZIAMENTO DEI SOCI

I finanziamenti dei soci effettuati nel periodo dal 9 aprile al 31 dicembre 2020 potranno in seguito essere restituiti liberamente senza il limite della postergazione. E’ stato infatti sospeso, per l’emergenza covid -19, il dettato degli articoli 2467 e 2497-quinquies.

RIDUZIONE DEL CAPITALE

Fino al 31 dicembre 2020 non si applicano gli articoli del codice civile (2446, 2447, 2482 bis e ter) che impongono di intervenire senza indugio nel caso in cui le perdite abbiano superato il terzo del capitale o lo abbiano ridotto al di sotto del limite legale.

BOLLO SU FATTURE ELETTRONICHE

Sulle fatture elettroniche di importo superiore ad euro 77, 47  e senza applicazione dell’IVA, va pagata   un’ imposta di bollo pari a 2 euro secondo la seguente modalità:

  • Fatture emesse nel 1° trimestre                      pagamento entro il 20 aprile
  • Fatture emesse nel 2° trimestre                      pagamento  entro il 20 luglio
  • Fatture emesse nel 3° trimestre                      pagamento entro il 20 ottobre
  • Fatture emesse nel 4° trimestre                     pagamento entro il 20 gennaio dell’anno successivo

Se l’importo complessivo del bollo trimestrale è inferiore a 250 euro il pagamento slitta al trimestre successivo.

SOPRAVVENIENZA ATTIVA TASSATA ALL’ACQUISTO DEL CREDITO

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 105 del 15 aprile 2020 a specifico interpello, ha chiarito che l’impresa che acquista un credito ad un prezzo inferiore al valore nominale deve tassare la plusvalenza nell’esercizio in cui si verifica l’acquisto.

LA FATTURA A COMMITTENTE DIVERSO E’ SOGGETTIVAMENTE INESISTENTE

Con una lettura restrittiva del DLgs 74/2000 la Cassazione stabilisce, con la sentenza n. 10916 del 2020,  che la fattura emessa ad un committente diverso da chi ha ricevuto la prestazione deve ritenersi soggettivamente inesistente e le fatture nelle quali sono descritte attività diverse da quelle svolte sono da ritenersi oggettivamente inesistenti.

I MANAGER RESPONSABILI SUL CONTROLLO DELLA CONTINUITA’

La pandemia da covid-19 ha stravolto il concetto di continuità aziendale ed avrà impatto sui bilanci già dell’anno 2019. Gli amministratori saranno chiamati ad attestare il mantenimento del requisito della continuità., ma non per il bilancio relativo all’anno 2019 in quanto il Decreto Legge  23/2020, all’articolo 7, ha sospeso il primo principio di redazione del bilancio contenuto nell’articolo 2423 bis del Codice civile, proprio per neutralizzare gli effetti  economici della pandemia.

DIRITTI DOGANALI RINVIATI

I termini di pagamento dei diritti doganali in scadenza dal 23 aprile al 8 maggio possono essere prorogati di 30 giorni a seguito di autocertificazione attestante un calo di fatturato di almeno il 33% verificatosi nei mesi di marzo ed aprile rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.

IL FISCO PERDE I DUE ANNI IN PIU’ PER L’ACCERTAMENTO

Cancellato, con un emendamento al Senato, il differimento di due anni della decadenza delle verifiche fiscali, previsto dal Dl 18/2020.

FALLIMENTI  IMPROCEDIBILI  FINO AL 30 GIUGNO

A seguito dell’emergenza da covid-19 è  stata sospesa la procedibilità dei fallimenti e sono state congelate tutte le istanze di fallimento fino al 30 giugno 2020.

DURC PER APPALTI

A seguito dell’emergenza da covid-19 sono stati temporaneamente sospesi i controlli sugli appalti e stabilito che i DURC già rilasciati saranno validi fino al 30 giugno 2020.

IL DATORE DI LAVORO PUO’ IMPORRE LE  FERIE GIA’ MATURATE

La riduzione o sospensione dell’attività giustificano il provvedimento con il quale il datore di lavoro dispone la messa in ferie dei lavoratori dipendenti.

NON ESISTE L’ILLECITO DISCIPLINARE IN  ASSENZA DI CONTESTAZIONE

In mancanza di contestazioni al lavoratore dipendente, effettuate seguendo la procedura prevista dall’articolo 7 della legge 300/1970, il provvedimento espulsivo risulta essere radicalmente viziato ed è nullo.

LA NOTIFICA DELLA CARTELLA VA PRODOTTA IN GIUDIZIO

La Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia, con sentenza n . 84/2020 depositata mercoledì 11 marzo, ha stabilito che l’ente di riscossione è tenuto a provare sempre la notifica effettuata e a nulla vale il superamento del quinquennio.

REGOLARI   LE ASSEMBLEE SOCIETARIE IN AUDIO/VIDEO CONFERENZA

Il Consiglio Notarile di Milano, con la massima emergenziale n. 187, ha confermato che, nel rispetto delle misure anticontagio, le assemblee societarie sono validamente costituite mediante collegamento audio o video.

CASSE PROFESSIONALI – RINVIATO IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI

E’ sospeso il pagamento di tutti i contributi dovuti alle casse professionali di tutti gli ordini.

SOSPESI CONTROLLI E VERIFICHE FISCALI

Sono sospese tutte le attività legate a verifiche e controlli della Guardia di Finanza e delle Agenzia delle Entrate.

LA SVIZZERA LIBERA I NOMI DEI CORRENTISTI

Il fisco elvetico autorizza la richiesta di informazioni avanzata dalla GdF nel 2017. Per la clientela italiana del Credit Suisse si apre un nuovo fronte. L’Amministrazione federale delle contribuzioni (Afc) ha accolto la richiesta di informazioni inoltrata dalla Guardia di finanza.

AI LAVORATORI AUTONOMI DELLE ZONE ROSSE INDENNITA’ DI € 500 MENSILI

I lavoratori autonomi operanti in zona rossa potranno ottenere dall’Inps un indennizzo mensile esente da tassazione di 500 euro per massimo di tre mesi.

IVA AL 10%  PER LE CASE DI CURA

L’Agenzia delle Entrate in una risposta ad un quesito ha chiarito che agli edifici destinati al perseguimento di finalità di interesse collettivo si applica l’IVA  agevolata del 10%.

LETTERE DI INTENTO NEL CASSETTO DEL FORNITORE

Dal 2 marzo, in attuazione alla riforma del decreto crescita (Dl 34/2019), saranno a disposizione dei fornitori degli esportatori abituali nel proprio cassetto fiscale, oltre al numero di protocollo, i dati completi delle lettere di intento inviate telepaticamente dai cessionari.

IN APPELLO NIENTE ECCEZIONI INTEGRATIVE

E’ illegittima l’integrazione in appello dei motivi dell’accertamento attraverso nuove eccezioni: la regola prevista per il processo tributario va rispettata da tutte e due le parti. E’ quanto ha affermato la Corte di Cassazione con l’ordinanza 5160 depositata il 26 febbraio 2020.

CONTO DEI FAMILIARI – SEQUESTRO DA MOTIVARE

E’ illegittimo il sequestro sul conto della madre dell’indagato se è dimostrato che le somme presenti derivano da proprie disponibilità estranee ai fatti commessi. E’ quanto ha precisato la Corte di Cassazione con la sentenza 5523 del 12 febbraio.

I MODELLI 231 SALVANO  DALLA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA

Per evitare le pesantissime sanzioni previste per i reati tributari più gravi la società deve dimostrare di aver adottato tutti gli accorgimenti necessari preventivi per evitare l’illecito. Assume così un ruolo determinante la predisposizione di idonei modelli di organizzazione, gestione e controllo per la disciplina delle procedute e dei controlli interni per evitare i reati.

SRL A BASE RISTRETTA E TRASPARENZA PER I SOCI

In più occasioni la Cassazione ha stabilito che la ristretta base partecipativa di una società di capitali determina ex se quei requisiti di gravità, precisione e concordanza propri delle presunzioni semplici, trasferendo sui singoli soci l’onere di provare di non aver beneficiato delle maggiori somme rilevate in capo alla società.

STOP  AI   RICARICHI  SE  LA  CONTABILITA’ E’ OK

Il Fisco non può, considerata  l’antieconomicità perdurante nel tempo, determinare un maggior reddito a carico  di una società applicando percentuali medie di ricarico, se non specifica gli elementi che abbiano reso complessivamente inattendibili le risultanze contabili. E’ quanto emerge dalla Sentenza n. 30/02/20 della commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia.

PAESI BLACK LIST – RADDOPPIO DEI PERMINI

La Commissione Tributaria Regionale di Abruzzo ha stabilito con la sentenza n. 879/6/2019 che la normativa sul raddoppio dei termini per l’accertamento dei maggiori

CANONI DI LOCAZIONE  -  INDICE  N I C  di  MARZO

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di marzo 2020 è  pari allo  0,1%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde allo  0,075%

 

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.

Mercoledì   6

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Venerdì   15

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta  ad  un decimo oltre interessi legali.

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

I V A   - Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

 

Venerdì   15

I V A   - Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

I V A   - Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €     300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

I V A  - Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente da parte delle imprese della grande distribuzione.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

 

Lunedì    18

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  aprile per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al 1° trimestre per i contribuenti  trimestrali.

I V A EX ART. 74   - Versamento dell’imposta  relativa al 1° trimestre per i contribuenti  trimestrali ex art. 74, D.P.R. 633/1972 .

I V A   - Versamento  rata  dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.

INPS   - Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

INPS   - Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

INPS   - Versamento della rata  dei  contributi  dovuti da artigiani e commercianti sul minimale di reddito

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente

Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente    su:

  • redditi di lavoro dipendente                                                      codice 1001
  • emolumenti arretrati                                                                 codice 1002
  • indennità cessazione rapporto lavoro                                        codice 1012
  • compensi di lavoro autonomo                                                   codice 1040
  • provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio                  codice  1038
  • compensi ad amministratori e collaboratori coordinati                codice  1004
  • ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef                codice  1019
  • ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires                 codice  1020
  • ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie                      codice  1046
  • ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità                          codice  1047
  • ritenute effettuate su  altre vincite e premi                                codice  1048

 

Lunedì    18

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI  - Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

Redditi di capitale e diversi – Versamento dell’imposta sostitutiva

Banche – Versamento in acconto delle ritenute operate

Tobin Tax  - Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie.

 

Lunedì    25

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili.

 

Lunedì  1 giugno

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

ASSISTENZA FISCALE  - Presentazione del Modello 730 ai CAF ed ai professionisti abilitati.

ASSISTENZA FISCALE  - Consegna da parte del datore di lavoro al dipendente o pensionato della copia della dichiarazione e del prospetto di liquidazione.

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei compensi riscossi in nome e per conto degli esercenti attività mediche e paramediche.

SOCIETA’ SPORTIVE DI CALCIO PROFESSIONISTICHE - Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei contratti di acquisizione delle prestazioni professionali nonché dei contratti di sponsorizzazione.

 

Lunedì  1 giugno

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensile

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR