Area Riservata



mod_vvisit_counterOggi76
mod_vvisit_counterIeri109
mod_vvisit_counterSettimana274
mod_vvisit_counterMese2837
mod_vvisit_counterTotale81516

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Ottobre 2021
Agenda Fiscale Ottobre 2021 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Settembre 2021 14:19

VETRINA

  • Lunedì  11 ottobre Versamento contributi trimestrali colf

  • Lunedì  18 ottobre Versamento  iva– ritenute –contributi

NOTIZIE  FLASH

CLAUSOLE POCO CHIARE DA LEGGERE SEMPRE A FAVORE DEL CLIENTE

La Cassazione, con l’ordinanza n. 25849/21 pubblicata il 27 settembre, tornando sul tema dell’interpretazione dei contratti assicurativi e sulla necessità che siano usati termini chiari e netti,  ha

stabilito che, quando la terminologia usata  porta a diverse possibili interpretazioni, va presa quella più favorevole al contraente cliente.

ROTTAMAZIONE TER – FINO AL 5 OTTOBRE

La rata in scadenza al 30 settembre 2021 per la rottamazione ter si può versare entro il 5 ottobre 2021 senza alcuna sanzione.

IMPRENDITORIA FEMMINILE – FONDO IN EMILIA ROMAGNA

La Regione Emilia Romagna  ha costituito il Fondo Regionale per l’imprenditoria femminile e women new deal, con l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e l’avvio di attività imprenditoriali a conduzione femminile.

DOPPIA SANZIONE AL LAVORATORE SENZA GREEN PASS

Il lavoratore dipendente privo di green pass sarà passibile oltre che della sanzione amministrativa che va da 600 a 1.500 euro, anche della sanzione disciplinare da parte del datore di lavoro.

CANCELLAZIONE DELLE CARTELLE

Entro il 31 ottobre 2021 sarà avviata e compiuta “l’operazione stralcio”, con la cancellazione di tutti i ruoli nati dal 2000 al 2010 e di importo fino a 5 mila euro.

Saranno così automaticamente cancellate le cartelle che contengono ruoli con queste caratteristiche ed a carico di contribuenti che nell’anno 2019 hanno espresso un reddito non superiore a 30 mila euro.

CON L’ACCOLLO DEL DEBITO VIETATA LA COMPENSAZIONE IN F24

Dopo oltre due anni di “silenzio” il Fisco detta le regole per l’accollo e stabilisce, con un provvedimento datato 24 settembre, che è vietata la compensazione per debiti di imposta di terzi, nonostante l’accollo.

ACCERTAMENTO DA STUDI DI SETTORE BOCCIATO SENZA CONTRADDITTORIO

La Commissione Tributaria Regionale di Reggio Calabria con la Sentenza n. 481/2021 e riprendendo integralmente l’orientamento della corte di Cassazione ha ribadito la fondamentale importanza del contraddittorio, ritenendolo elemento essenziale senza il quale non può ritenersi valido un accertamento da studi di settore.

LAVORATORI SENZA CERTIFICATO ASSENTI INGIUSTIFICATI

Il testo del Decreto legge n. 127/2021 prevede che i lavoratori privi di green pass non potranno accedere al posto di lavoro e saranno considerati assenti ingiustificati. Al datore di lavoro non è fatto obbligo di nessuna comunicazione al lavoratore inadempiente.

IL GIUDICE TRIBUTARIO DEVE CONSIDERARE LA SENTENZA PENALE

L’accertamento di fatto effettuato in sede penale vincola il giudice tributario, ove i fatti a base dei due processi siano i medesimi, a considerare la sentenza penale.

IL DATORE PUO’ CONTROLLARE IL PC USATO DAL DIPENDENTE

La Cassazione, con la sentenza n. 25732 pubblicata il 22 settembre 2021, ha stabilito che il datore di lavoro può svolgere controlli tecnici su un singolo lavoratore se emerge un fondato sospetto circa la commissione di illecito.

BONUS PUBBLICITA’ 2021 CON DOMANDE DAL 1 AL 31 OTTOBRE

La prenotazione del bonus pubblicità per l’anno 2021 potrà essere effettuata  dal 1 al 31 ottobre 2021, mediante l’inoltro di apposita istanza

ACCERTAMENTO ILLEGITTIMO  SE IL FINANZIATORE E’ PRIVO DI REDDITO

E’ illegittimo l’accertamento di maggiori ricavi fondato solo sulla circostanza che la società ha ricevuto un finanziamento da parte di un socio privo di redditi. E’ la conclusione a cui è giunta la Cassazione con la ordinanza n. 25474

AL PATTO DI NON CONCORRENZA SERVE UN COMPENSO ADATTO

Secondo la Cassazione il lavoratore onerato del patto di non concorrenza deve essere specificamente remunerato per tale adempimento.

IN EMILIA ROMAGNA – PUGLIA E UMBRIA INCENTIVI ALL’EXPORT

Le agevolazioni ed incentivi all’internazionalizzazione delle aziende oltre che dalla SIMEST vengono messi in campo, con autonomi provvedimenti, dalle Regioni.

Ad oggi le Regioni Emilia Romagna, Puglia ed Umbria hanno varato provvedimenti di aiuti ai programmi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane.

BONUS PUBBLICITA’ 2021 – SPORTELLO DOMANDE DAL 1 AL 31 OTTOBRE

La prenotazione del bonus pubblicità per l’anno 2021 potrà essere effettuata dal 1° al 31° ottobre 2021, mediante l’invio della prenotazione del credito di imposta per gli investimenti pubblicitari per l’anno 2021.

L’OCCULTAMENTO DELLA CONTABILITA’ NON E’ SOTTRAZIONE FRAUDOLENTA

La Cassazione , con la Sentenza n. 32694/2021, ha chiarito che l’omissione del deposito bilanci, l’omissione della presentazione delle dichiarazioni e l’occultamento della contabilità, non sono sufficienti ed idonei a integrare il delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Ad  integrare tale delitto, ha sancito la Cassazione, sono solo gli atti di carattere dispositivo (sottrazione e distruzione di documenti) o giuridica (creazione di diritti reali).

REVERSE CHARGE APPALTI – NO DELLA COMMISSIONE UE

Niente reverse charge sugli appalti di manodopera. E’ arrivato il definitivo chiarimento da parte della Commissione Europea di Bruxelles che ha censurato la misura che il Governo italiano aveva inserito nel collegato fiscale alla Manovra 2020

IL CONSORZIO E’ COINVOLTO SE I FORNITORI NON HANNO STRUTTURA

La Commissione Tributaria Regionale Lazio, con la Sentenza 3468/7/2021, ha affermato il principio secondo il quale per verificare l’effettività delle prestazioni rese ai propri committenti dai singoli fornitori  è necessario verificare la effettiva esistenza dei fornitori prestatori e principalmente l’esistenza e sussistenza di una effettiva struttura organizzativa ed operativa.

SOCIETA’ ESTERA IMPUTABILE SE IL REATO E’ IN ITALIA

Va giudicata in Italia l’impresa straniera per violazione del decreto 231, anche quando non ha sede o stabile organizzazione sul territorio nazionale, ma il reato presupposto è stato commesso  in Italia. E’ questa la conclusione a cui è giunta la Cassazione con la Sentenza n. 32899 della Quarta Sezione Penale.

SOCIETA’ DI PERSONE REATI DICHIARATIVI  CALCOLATI PER SINGOLO SOCIO

La Cassazione Terza Sezione Penale, con la Sentenza n. 34407 del 16 settembre, ha affermato che per la sussistenza dei reati dichiarativi delle società di persone, occorre far riferimento a quanto evaso dai singoli soci, in base cioè alle quote di partecipazione dei singoli al capitale sociale.

ANCHE IL FALLITO PUO’ ESSERE AMMINISTRATORE DI SRL

La Cassazione, con l’ordinanza n.25050 della Prima Sezione Civile depositata il 16 settembre 2021,  ha affermato che anche il fallito può fare l’amministratore della società a responsabilità limitata, a differenza di quanto avviene per la società per azioni, per le quali il divieto resiste.

TERMINI SENZA LIMITI SE LA DICHIARAZIONE E’ A CREDITO

Con alcune pronunce di giorni fa la Suprema Corte sta avvalorando la tesi secondo la quale l’amministrazione finanziaria può contestare il rimborso dell’eccedenza detraibile ai fini IVA anche dopo lo spirare dei termini di decadenza per l’accertamento.

ASSEMBLEE IN VIDEOCONFERENZA

Fino al 31 dicembre 2021 le assemblee delle società di capitali possono continuare a svolgersi con le modalità emergenziali, in particolare mediante il sistema dell’audio-video conferenza, introdotte dall’articolo 106 del Dl 18/2020.

ADDIO AI LIMITI SUI SUBAPPALTI

La annosa questione dei limiti del subappalto è stata risolta dal Decreto Semplificazioni (legge 108/2021). Dal 1 novembre 2021, in linea con l’impostazione euro-unitaria, saranno aboliti i limiti ai subappalti, in quanto le stazioni appaltanti, gara per gara e con le opportune motivazioni, stabiliranno e quantificheranno eventuali limiti e condizioni alle lavorazioni subappaltabili.

NOTIFICA CARTELLE E PIGNORAMENTI

Dal 1 settembre ripartirà la notifica delle cartelle sospesa a seguito di moratoria covid, e riprenderà la possibilità da parte dell’Agenzia Entrate di procedere al pignoramento di eventuali fondi bancari.

SPESE SPONSORIZZAZIONE E PUBBLICITA’ ASSIMILATE

La Suprema Corte , con alcune recenti ordinanze, modificando  il precedente orientamento, ha stabilito la assimilazione, ai fini fiscali, delle spese di sponsorizzazione e di quelle per pubblicità.

ROTTAMAZIONE TER

Scade lunedì 6 settembre, considerando anche i 5 giorni di tolleranza,  il termine per pagare la rata di rottamazione ter originariamente fissata a maggio 2020.

ESONERO CONTRIBUTIVO PER PROFESSIONISTI ED AUTONONI

Dal 25 agosto 2021 lavoratori autonomi e liberi professionisti possono presentare domanda di esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta quali iscritti alle Gestioni INPS. Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre 2021, a pena di decadenza, e avvalendosi dei canali telematici dell’istituto messi a disposizione nel sito internet dell’INPS, accedendo al Cassetto previdenziale.

PROROGA DEI  VERSAMENTI IMPOSTE

Il termine per il versamento di imposte, ritenute e contributi , in scadenza al 16 di agosto,   viene prorogato, come ormai da consuetudine, al 20 agosto.

ATTO DI SEPARAZIONE SUFFICIENTE PER TRASFERIRE IMMOBILI

E’ sufficiente l’atto giudiziario che ratifica l’accordo di separazione o di divorzio per trasferire  immobili all’altro o a favore dei figli, senza passare attraverso l’atto notarile. E’ quanto ha stabilito la Cassazione a Sezioni Unite con la decisione n. 21761 del  29 luglio 2021.

CONIUGI IN COMUNI DIVERSI NON EVITANO L’IMU

I coniugi con residenze separate in comuni diversi sono tenuti a versare l’IMU per entrambe le abitazioni, se non riescono a provare la frattura del vincolo coniugale.

SALDO IVA AL 15 SETTEMBRE CON MAGGIORAZIONE RIDOTTA

Per i soggetti ISA e collegati la proroga dal 30 giugno al 31 agosto dei versamenti dovuti perde la maggiorazione dello 0,40% per i pagamenti effettuati entro il 15 settembre.

DA NOVEMBRE IL DURC CONGRUITA’ COSTO LAVORO

A novembre nascerà l’ennesimo mostro fiscale: il  “DURC di congruità”.  Verrà pesata l’incidenza del costo lavoro in edilizia e scatteranno controlli sul cantiere nel caso che il peso del costo lavoro dovesse risultare sotto le soglie che verranno stabilite.

ONERI PLURIENNALI E CONTROLLO SENZA LIMITI

Le Sezioni Unite, con provvedimento più che dubbio, hanno stabilito che i controlli sulle poste di bilancio relative ad oneri pluriennali possono riguardare anche esercizi ormai decaduti.

PROGETTI DI INTERESSE EUROPEO CONTRIBUTI FINO AL 100%

E’ stato pubblicato in Gazzetta del 12 luglio il decreto di attuazione del Fondo IPCEI, introdotto dalla Legge di Bilancio 2020. Il fondo è lo strumento che supporta le attività svolte dai soggetti italiani coinvolti nella realizzazione degli importanti progetti di interesse europeo, con contributi che possono arrivare a coprire il 100% della spesa ammissibile.

CANCELLAZIONE CARTELLE FINO A 5 MILA EURO

E’ fissata al 31 ottobre 2021 la data di cancellazione di tutte le cartelle fino ad € 5.000,00 per i soggetti con un reddito imponibile fino a 30 mila euro.

PACE FISCALE VERSAMENTI FINO AL 9 AGOSTO

Il termine ultimo tollerato per effettuare i versamenti della “pace fiscale”  fissati originariamente a febbraio e marzo 2020 e slittati, per la pandemia, al 31 luglio 2021.

LAVORATORI E VACCINAZIONI COVID

Il Tribunale di Modena ha stabilito, con l’Ordinanza n. 2467 del 23 luglio, che il datore di lavoro può sospendere,  senza corresponsione di stipendio, il lavoratore che rifiuta la vaccinazione anti covid-19.

STOP AI LICENZIAMENTI PROROGATO AD OTTOBRE SOLO PER TESSILE E MODA

E’ atteso per domani 30 giugno il Decreto di proroga al 31 ottobre dello stop ai licenziamenti. Esso, però, è annunciato per i soli settori del tessile e della moda, ritenuti settori maggiormente colpiti dalla crisi post covid.

RISCOSSIONE -  CONGELATE LE CARTELLE FINO AL 30 SETTEMBRE

I pagamenti slittano al 30 settembre. Si attende la comunicazione di conferma per la delibera di una congrua dilazione di tutti i pagamenti fin qui sospesi.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE ISTAT DI LUGLIO

L’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di agosto 2018 è  pari al  1,5%,  che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al  1,125%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Martedì   5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Lunedì    11

Lavoro domestico  - Versamento dei contributi dovuti per gli emolumenti corrisposti  ai lavoratori domestici.

 

Venerdì   15

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per le imprese della grande distribuzione (che abbiano espresso l’opzione) per  la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

Ravvedimento – Versamento, con sanzioni ridotte,  dell’IVA e delle ritenute non versate alla scadenza di settembre.

 

Lunedì   18

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  settembre per i contribuenti mensili.

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente

codice

1001

emolumenti arretrati

codice

1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice

1012

compensi di lavoro autonomo

codice

1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio

codice

1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati

codice

1004

ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef

codice

1019

ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires

codice

1020

ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie

codice

1046

ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità

codice

1047

ritenute effettuate su  altre vincite e premi

codice

1048

Imposte Unico 2021  - Versamento  rata delle imposte risultanti dal modello  Unico  e  rateizzate dai titolari di partita iva.

 

Lunedì    18

Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

TRANSAZIONI FINANZIARIE – TOBIN TAX Versamento dell’imposta relativa alle operazioni effettuate fino al 30 settembre, così come disciplinate dalla Legge 228/2012 art. 1 commi 491, 492 e 495.

IMPOSTA   INTRATTENIMENTO -  Versamento dell’imposta relativa alle attività svolte nel mese precedente.   Codice tributo  6728

ASSISTENZA FISCALE  - Per i sostituti di imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all’assistenza fiscale scade il termine per il versamento delle somme a saldo ed in acconto trattenute sugli emolumenti corrisposti nel mese precedente.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI   – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE   – Versamento in acconto delle ritenute operate

FONDI COMUNI ITALIANI  - Versamento in acconto delle ritenute operate dalle SGR e SICAV  delle ritenute del 20% operate sui proventi dei fondi comuni di investimento.

 

Mercoledì    20

IVA Commercio Elettronico – Dichiarazione trimestrale e versamento per il regime speciale.

Misuratori fiscali   - Comunicazione delle operazioni di verifica effettuate.

 

Lunedì    25

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali.

Assistenza Fiscale – Presentazione modello 730 integrativo

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Martedì  2 novembre (31 domenica e 1 festivo)

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di  leasing e dagli operatori che svolgono attività di locazione e noleggio.

Dichiarazione Modello Unico 2021 – Versamento, a seguito di rateizzazione,   da parte dei soggetti non titolari di partita iva.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

IVA – RIMBORSI o COMPENSAZIONI  - Presentazione  domanda di rimborso o di utilizzazione in compensazione del credito IVA trimestrale.

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate nel secondo mese precedente.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

 

Martedì  2 novembre (31 domenica e 1 festivo)

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensile

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

 

Martedì  2 novembre (31 domenica e 1 festivo)

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR