mod_vvisit_counterOggi74
mod_vvisit_counterIeri87
mod_vvisit_counterSettimana732
mod_vvisit_counterMese3400
mod_vvisit_counterTotale186538

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Agosto 2023
Agenda Fiscale Agosto 2023 PDF Stampa E-mail
Martedì 01 Agosto 2023 14:46

VETRINA

  • Lunedì   21  agosto   tax day Versamento di iva – ritenute – contributi e imposte – cedolare secca

NOTIZIE  FLASH

 

STUDIO ROMANO  NEWS

Valutazione dei rischi e DVR anche per il lavoro occasionale

Come già puntualizzato dall’Ispettorato del Lavoro con circolare 5/2017, il committente con qualifica di imprenditore o professionista è soggetto agli obblighi previsti dal decreto legislativo 81/2008 rispetto a persone impiegate mediante contratto di prestazione occasionale, al pari di chi assume lavoratori subordinati.

Fondo Simest – Nuovi aiuti per la crescita delle imprese all’estero

La riapertura del Fondo 394 di Simest per l’internazionalizzazione delle azienda prevede un finanziamento agevolato ed un co-finanziamento a fondo perduto pari al 10% e con un massimo di 100 mila euro. Le nuove domande di finanziamento potranno essere presentate, con procedura a sportello e nei limiti delle risorse disponibili, potranno essere presentate dalle ore 9,00 del 27 luglio.

Riconosciuto il credito fiscale sorto da dichiarazione omessa

Il credito IRPEF riveniente da una dichiarazione omessa deve essere riconosciuto se il contribuente dimostra l’esistenza dello stesso in sede di impugnazione dell’iscrizione a ruolo operata dall’Ufficio. E’ la precisazione giunta dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 13902 depositata il 22 maggio 2023.

Meno vincoli nella cascata dei subappaltatori

Il nuovo codice degli appalti ha eliminato il divieto del subappalto a cascata.

Sanzioni INPS ridotte anche per il passato

In base al Decreto Lavoro vengono abolite le maxi sanzioni INPS da 10 mila a 50 mila euro applicate sugli omessi versamenti dei contributi a carico dei lavoratori.

Svizzera vicina all’uscita dall’ultima black list fiscale

La Svizzera sta per abbandonare definitivamente l’ultimo ricordo del paradiso fiscale che fu e si appresta a firmare con l’Italia un’intesa preliminare per rimuovere il paese elvetico dalla black list per le persone fisiche. A breve, quindi, decadrà per gli italiani residenti oltralpe la presunzione di evasione.

Sponsorizzazioni e onere della prova

La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell’Emilia Romagna, con la sentenza 294/8/2023, ha stabilito che spetta all’amministrazione finanziaria provare in giudizio che l’importo della sponsorizzazione contabilizzato dal contribuente sia frutto di una sovrafatturazione e che, quindi, ci sia poi stata la restituzione di somme di denaro.

Società a base ristretta di soci

La presunzione di distribuzione di utili extra contabili ai soci di società a ristretta base sociale non opera qualora vengano contestati costi indeducibili, ma solo nel caso in cui la rettifica del reddito riguardi costi fittizi. Così si è espressa la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Friuli Venezia Giulia  con la sentenza 2/1/2023.

Tagliate le super sanzioni per le ritenute omesse

Il Decreto Lavoro cancella le elevatissime sanzioni da 10 mila a 50 mila euro applicate per le omissioni o ritardi nei versamenti delle ritenute previdenziali effettuate ai dipendenti.

Il ritorno dei voucher per il lavoro occasionale

Si amplia ulteriormente il perimetro delle prestazioni occasionali retribuite mediante i voucher. Dopo le deroghe previste per il turismo e l’agricoltura, ora il Decreto Lavoro amplia l’uso dei voucher  ai settori  dei congressi, delle fiere, degli eventi,, degli stabilimenti termali e parchi di divertimento. In questi ambiti l’uso dei voucher sarà ammesso fino a 15 mila euro all’anno di compensi.

Si al licenziamento per un furto lieve

In fatto di licenziamento per appropriazione di beni aziendali non conta il quanto, conta pittosto la violazione della fiducia. Così a stabilito il Tribunale di Milano sulla scia di una giurisprudenza che va acquisendo sempre maggiori consensi.

Tax crediti a chi finanzia interventi di bonifica

L’incentivo è riconosciuto ad aziende e privati nella misura del 65% delle spese sostenute per effettuare o far effettuare interventi di bonifica ambientale.

False fatture e assoluzione dell’emittente

Per i giudici di legittimità non può essere condannato l’utilizzatore di fatture relative ad operazioni inesistenti se l’emittente dei documenti viene assolto con sentenza definitiva.

Cessione crediti pro soluto

La Cassazione, con la ordinanza 2229/2022, ha chiarito che la cessione di un credito pro-soluto determina un componente negativo di reddito che va inquadrato nell’ambito delle perdite su crediti e non delle minusvalenze. Questo comporta che, in base all’articolo101 co.5 del Tuir, gli elementi di certezza e precisione richiesti riguardano anche gli elementi che a monte hanno indotto alla cessione medesima.

Ampia autonomia degli statuti sulla riscattabilità delle azioni

Con le nuove massime n. 79 e 80 del Consiglio notarile di Firenze, viene sottolineato che sono legittime le clausole dello statuto  che prevedono che determinate categorie di azioni emesse dalla società siano soggette al potere di riscatto da parte della società o di singoli soci.

La dichiarazione di fallimento non scioglie il rapporto di agenzia

La Cassazione, con la sentenza 10046/2023 e sovvertendo l’orientamento precedente della giurisprudenza, ha stabilito che, a seguito di dichiarazione di fallimento,  l’esecuzione del rapporto di agenzia resta sospeso fino a quando il curatore, con l’autorizzazione del comitato dei creditori, dichiara di subentrare nel contratto in luogo del fallito.

Via libera all’amministratore esterno per le società di persone

Il consiglio Notarile di Firenze con la nuova massima 78/2022, intervenendo sull’annoso problema della figura di amministratore estraneo alla compagine societaria, giunge alla conclusione che l’amministratore non socio è ammissibile nella società in nome collettivo  e resta non conciliabile con la società in accomandita semplice.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  N I C  di  GIUGNO

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di giugno 2023 è  pari al 6,80%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al  5,850%.

Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.

Sabato    5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Lunedì    21

IRES/IRAP/IRPEF  - Versamento senza   maggiorazione del saldo 2022 delle imposte risultante dalla dichiarazione e del primo acconto 2023, per i contribuenti soggetti a ISA.

I V A   - Versamento senza  maggiorazione del saldo dell’ IVA  risultante  dalla dichiarazione e dall’ eventuale adeguamento agli ISA.

I N P S   - Versamento  senza   maggiorazione del saldo 2022 e del primo acconto 2023  dei contributi dovuti da artigiani e commercianti, soggetti a ISA.

 

Lunedì    21

I N P S   Gestione Separata  - Versamento senza   maggiorazione del saldo 2022 e del primo acconto 2023 dei contributi dovuti dai lavoratori autonomi soggetti a ISA.

CAMERE DI COMMERCIO  - Versamento senza   maggiorazione del diritto annuale, da parte dei contribuenti soggetti a ISA.

CEDOLARE SECCA   - Versamento del 1° acconto imposta sostitutiva.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €  300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

UNICO  2023   - Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello                               Unico  ed Irap Titolari di partita IVA. Rateizzazione.

 

Lunedì    21

INPS Artigiani e Commercianti  - Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello Unico ed Irap . Titolari di partita IVA. Rateizzazione.

INPS Gestione Separata Lavoratori Autonomi - Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello Unico ed Irap . Titolari di partita IVA. Rateizzazione.

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  luglio per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al secondo trimestre per i contribuenti trimestrali.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al secondo trimestre per i contribuenti trimestrali ex art. 74  D.P.R. 633/1972.

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

 

Lunedì    21

Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente

codice

1001

emolumenti arretrati

codice

1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice

1012

compensi di lavoro autonomo

codice

1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio

codice

1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati

codice

1004

ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef

codice

1019

ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires

codice

1020

ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie

codice

1046

ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità

codice

1047

ritenute effettuate su  altre vincite e premi

codice

1048

INPS  - Versamento rata fissa dovuta da artigiani e commercianti.

Versamento imposta sugli intrattenimenti.

TOBIN TAX – Imposta sulle transazioni finanziarie   - Versamento

Accise -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

 

Lunedì    21

Redditi di capitale e diversi –  Risparmio amministrato e risparmio gestito Versamento dell’imposta sostitutiva

Banche – Versamento in acconto delle ritenute operate

Fondi comuni e SICAV – Versamento dell’imposta sostitutiva

IVA Commercio Elettronico – Dichiarazione trimestrale e versamento per il regime speciale.

Misuratori fiscali   - Comunicazione delle operazioni di verifica effettuate.

INPGI - Ultimo giorno per la presentazione della denuncia mensile delle retribuzioni relative al mese  precedente, da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

CASAGIT - Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi assistenziali relativi al mese  precedente  da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

Contratti di borsa  - Versamento della tassa in modo virtuale per S.I.M. , Fiduciarie ed Agenti di cambio.

 

Venerdì     25

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali.

ENPAIA  - Versamento dei contributi relativi al mese precedente per gli impiegati agricoli e presentazione della relativa denuncia.

 

Giovedì    31

Contratti di locazione  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

Dichiarazione Modello Unico 2023 – Versamento, a seguito di rateizzazione,  del saldo relativo all’anno 2022 e del 1° acconto anno 2023 da parte dei soggetti non titolari di partita iva.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

ACCISE GAS NATURALE  - Versamento della rata di acconto mensile

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  - Versamento rata mensile

Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i veicoli e gli autoscafi.

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR