mod_vvisit_counterOggi63
mod_vvisit_counterIeri161
mod_vvisit_counterSettimana401
mod_vvisit_counterMese2839
mod_vvisit_counterTotale182289

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Settembre 2022
Agenda Fiscale Settembre 2022 PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Agosto 2022 07:36

VETRINA

  • Venerdì  16 settembre Versamento di iva – ritenute e contributi – imposte sospese

NOTIZIE  FLASH
STUDIO ROMANO  NEWS

TERMINI  PER LA DECADENZA DAI PIANI DI RATEIZZO RISCOSSIONE

Dopo le ultime novità  introdotte dal D.L. 50/2022 (convertito nella Legge 91/2022), abbiamo:

  • Per le rateizzazioni concesse dal 8/03/2020 e fino al 31/12/2021 la decadenza interviene dopo 10 rate non pagate
  • Per le rateizzazioni concesse dal 1/01/2022 e fino al 15/07/2022  la decadenza interviene dopo 5 rate non pagate
  • Per le rateizzazioni concesse dal 16/07/2022 e fino a nuova determinazione   la decadenza interviene dopo 8  rate non pagate.

RATEIZZAZIONI SEMPLIFICATE

Con la conversione in legge (n. 91/2022) del Decreto Legge n. 50 del 2022 (Decreto Aiuti) sono state introdotte alcune novità in materia di riscossione, in particolare:

  • Innalzamento della soglia debitoria  per le rateizzazioni semplificate, portata ad € 120.000,00 (ex 60 mila) a decorrere dal 16 luglio 2022
  • Rimodulazione della decadenza dai piani di rateizzo, prevedendo la tollerabilità fino ad un massimo di 8 rate non pagate (ex 5 rate)
  • La autonomia di rateizzazione, nel senso che la decadenza di uno o più  piani di rateizzo non preclude la possibilità di richieder la dilazione per altre cartelle/ruoli.

SENTENZA DELLA CTP NULLA SE MANCA AVVISO DI UDIENZA

E’ causa di nullità della sentenza di primo grado l’omessa comunicazione alle parti dell’avviso di trattazione della controversia, in quanto l’omissione dell’avviso di udienza viola il principio del contraddittorio. E’ quanto ha stabilito la CTR Lombardia con la recente sentenza 3189/2022.

AL FISCO L’ONERE DELLA PROVA NEI GIUDIZI TRIBUTARI

L’amministrazione finanziaria è tenuta a provare in giudizio le violazioni contestate con l’atto impugnato, fornendo al giudice di merito  elementi di prova concreti e convincenti. Questo è quanto prevede il nuovo comma 5 bis dell’articolo 7 del Dlgs 546/92, che disciplina i poteri delle corti di giustizia tributaria.

OPERAZIONI INESISTENTI DI DITTE INDIVIDUALI

Secondo la CTP di Torino, Sentenza 520/1/2022, non basta l’assenza di personale e la mancanza di dotazioni strumentali  a provare che una ditta individuale abbia emesso fatture per operazioni inesistenti.

RIFIUTARE LA VISITA MEDICA E’ CAUSA DI LICENZIAMENTO

Rifiutarsi di essere sottoposto a visita fiscale è causa di licenziamento. Così si è espressa la Cassazione con la sentenza 22094/2022 del 13 luglio scorso.

PACE FISCALE IN CASSAZIONE

Con il via definitivo alla Camera previsto per oggi 9 agosto e la successiva pubblicazione in Gazzetta prende corpo il Ddl governativo sulla aderibilità alla pace fiscale per tutte le liti pendenti in cassazione alla data del 15 luglio di quest’anno. I termini della adesione sono 120 giorni dalla data di pubblicazione in G.U. (fine anno 2022), il valore massimo della lite fissato a 100 mila euro  ed il pagamento secco del 5% del valore della lite se le due precedenti decisioni sono favorevoli al contribuente, o il 20% se una sola decisione è favorevole al contribuente.

ATTO NULLO SENZA LA RICEVUTA DI RITORNO DEL DEPOSITO ALLE POSTE

E’ nullo l’avviso di accertamento notificato per posta se l’ufficio non dimostra l’espletamento del corretto iter notificatorio in caso di assenza del destinatario, producendo l’avviso di ricevimento della raccomandata informativa dell’avvenuto deposito presso l’ufficio postale del plico contenente l’atto impositivo. Lo ha stabilito la CTR del Piemonte con la Sentenza n. 695/4/2022, riprendendo la decisione della Cassazione a Sezioni Unite n. 10012/2021.

ILLEGITTIMA L’IPOTECA SU IMMOBILE INSERITO IN FONDO PATRIMONIALE

E’ illegittima l’iscrizione ipotecaria sull’immobile inserito nel fondo patrimoniale se risulta la relativa annotazione nell’atto di matrimonio. Ad affermarlo è la CTP di Parma con la Sentenza n. 170/2/2022.

ALLA RISTORAZIONE FINO A 30 MILA EURO PER L’ACQUISTO DI MACCHINARI

A sostegno delle imprese operanti nel settore della ristorazione sono previsti interventi a fondo perduto a copertura del 70% dell’investimento, nel limite massimo di 30 mila euro. Tra le spese ammissibili rientrano l’acquisto di macchinari e altri beni strumentali durevoli. Possono beneficiare dell’intervento le aziende con codice ateco 56.10 – 56.21 – 56.30 che siano iscritte al Registro delle imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato, nei 12 mesi precedenti, prodotti certificati Dop, Igp, Sqnpi, Sqnz e prodotti biologici.

SENZA PARERE DEL MISE IL PROGETTO R&S NON PUO’ ESSERE CONTESTATO

Anche la CTP di Ancona, con la Sentenza n. 324/2/2022 si mette in scia nel sostenere che l’Ufficio può verificare solo gli aspetti contabili e fiscali dei Progetti R&S, ma non può entrare nel merito senza aver preventivamente richiesto ed ottenuto il parere tecnico al MISE, ex articolo 8 comma 2 del Dm 27 maggio 2015.

CREDITO IMPOSTA 50% SALDO IMU PER IMPRESE TURISTICO-RICETTIVE

Con la formalizzazione dell’autorizzazione europea prende il via il bonus Imu varato con l’articolo 22 del decreto legge 21/2022.

Alle imprese turistico-ricettive viene riconosciuto un credito di imposta pari al 50% dell’IMU versata a titolo di saldo 2021, a condizione che:

  • L’immobile rientri nella categoria catastale D2
  • Nell’immobile deve essere gestita l’attività aziendale
  • Si sia verificato un calo di fatturato di almeno il 50% nel secondo semestre 2021 rispetto al corrispondente periodo del 2019

ANCHE DALLA GdF CONTROLLI SUI CESSIONARI BONUS

Responsabilità dei cessionari sotto la lente anche per la Guardia di Finanza, la quale ha diramato una nota di istruzioni, datata 26 giugno, con la quale ha richiamato l’attenzione sulla Circolare n. 23/E dell’Agenzia delle Entrate., pubblicata giovedì 23 giugno.

FORFETTARI E OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 1 luglio prossimo scatta anche per i contribuenti che adottano il regime fiscale c.d. forfettario l’obbligo di emissione di fattura elettronica. Per tali fatture, di importo superiore ad € 77,47, vi è l’obbligo dell’imposta di bollo da 2 euro.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER TUTTI GLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Le misure fiscali agevolative sono immediatamente applicabili agli enti del terzo settore se essi sono iscritti al Registro unico nazionale (Runts) a prescindere dal possesso della qualifica di Odv o di Onlus o di Aps.

E’ quanto ha stabilito il decreto semplificazione (Dl 73/2022) pubblicato in Gazzetta.

PRELIEVO ORDINARIO PER L’ACCORDO TRANSATTIVO

Le transazioni nell’ambito dei redditi di lavoro dipendente sono tassabili ordinariamente in mancanza dei presupposti richiesti dall’articolo 17 del TUIR in tema di tassazione separata.

USCITA DAI FORFETTARI CON REGIME AGEVOLATO

L’articolo 2 della Legge Delega introduce la possibilità di applicare una imposta sostitutiva sui redditi per i due periodi successivi a quello di fuoriuscita dal regime forfettario per i contribuenti che non supereranno alcune soglie di ricavi/compensi in corso di identificazione.

LAZIO E SOSTEGNO ALLE IDEE INNOVATIVE DEGLI UNDER 35

La Regione Lazio stanzia 5 milioni per sostenere l’adozione di un’analisi personalizzata dei fabbisogni dei liberi professionisti e delle medie e piccole imprese che intraprenderanno i percorsi di transizione digitale.

Saranno agevolabili i servizi di diagnosi digitale e la digitalizzazione dei processi e dei prodotti.

NON IMPONIBILITA’ IVA PER I SERVIZI DI CARICO E SCARICO

I servizi di carico e scarico e le altre prestazioni indicate al numero 5 del primo comma dell’articolo 9 del Dpr 633/1972 beneficiano della non imponibilità IVA per effetto del loro carattere oggettivo a condizione che:

  • Si tratti di servizi relativi a beni in esportazione, transito o importazione temporanea
  • Sia dimostrabile la loro connessione con le operazioni internazionali

L’INDEBITAMENTO PUO’ GIUSTIFICARE I PRELIEVI SUPERIORI AGLI UTILI

I prelevamenti degli utili da parte del socio per importi superiori a quelli effettivamente conseguiti dalla società, non provano in automatico l’evasione, in quanto è da tenere in considerazione la più ampia disponibilità finanziaria messa a disposizione della società a seguito dell’indebitamento, sia bancario che commerciale.

ENTI DEL TERZO SETTORE TUTELATI ANCHE CON LA 231

Anche per le realtà non profit che decidono di accedere al Registro unico (Runts) scatta la possibilità di adottare il modello organizzativo 231. Questi sono i più recenti orientamenti giurisprudenziali sulla scia dell’articolo 30 del Codice del Terzo Settore e della più recente Sentenza della Cassazione sull’argomento (45100/2021).

NIENTE IVA DA ORFANOTROFI – ASILI E CASE DI RIPOSO PER IL TERZO SETTORE

Per  le prestazioni proprie degli orfanotrofi, asili, case di riposo per anziani l’esenzione ai fini IVA prescinde dalla forma e dalla qualifica giuridica del soggetto  che le eroga e quindi la esenzione è applicabile anche a quelle svolte dagli enti del Terzo Settore, purchè svolte in modalità residenziale.

IL RISARCIMENTO DEL DANNO DI PERDITA DI CHANCE NON E’ TASSABILE

Non è tassabile il risarcimento del danno ottenuto dal lavoratore dipendente, anche in via transattiva, per la perdita di chance di accrescimento professionale, a causa dell’assenza di programmi ed obiettivi incentivanti.

Le somme derivanti dal ristoro dei danni subiti devono essere tassati solo nel caso in cui tendano a riparare un pregiudizio di natura diversa (c.d. danno emergente).

NELLO SCONTO IN FATTURA IL DIFFERENZIALE SUL 110 E’ SENZA IVA

Nella circolazione dei bonus edilizi con la cessione dei crediti si genera una componente finanziaria, il così detto differenziale al 110%, che è esente IVA e va fatturata dal cessionario su richiesta del committente.

ENTI NON COMMERCIALI OBBLIGO DI DICHIARAZIONE

Per l’ente non commerciale in possesso di partita IVA scatta l’obbligo degli adempimenti dichiarativi anche in assenza di reddito prodotto. Questa è la risposta dell’agenzia delle Entrate a specifico interpello n. 312/2022.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  ISTAT  DI  LUGLIO

L’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di luglio 2022  è  pari al   7,8%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al  5,85%.

 

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.


Lunedì   5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Venerdì     16

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per le imprese della grande distribuzione (che abbiano espresso l’opzione) per  la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

 

Venerdì     16

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese precedente per i contribuenti mensili.

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

Imposte Unico 2022  - Versamento  rata delle imposte risultanti dal modello  Unico  e  rateizzate dai titolari di partita iva.

Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento delle ritenute operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo

codice 1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio

codice 1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati

codice 1004

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

 

Venerdì     16

IMPOSTA   INTRATTENIMENTO -  Versamento dell’imposta relativa alle attività svolte nel mese precedente.  

ASSISTENZA FISCALE  - Per i sostituti di imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all’assistenza fiscale scade il termine per il versamento delle somme a saldo ed in acconto trattenute sugli emolumenti corrisposti nel mese precedente.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI   – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE   – Versamento in acconto delle ritenute operate.

FONDI COMUNI ITALIANI  - Versamento in acconto delle ritenute operate dalle SGR e SICAV  delle ritenute  operate sui proventi dei fondi comuni di investimento.

 

Lunedì     26

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali.

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Venerdì    30

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di  leasing e dagli operatori che svolgono attività di locazione e noleggio.

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

Dichiarazione Modello Unico 2021 – Versamento, a seguito di rateizzazione,   da parte dei soggetti non titolari di partita iva.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate nel secondo mese precedente.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensile

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR