Agenda Fiscale Novembre 2022 Stampa
Venerdì 04 Novembre 2022 13:33

VETRINA

  • Mercoledì  16 novembre Versamento di iva – ritenute –contributi

  • Mercoledì  30 novembre Versamento della seconda rata di acconto 2021 di ires, irpef, irap, inps.

NOTIZIE  FLASH

STUDIO ROMANO  NEWS

BANCAROTTA E RESPONSABILITA’ DELL’AMMINISTRATORE

L’amministratore senza deleghe non può considerarsi responsabile della bancarotta fraudolenta commessa dagli altri componenti l’organo amministrativo. E’ questo il principio fissato dalla Cassazione con la Sentenza n. 33582 del 13 settembre scorso, con la quale è stata cassata una sentenza di Corte di appello che aveva condannato un amministratore privo di delega.

NIENTE PAGAMENTI CON IL POS PER LE TABACCHERIE

Niente più obbligo di pos per le tabaccherie relativamente alla vendita di generi di monopolio, valori postali e bollati. E’ questa la determinazione dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

SOCIETA’ ESTINTA E DEBITI FISCALI

La CTR Sicilia, con la sentenza 7646/15/2022, depositata il 16 settembre scorso, ha stabilito che in caso di estinzione della società e sua cancellazione, i soci rispondono delle obbligazioni sociali, compresi anche i debiti erariali, nel limite delle azioni o quote sottoscritte e, comunque, fino all’ammontare delle somme riscosse in baso al bilancio finale di liquidazione, salvo il caso in cui soci abbiano prestato specifiche garanzie personali.

ESTEROVESTIZIONE E SEDE SOCIETARIA

La libertà di stabilimento nella Ue giustifica le scelte economiche delle imprese e con esse anche quella di stabilire la sede societaria in un paese che garantisce vantaggi fiscali. E’ questo l’esito della giurisprudenza europea sull’argomento della domiciliazione.

BANDO INAIL ISI 2021 - CLIC DAY IL 16 NOVEMBRE

Il 16 novembre alle ore 11,00 si terrà il clic day per il bando Inail ISI 2021 con una dotazione di oltre 273 milioni di euro da assegnare a fondo perduto in ragione del 65% della spesa per progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

STOP DELLA CONSULTA PER IMU PRIMA CASA

Con la Sentenza 209/2022 la Corte costituzionale ha praticamente riscritto la definizione di abitazione principale, dichiarando l’illegittimità della normativa nella parte in cui si richiedeva la residenza e la dimora anche dei componenti della famiglia. Dopo questa sentenza l’abitazione principale è quella dove il soggetto passivo ha residenza anagrafica e dimora abitualmente, essendo irrilevante il luogo di residenza e dimora degli altri componenti della famiglia.

PRONTA UNA NUOVA ROTTAMAZIONE

Pare che sia pronta per essere varata la rottamazione dei carichi in riscossione per tasse e multe fino al 30 giugno 2022. Sarebbe previsto il pagamento dilazionato fino ad un massimo di cinque anni delle imposte  e per le sanzioni ed interessi una somma forfettaria pari al 5% delle stesse.

Dovrebbe, inoltre, scattare un nuovo stralcio delle mini cartelle.

GLI INTERESSI DI MORA NON SONO DEDUCIBILI

La Cassazione, con l’ordinanza 28740/2022, ha stabilito che gli interessi moratori conseguenti al mancato versamento delle imposte sono da considerare indeducibili.

BONUS R&S RECUPERO NULLO SENZA IL MISE

Continuano le prese di posizione della giurisprudenza di merito sulla legittimità degli atti di recupero relativi al credito d’imposta ricerca e sviluppo, con sentenze orientate a bocciare l’operato dell’agenzia delle entrate in assenza di parere tecnico preventivo del MISE.

TASSAZIONE DEI DIVIDENDI

L’agenzia conferma che la previgente modalità di tassazione per i dividendi prodotti fino al 31 dicembre 2018 potrà essere applicata fino al 31 dicembre 2022 ma a condizione che entro questa data venga anche effettuata la delibera e la materiale distribuzione dei dividendi.

SANATORIA IN CASSAZIONE DOMANDE VIA PEC

Fino al 16 gennaio 2023 sarà possibile presentare a mezzo pec la domanda per accedere alla sanatoria delle liti pendenti in Cassazione alla data del 16 settembre 2022 .

SANATORIA R&S MODELLO PER IL RICALCOLO

Il Decreto Aiuti ter, in corso di pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ha spostato al 31 ottobre il termine per la presentazione del modello per il ricalcolo (vero e proprio ravvedimento) del credito d’imposta per progetto di ricerca e sviluppo.

LE ASSENZE ALLUNGANO IL PERIODO DI PROVA

Le assenze per malattia, infortunio o congedo allungano il periodo di prova durante il quale il datore di lavoro deve valutare la prestazione del lavoratore. Tale situazione non è però vincolante ma a discrezione del datore di lavoro, così come chiarito dalla Circolare  n. 19 diffusa dal Ministero del Lavoro in data 20 settembre.

LEGGE SABATINI E DOMANDA DI AGEVOLAZIONE

Il MISE sottolinea che la data di richiesta dei contributi SABATINI deve essere antecedente alla data di inizio dell’investimento, intendendo per essa la data dell’inizio dei lavori o la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare beni oggetto d’investimento.

IL CHIRURGO APPLICA L’IVA SE L’INTERVENTO E’ SOLO ESTETICO

Sconta l’IVA l’intervento del chirurgo plastico di carattere unicamente estetico. E’ questa la decisione della Cassazione (Sentenza 26906) la quale ha valutato che tutte le prestazioni a titolo oneroso, anche quelle sanitarie,  sono sempre soggette ad IVA, tranne quando prevale il carattere sanitario dell’intervento.

DIVIDENDI ANTE 2018 TASSATI AL 26% SE EROGATI DOPO IL 31 DICEMBRE 2022

La Direzione Centrale della Agenzia delle Entrate, in una recente risposta ad interpello, ha precisato che per tutti i dividendi erogati a partire dal 1 gennaio 2023 seppure deliberati prima del 31 dicembre 2022 deve essere applicata l’imposta sostitutiva del 26%.

NO AL PIGNIORAMENTO SE C’E’ UNA PROPOSTA DI TRANSAZIONE FISCALE

Il Tribunale di Ferrara ha stabilito (Sentenza del Giudice anna Ghedini) che l’Agenzia delle Entrate – Riscossione non può procedere al pignoramento nei confronti di un’impresa o soggetto che abbia presentato una proposta di transazione fiscale di cui all’art. 63 del codice della crisi.

IL TRUST INTERPOSTO EVITA L’IMPOSTA DI SUCCESSIONE

Con la risposta ad interpello (359/2022) l’Agenzia delle Entrate è giunta alla conclusione che il patrimonio del trust fiscalmente considerato interposto  non è da assoggettare alla tassa di successione, in caso di decesso del disponente.

OPERAZIONI CON L’ESTERO – DATI DETTAGLIATI IN FATTURA

Per le operazioni effettuate dal 1 luglio 2022 nei confronti e da soggetti  non residenti gli operatori nazionali devono trasmettere  allo Sdi con il formato Xml della fattura elettronica i dati delle singole operazioni.

DECADENZA DALLA DILAZIONE AVVISI BONARI

In caso di decadenza dalla dilazione di un avviso bonario la sanzione del 30% deve essere calcolata solo sul tributo residuo e non sull’intero importo. E’ quanto ha affermato la CTR Piemonte con la Sentenza n. 366/2/2022.

PROGRAMMA DI INVESTIMENTO GREEN NEW DEAL ITALIANO

Pubblicato il Decreto del MISE con il quale vengono definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni finanziarie  a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e transizione ecologica e circolari degli ambiti del Green New Deal Italiano.

ESONERO CONTRIBUTIVO A CHI ASSUME LAVORATORI DA AZIENDE IN CRISI

Con la circolare 99/2022 l’INPS dà il via libera all’esonero contributivo collegato alle nuove assunzioni di lavoratori in forza ad aziende in crisi.

L’esonero  è pari al 100% dei contributi a carico del datore di lavoro ed ha durata di 36 mesi..

CANONI DI LOCAZIONE INDICE ISTAT DI SETTEMBRE

L’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di settembre 2022  è  pari al 8,6%,  che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al 6,45%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Sabato  5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Mercoledì   16

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Imprese Grande Distribuzione  - Trasmissione  telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  ottobre per i contribuenti mensili.

 

Mercoledì   16

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al terzo trimestre per i contribuenti trimestrali.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al terzo trimestre per i contribuenti trimestrali ex Art. 74, D.P.R.  633/1972.

I V A   - Versamento dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.

Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente

codice

1001

emolumenti arretrati

codice

1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice

1012

compensi di lavoro autonomo

codice

1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio

codice

1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati

codice

1004

ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef

codice

1019

ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires

codice

1020

ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie

codice

1046

ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità

codice

1047

ritenute effettuate su  altre vincite e premi

codice

1048

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

 

 

Mercoledì   16

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

Imposte Unico 2022  - Versamento  rata delle imposte risultanti da Unico  e  rateizzate dai titolari di partita iva.

I N P S   -   Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

I N P S   -   Versamento  rata dei  contributi  dovuti  da artigiani e commercianti sul minimale di reddito.

Versamento imposta sugli intrattenimenti.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

ASSISTENZA FISCALE  - Versamento dell’imposta trattenuta dal sostituto.

REDDITI  di CAPITALE  – Versamento dell’imposta sostitutiva

TOBIN  TAX  - Versamento delle imposte sulle transazioni finanziarie.

Banche – Versamento in acconto delle ritenute operate

 

Giovedì   17

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta, oltre interessi legali.

 

Venerdì    25

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili.

 

Mercoledì  30

IRES – IRPEF – IRAP Versamento della seconda rata di acconto 2022

INPS  ARTIGIANI E COMMERCIANTI   - Versamento della seconda rata di acconto 2022

INPS  GESTIONE SEPARATA   - Versamento della seconda rata di acconto 2022

CEDOLARE SECCA  - Imposta sostitutiva versamento seconda rata acconto 2022.

 

Mercoledì  30

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensile

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.