Agenda Fiscale Settembre 2021 Stampa
Martedì 31 Agosto 2021 13:28

VETRINA

  • Giovedì  16 settembre Versamento di iva – ritenute e contributi – imposte sospese

NOTIZIE  FLASH

STUDIO ROMANO  NEWS

TERMINI SENZA LIMITI SE LA DICHIARAZIONE E’ A CREDITO

Con alcune pronunce di giorni fa la Suprema Corte sta avvalorando la tesi secondo la quale l’amministrazione finanziaria può contestare il rimborso dell’eccedenza detraibile ai fini IVA anche dopo lo spirare dei termini di decadenza per l’accertamento.

ASSEMBLEE IN VIDEOCONFERENZA

Fino al 31 dicembre 2021 le assemblee delle società di capitali possono continuare a svolgersi con le modalità emergenziali, in particolare mediante il sistema dell’audio-video conferenza, introdotte dall’articolo 106 del Dl 18/2020.

ADDIO AI LIMITI SUI SUBAPPALTI

La annosa questione dei limiti del subappalto è stata risolta dal Decreto Semplificazioni (legge 108/2021). Dal 1 novembre 2021, in linea con l’impostazione euro-unitaria, saranno aboliti i limiti ai subappalti, in quanto le stazioni appaltanti, gara per gara e con le opportune motivazioni, stabiliranno e quantificheranno eventuali limiti e condizioni alle lavorazioni subappaltabili.

NOTIFICA CARTELLE E PIGNORAMENTI

Dal 1 settembre ripartirà la notifica delle cartelle sospesa a seguito di moratoria covid, e riprenderà la possibilità da parte dell’Agenzia Entrate di procedere al pignoramento di eventuali fondi bancari.

SPESE SPONSORIZZAZIONE E PUBBLICITA’ ASSIMILATE

La Suprema Corte , con alcune recenti ordinanze, modificando  il precedente orientamento, ha stabilito la assimilazione, ai fini fiscali, delle spese di sponsorizzazione e di quelle per pubblicità.

ROTTAMAZIONE TER

Scade lunedì 6 settembre, considerando anche i 5 giorni di tolleranza,  il termine per pagare la rata di rottamazione ter originariamente fissata a maggio 2020.

ESONERO CONTRIBUTIVO PER PROFESSIONISTI ED AUTONONI

Dal 25 agosto 2021 lavoratori autonomi e liberi professionisti possono presentare domanda di esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta quali iscritti alle Gestioni INPS. Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre 2021, a pena di decadenza, e avvalendosi dei canali telematici dell’istituto messi a disposizione nel sito internet dell’INPS, accedendo al Cassetto previdenziale.

PROROGA DEI  VERSAMENTI IMPOSTE

Il termine per il versamento di imposte, ritenute e contributi , in scadenza al 16 di agosto,   viene prorogato, come ormai da consuetudine, al 20 agosto.

ATTO DI SEPARAZIONE SUFFICIENTE PER TRASFERIRE IMMOBILI

E’ sufficiente l’atto giudiziario che ratifica l’accordo di separazione o di divorzio per trasferire  immobili all’altro o a favore dei figli, senza passare attraverso l’atto notarile. E’ quanto ha stabilito la Cassazione a Sezioni Unite con la decisione n. 21761 del  29 luglio 2021.

CONIUGI IN COMUNI DIVERSI NON EVITANO L’IMU

I coniugi con residenze separate in comuni diversi sono tenuti a versare l’IMU per entrambe le abitazioni, se non riescono a provare la frattura del vincolo coniugale.

SALDO IVA AL 15 SETTEMBRE CON MAGGIORAZIONE RIDOTTA

Per i soggetti ISA e collegati la proroga dal 30 giugno al 31 agosto dei versamenti dovuti perde la maggiorazione dello 0,40% per i pagamenti effettuati entro il 15 settembre.

DA NOVEMBRE IL DURC CONGRUITA’ COSTO LAVORO

A novembre nascerà l’ennesimo mostro fiscale: il  “DURC di congruità”.  Verrà pesata la incidenza del costo lavoro in edilizia e scatteranno controlli sul cantiere nel caso che il peso del costo lavoro dovesse risultare sotto le soglie che verranno stabilite.

ONERI PLURIENNALI E CONTROLLO SENZA LIMITI

Le Sezioni Unite, con provvedimento più che dubbio, hanno stabilito che i controlli sulle poste di bilancio relative ad oneri pluriennali possono riguardare anche esercizi ormai decaduti.

PROGETTI DI INTERESSE EUROPEO CONTRIBUTI FINO AL 100%

E’ stato pubblicato in Gazzetta del 12 luglio il decreto di attuazione del Fondo IPCEI, introdotto dalla Legge di Bilancio 2020. Il fondo è lo strumento che supporta le attività svolte dai soggetti italiani coinvolti nella realizzazione degli importanti progetti di interesse europeo, con contributi che possono arrivare a coprire il 100% della spesa ammissibile.

CANCELLAZIONE CARTELLE FINO A 5 MILA EURO

E’ fissata al 31 ottobre 2021 la data di cancellazione di tutte le cartelle fino ad € 5.000,00 per i soggetti con un reddito imponibile fino a 30 mila euro.

PACE FISCALE VERSAMENTI FINO AL 9 AGOSTO

Il termine ultimo tollerato per effettuare i versamenti della “pace fiscale”  fissati originariamente a febbraio e marzo 2020 e slittati, per la pandemia, al 31 luglio 2021.

LAVORATORI E VACCINAZIONI COVID

Il Tribunale di Modena ha stabilito, con l’Ordinanza n. 2467 del 23 luglio, che il datore di lavoro può sospendere,  senza corresponsione di stipendio, il lavoratore che rifiuta la vaccinazione anti covid-19.

STOP AI LICENZIAMENTI PROROGATO AD OTTOBRE SOLO PER TESSILE E MODA

E’ atteso per domani 30 giugno il Decreto di proroga al 31 ottobre dello stop ai licenziamenti. Esso, però, è annunciato per i soli settori del tessile e della moda, ritenuti settori maggiormente colpiti dalla crisi post covid.

RISCOSSIONE -  CONGELATE LE CARTELLE FINO AL 30 SETTEMBRE

I pagamenti slittano al 30 settembre. Si attende la comunicazione di conferma per la delibera di una congrua dilazione di tutti i pagamenti fin qui sospesi.

STOP AL CASH BACK

Dal 1 luglio si pone fine all’operazione cash back, con la sospensione del calcolo dei nuovi premi.

SI STRINGONO GLI SPAZI DELLA PRESUNZIONE DI DISTRIBUZIONE AI SOCI

In merito alla presunzione di trasferimento ai soci di società a ristretta base partecipativa di maggiori utili è interessante la Sentenza n. 133/2021 della CTP di Reggio Emilia, con la quale i Giudici hanno stabilito che il trasferimento ai soci del maggiore utile è possibile solo nel caso che il maggiore utile accertato derivi da ricavi in nero accertati o da costi risultati fittizi.

FINANZIAMENTI SENZA INTERESSI LEGITTIMI SE  INFRA GRUPPO

La Suprema Corte, con la ordinanza n. 13850/2021, riconosce la possibilità di effettuare finanziamenti ad imprese del gruppo senza l’applicazione di interessi. Occorre  poter dimostrare le ragioni commerciali interne al gruppo che sottostanno al finanziamento infruttifero.

CONIUGI  IN  COMUNI  DIVERSI ED IMU

I coniugi con residenze separate in comuni diversi devono pagare l’imposta per entrambe le abitazioni, se non possono provare la avvenuta frattura del vincolo coniugale. Questi sono gli effetti rigorosi dell’orientamento della Corte di Cassazione, che ha confermato tale deriva con la recente pronuncia 2194/2021.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  ISTAT  DI  LUGLIO

L’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di luglio 2021  è  pari al   1,9%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al  1,425%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Lunedì   6

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Giovedì     16

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per le imprese della grande distribuzione (che abbiano espresso l’opzione) per  la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

 

Giovedì     16

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese precedente per i contribuenti mensili.

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

Imposte Unico 2020  - Versamento  rata delle imposte risultanti dal modello  Unico  e  rateizzate dai titolari di partita iva.

Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento delle ritenute operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo

codice 1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio

codice 1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati

codice 1004

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

 

Giovedì     16

IMPOSTA   INTRATTENIMENTO -  Versamento dell’imposta relativa alle attività svolte nel mese precedente.

ASSISTENZA FISCALE  - Per i sostituti di imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all’assistenza fiscale scade il termine per il versamento delle somme a saldo ed in acconto trattenute sugli emolumenti corrisposti nel mese precedente.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI   – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE   – Versamento in acconto delle ritenute operate

FONDI COMUNI ITALIANI  - Versamento in acconto delle ritenute operate dalle SGR e SICAV  delle ritenute  operate sui proventi dei fondi comuni di investimento.

 

Sabato     25

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali.

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Giovedì    30

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di  leasing e dagli operatori che svolgono attività di locazione e noleggio.

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

Dichiarazione Modello Unico 2021 – Versamento, a seguito di rateizzazione,   da parte dei soggetti non titolari di partita iva.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate nel secondo mese precedente.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensili.

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.