mod_vvisit_counterOggi97
mod_vvisit_counterIeri138
mod_vvisit_counterSettimana235
mod_vvisit_counterMese2497
mod_vvisit_counterTotale197574

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Luglio 2024
Agenda Fiscale Luglio 2024 PDF Stampa E-mail
Martedì 02 Luglio 2024 11:04

VETRINA

  • Mercoledì   10 luglio Versamento contributi COLF
  • Martedì  16 luglio Versamento di iva–ritenute–contributi

 

NOTIZIE  FLASH

TAXI LA RICEVUTA DEL POS NON BASTA

Con risposta ad interpello 142/2024 l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che la ricevuta di pagamento elettronico del servizio non è sufficiente a documentare fiscalmente la spesa deducibile, a meno che non sia accompagnata da altro documento giustificativo, come ad esempio la ricevuta rilasciata dal taxista.

SOCIETA’ ED ASSOCIAZIONI SPORTIVE E MODELLI ANTI VIOLENZA

Tra luglio ed agosto scadrà il termine per quasi tutte le Asd e Ssd per adeguare i propri statuti e dotarsi di m odelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva finalizzati alla tutela dei minori e alla prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di altre forme di discriminazione.

AUTOTRASPORTO E DEDUZIONI FORFETTARIE

Con il comunicato stampa n. 74 del 10 giugno il Mef ha confermato, anche per l’anno 2023, le misure delle deduzioni riconosciute in maniera forfettaria alle imprese del settore autotrasporto merci.

NUOVE ASSUNZIONI CON MAXISCONTO DEL 120%

Per tutte le assunzioni stabili effettuate dal 1 gennaio 2024 è previsto un maxisconto fiscale del 120% del costo del lavoro, che sale al 130% per le assunzioni di donne con almeno due figli e di soggetti con disabilità.

SETTORE TURISTICO E FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Fino a 31 luglio le imprese del settore turistico potranno accedere al nuovo bando Pnrr del fondo Rotativo Imprese. Il bando ,mette a disposizione 180 milioni di euro. L’agevolazione è prevista nella modalità a fondo perduto e finanziamento agevolato a tasso fisso (0,50%).

LE VIOLAZIONI SULLA SICUREZZA OSTACOLANO IL RILASCIO DEL DURC

Con l’entrata in vigore della Legge 56/2024 il rispetto delle tutele prevenzionistiche ed antiinfortunistiche diventa requisito generale per il rilascio della regolarità contributiva (DURC).

OMISSIONI CONTRIBUTIVE E REGOLARIZZAZIONE SPONTANEA

Dal prossimo 1 settembre entreranno in vigore i  nuovi  ridotti importi richiesti per sanare volontariamente le omissioni contributive. I nuovi ridotti importi sono stati previsti dalla Legge 56/2024 che ha modificato e integrato l’articolo 116 della Legge 388/2000.

RICERCA & SVILUPPO TAX CREDIT BLINDATI

La possibilità di conseguire la certificazione degli investimenti in Ricerca & Sviluppo è una opportunità per le aziende impegnate in tali investimenti. La certificazione, infatti, consente di legittimare la richiesta del tax credit azzerando così il rischio di future contestazioni fiscali, considerato che anche il fisco, al di la di ipotesi di frode fiscale, sarà vincolato alla certificazione.

IL PATENT BOX RESTA SENZA CERTIFICATI FISCALI

La certificazione introdotta dall’articolo 23, comma 2, del Dl 73/2023 non è stata estesa anche al patent box. Per le imprese, quindi, che beneficiano di tale agevolazione, l’unica tutela prevista è rappresentata dalla predisposizione di un set documentale che permetta di beneficiare, in modo idoneo e legittimo, dell’agevolazione “patent box”.

PARTE LA CERTIFICAZIONE PER IL BONUS RICERCA E SVILUPPO

Il MIMIT ha pubblicato i modelli di certificazione per gli investimenti in ricerca e sviluppo.

Ora si attendono soltanto le linee guida e poi l’iter, avviato con l’istituzione de3ll’albo dei certificatori sarà completato.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  N I C  di  MAGGIO

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di maggio 2024 è  pari allo  0,80%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al 0,60%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.

 

Venerdì   5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Mercoledì  10

Contributi COLF -  Versamento dei contributi lavoratori domestici relativi al  secondo trimestre 2024

 

Lunedì    15

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €  300,00  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

I V A  - Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente da parte delle imprese della grande distribuzione.

 

Martedì  16

IMPOSTE E CONTRIBUTI INPS  - Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello Unico ed Irap e rateizzate da parte dei titolari di partita IVA.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  giugno per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento  rata  dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.

INPS  - Versamento dei  contributi  da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

INPS  Gestione separata - Versamento dei  contributi.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo e agenti

codice 1040

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI  - Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

 

Martedì   16

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI  – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE   – Versamento in acconto delle ritenute operate

 

Mercoledì   17

RAVVEDIMENTO  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta,  oltre interessi legali.

 

Lunedì   25

SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali.

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Mercoledì   31

IRPEF – IRES – IRAP    - Versamento senza maggiorazione del saldo 2023 e della prima rata di acconto 2024  da parte di tutti i soggetti  che presentano la dichiarazione Unico 2024 e sono soggetti agli  ISA. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi, oppure rinviato al 31 agosto 2022 applicando la maggiorazione dello 0,40%.

DIRITTI CAMERALI  - Versamento senza maggiorazione del diritto annuale  da parte di tutti i soggetti  iscritti nel Registro delle Imprese e sono soggetti agli  ISA. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi, oppure rinviato al 31 agosto 2024 applicando la maggiorazione dello 0,40%.

INPS  - Versamento senza maggiorazione del saldo 2023 e del 1° acconto per l’anno 2024  dei contributi dovuti da artigiani e commercianti soggetti agli  ISA.

INPS GESTIONE SEPARATA   - Versamento senza maggiorazione del saldo 2023  e del 1° acconto per l’anno 2024 dei contributi dovuti dai lavoratori autonomi soggetti agli  ISA.

IMPOSTE E CONTRIBUTI INPS  - Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello Unico ed Irap e rateizzate da parte dei  non titolari di partita iva.

I V A   - Termine ultimo per la presentazione  della domanda di utilizzazione in compensazione  dei rimborsi trimestrali, IVA  TER.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

I  V  A  - Registrazione delle fatture emesse per gli autotrasportatori iscritti all’albo.

AUTOFATTURE - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI - Versamento mensile.

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’  - Versamento rata mensile

BOLLO – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05577880635

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR