mod_vvisit_counterOggi100
mod_vvisit_counterIeri127
mod_vvisit_counterSettimana444
mod_vvisit_counterMese3112
mod_vvisit_counterTotale186250

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Ottobre 2022
Agenda Fiscale Ottobre 2022 PDF Stampa E-mail
Martedì 04 Ottobre 2022 10:39

VETRINA

  • Lunedì  10 ottobre Versamento contributi trimestrali colf

  • Lunedì  17 ottobre Versamento  iva– ritenute –contributi

NOTIZIE  FLASH

TASSAZIONE DEI DIVIDENDI

L’agenzia conferma che la previgente modalità di tassazione per i dividendi prodotti fino al 31 dicembre 2018 potrà essere applicata fino al 31 dicembre 2022 ma a condizione che entro questa data venga anche effettuata la delibera e la materiale distribuzione dei dividendi.

SANATORIA IN CASSAZIONE DOMANDE VIA PEC

Fino al 16 gennaio 2023 sarà possibile presentare a mezzo pec la domanda per accedere alla sanatoria delle liti pendenti in Cassazione alla data del 16 settembre 2022 .

SANATORIA R&S MODELLO PER IL RICALCOLO

Il Decreto Aiuti ter, in corso di pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ha spostato al 31 ottobre il termine per la presentazione del modello per il ricalcolo (vero e proprio ravvedimento) del credito d’imposta per progetto di ricerca e sviluppo.

LE ASSENZE ALLUNGANO IL PERIODO DI PROVA

Le assenze per malattia, infortunio o congedo allungano il periodo di prova durante il quale il datore di lavoro deve valutare la prestazione del lavoratore. Tale situazione non è però vincolante ma a discrezione del datore di lavoro, così come chiarito dalla Circolare  n. 19 diffusa dal Ministero del Lavoro in data 20 settembre.

LEGGE SABATINI E DOMANDA DI AGEVOLAZIONE

Il MISE sottolinea che la data di richiesta dei contributi SABATINI deve essere antecedente alla data di inizio dell’investimento, intendendo per essa la data dell’inizio dei lavori o la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare beni oggetto d’investimento.

IL CHIRURGO APPLICA L’IVA SE L’INTERVENTO E’ SOLO ESTETICO

Sconta l’IVA l’intervento del chirurgo plastico di carattere unicamente estetico. E’ questa la decisione della Cassazione (Sentenza 26906) la quale ha valutato che tutte le prestazioni a titolo oneroso, anche quelle sanitarie,  sono sempre soggette ad IVA, tranne quando prevale il carattere sanitario dell’intervento.

DIVIDENDI ANTE 2018 TASSATI AL 26% SE EROGATI DOPO IL 31 DICEMBRE 2022

La Direzione Centrale della Agenzia delle Entrate, in una recente risposta ad interpello, ha precisato che per tutti i dividendi erogati a partire dal 1 gennaio 2023 seppure deliberati prima del 31 dicembre 2022 deve essere applicata l’imposta sostitutiva del 26%.

NO AL PIGNIORAMENTO SE C’E’ UNA PROPOSTA DI TRANSAZIONE FISCALE

Il Tribunale di Ferrara ha stabilito (Sentenza del Giudice anna Ghedini) che l’Agenzia delle Entrate – Riscossione non può procedere al pignoramento nei confronti di un’impresa o soggetto che abbia presentato una proposta di transazione fiscale di cui all’art. 63 del codice della crisi.

IL TRUST INTERPOSTO EVITA L’IMPOSTA DI SUCCESSIONE

Con la risposta ad interpello (359/2022) l’Agenzia delle Entrate è giunta alla conclusione che il patrimonio del trust fiscalmente considerato interposto  non è da assoggettare alla tassa di successione, in caso di decesso del disponente.

OPERAZIONI CON L’ESTERO – DATI DETTAGLIATI IN FATTURA

Per le operazioni effettuate dal 1 luglio 2022 nei confronti e da soggetti  non residenti gli operatori nazionali devono trasmettere  allo Sdi con il formato Xml della fattura elettronica i dati delle singole operazioni.

DECADENZA DALLA DILAZIONE AVVISI BONARI

In caso di decadenza dalla dilazione di un avviso bonario la sanzione del 30% deve essere calcolata solo sul tributo residuo e non sull’intero importo. E’ quanto ha affermato la CTR Piemonte con la Sentenza n. 366/2/2022.

PROGRAMMA DI INVESTIMENTO GREEN NEW DEAL ITALIANO

Pubblicato il Decreto del MISE con il quale vengono definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni finanziarie  a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e transizione ecologica e circolari degli ambiti del Green New Deal Italiano.

ESONERO CONTRIBUTIVO A CHI ASSUME LAVORATORI DA AZIENDE IN CRISI

Con la circolare 99/2022 l’INPS dà il via libera all’esonero contributivo collegato alle nuove assunzioni di lavoratori in forza ad aziende in crisi.

L’esonero  è pari al 100% dei contributi a carico del datore di lavoro ed ha durata di 36 mesi..

TERMINI  PER LA DECADENZA DAI PIANI DI RATEIZZO RISCOSSIONE

Dopo le ultime novità  introdotte dal D.L. 50/2022 (convertito nella Legge 91/2022), abbiamo:

  • Per le rateizzazioni concesse dal 8/03/2020 e fino al 31/12/2021 la decadenza interviene dopo 10 rate non pagate
  • Per le rateizzazioni concesse dal 1/01/2022 e fino al 15/07/2022  la decadenza interviene dopo 5 rate non pagate
  • Per le rateizzazioni concesse dal 16/07/2022 e fino a nuova determinazione   la decadenza interviene dopo 8  rate non pagate

 

CANONI DI LOCAZIONE INDICE ISTAT DI LUGLIO

L’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di agosto 2022 è  pari al  8,1%,  che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al  6,075%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Mercoledì   5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Lunedì    10

Lavoro domestico  - Versamento dei contributi dovuti per gli emolumenti corrisposti  ai lavoratori domestici.

 

Sabato   15

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

 

Sabato   15

Ultimo giorno per le imprese della grande distribuzione (che abbiano espresso l’opzione) per  la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

 

Lunedì   17

Ravvedimento – Versamento, con sanzioni ridotte,  dell’IVA e delle ritenute non versate alla scadenza di settembre.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  settembre per i contribuenti mensili.

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

 

Lunedì   17

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente

codice

1001

emolumenti arretrati

codice

1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice

1012

compensi di lavoro autonomo

codice

1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio

codice

1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati

codice

1004

ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef

codice

1019

ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires

codice

1020

ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie

codice

1046

ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità

codice

1047

ritenute effettuate su  altre vincite e premi

codice

1048

Imposte Unico 2022  - Versamento  rata delle imposte risultanti dal modello  Unico  e  rateizzate dai titolari di partita iva.

Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

 

Lunedì   17

TRANSAZIONI FINANZIARIE – TOBIN TAX Versamento dell’imposta relativa alle operazioni effettuate fino al 30 settembre, così come disciplinate dalla Legge 228/2012 art. 1 commi 491, 492 e 495.

IMPOSTA   INTRATTENIMENTO -  Versamento dell’imposta relativa alle attività svolte nel mese precedente.   Codice tributo  6728

ASSISTENZA FISCALE  - Per i sostituti di imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all’assistenza fiscale scade il termine per il versamento delle somme a saldo ed in acconto trattenute sugli emolumenti corrisposti nel mese precedente.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI   – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE   – Versamento in acconto delle ritenute operate

FONDI COMUNI ITALIANI  - Versamento in acconto delle ritenute operate dalle SGR e SICAV  delle ritenute del 20% operate sui proventi dei fondi comuni di investimento.

 

 

Giovedì    20

IVA Commercio Elettronico – Dichiarazione trimestrale e versamento per il regime speciale.

Misuratori fiscali   - Comunicazione delle operazioni di verifica effettuate

 

Martedì    25

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali.

Assistenza Fiscale – Presentazione modello 730 integrativo

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Lunedì   31

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di  leasing e dagli operatori che svolgono attività di locazione e noleggio.

Dichiarazione Modello Unico 2022 – Versamento, a seguito di rateizzazione,   da parte dei soggetti non titolari di partita iva.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

IVA – RIMBORSI o COMPENSAZIONI  - Presentazione  domanda di rimborso o di utilizzazione in compensazione del credito IVA trimestrale.

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate nel secondo mese precedente.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensile

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR