mod_vvisit_counterOggi75
mod_vvisit_counterIeri87
mod_vvisit_counterSettimana733
mod_vvisit_counterMese3401
mod_vvisit_counterTotale186539

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Dicembre 2023
Agenda Fiscale Dicembre 2023 PDF Stampa E-mail
Lunedì 04 Dicembre 2023 13:38

VETRINA

 

  • Lunedì  18 dicembre Versamento  IVA, ritenute, contributi, IMU
  • Mercoledì  27 dicembre Versamento acconto IVA

 

NOTIZIE  FLASH

STUDIO ROMANO  NEWS

GARE PUBBLICHE E COSTO DEL LAVORO

E’ possibile escludere da una gara pubblica un soggetto che presenta un’offerta economica che presuppone l’applicazione di un contratto collettivo non coerente con le attività previste dal bando. Così ha statuito il TAR Lombardia con la sentenza n. 2830 del 28 novembre 2023.

SUPER DEDUZIONE DEL 120% PER LE ASSUNZIONI 2024

Per i nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato attivati dal 1 gennaio 2024 scatterà la super deduzione del 120% prevista dal Dlg sul primo modulo di riforma dell’IRPEF.

OBBLIGHI WHISTLEBLOWING

Entro il 17 dicembre 2023 dovrà essere attuato il Decreto legislativo n. 24/2023 in attuazione della Direttiva europea 2019/1937. Il provvedimento riguarda tutti gli obblighi in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni nazionali o europee di cui vengono a conoscenza in ragione dell’attività lavorativa svolta.

LE NOTIFICHE PER LE DICHIARAZIONI 2017 E 2018 ENTRO FINE ANNO 2023

Con la fine dell’effetto proroghe dettate dall’emergenza covid rientrano nella normalità i termini di noitifica delle dichiarazioni presentate nel 2017 e 2018.

INDUSTRIA 5.0 E CREDITI D’IMPOSTA

Con il cambio ad Industria 5.0 il piano delle agevolazioni previste dal PNRR prevede un potenziamento delle aliquote di crediti d’imposta fino a tutto il 30 giugno 2026

NIENTE AVVISI BONARI AD  AGOSTO E DICEMBRE

Dall’anno 2024 è prevista l’eliminazione nei mesi di agosto e di dicembre dell’invio degli avvisi bonari  relativi ai controlli automatizzati delle dichiarazioni, dei controlli formali  e delle lettere di compliance.

DICHIARAZIONI DEI REDDITI SCADENZA UNICA AL 30 SETTEMBRE

Dal 1 gennaio 2024 viene fissata una scadenza unica al 30 settembre di ogni anno per la presentazione di tutte le dichiarazioni fiscali ad eccezione del 770 , il cui termine resta fissato al 31 ottobre.

SOSTENIBILITA’ E REVISIONE DELLE IMPRESE

La Direttiva CSRD, con focus sulla supply chain, spinge anche le PMI non obbligate alla rendicontazione a confrontarsi, nel rispetto del principio di proporzionalità, con richieste di “misurazione”  provenienti da organizzazioni presenti a monte ed a valle della filiera.

PASSAGGIO ALL’OIC 34

Le nuove regole di bilancio in merito all’applicazione dell’OIC  34 (ricavi)  dovranno essere applicate dal 1 gennaio 2024 dalle aziende che adottano i principi contabili nazionali

ALBO DEI CERTIFICATORI PER I CREDITI DI R&S

Si sta definendo il quadro che prevede la nascita dell’Albo degli attestatori dei crediti d’imposta per ricerca e sviluppo. Entro il 17 febbraio 2024 si attendono due decreti direttoriali che dovranno stabilire le modalità informatiche ed  i termini per:

  • presentare domanda di iscrizione da parte degli aspiranti certificatori
  • per definire lo scambio di informazioni tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Amministrazione finanziaria per le attività di vigilanza.

CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

Si stanno delineando i contorni del concordato preventivo biennale. L’istituto prevede l’individuazione programmata di un reddito pre-concordato tra contribuente e Fisco e che viene assunto a base della tassazione.

IMPATRIATI SENZA BENEFICI SE ASSUNTI DA IMPRESE DEL GRUPPO

Lo schema di decreto delegato approdato alla Camera per l’approvazione prevede che le agevolazioni riservate ai così detti lavoratori rimpatriati valgono solo a condizione che questi non provengano da aziende facenti parte dello stesso gruppo imprenditoriale.

ACCONTO DI NOVEMBRE RINVIATO A GENNAIO

Con la Circolare 31/E del 9 novembre 2023 l’Agenzia delle Entrate ha comunicato lo slittamento   della scadenza del 30 novembre per il pagamento della seconda rata di acconto imposte 2023.

Il pagamento potrà avvenire in unica soluzione il 16 gennaio 2024 oppure in cinque rate mensili con aggravio di interessi dalla seconda rata in poi.

UTILITY

Indice ISTAT canoni di locazione

L’ ISTAT ha fornito l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, relativi al mese di ottobre  2023. La variazione percentuale dell’indice è pari al 1,70% (1,275% se ridotto al 75%).

 

Martedì    5

ANAGRAFE  TRIBUTARIA   -   Trasmissione telematica annuale dei contratti di assicurazione  da parte delle imprese assicuratrici.

I V A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Venerdì    15

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00 =  emesse nel corso del mese precedente.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

 

Venerdì    15

I V A   -  Liquidazione di gruppo   - Comunicazione all’Ufficio per le società ed enti controllanti e controllate.

I V A   -  Imprese della grande distribuzione   - Trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

 

Lunedì    18

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  novembre per i contribuenti mensili.

I M U  - Imposta municipale sugli immobili -  Versamento del saldo 2021.

TASI  -  Tributo per i servizi indivisibili   - Versamento del saldo 2021.

IRPEF - Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

 

Lunedì    18

RITENUTE IRPEF  - Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente

codice

1001

emolumenti arretrati

codice

1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice

1012

compensi di lavoro autonomo

codice

1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio

codice

1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati

codice

1004

ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef

codice

1019

ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires

codice

1020

ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie

codice

1046

ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità

codice

1047

ritenute effettuate su  altre vincite e premi

codice

1048

I N P S -  Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

I N P S  - Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi e/o “a progetto”.

INPGI - Ultimo giorno per la presentazione della denuncia mensile delle retribuzioni relative al mese  precedente, da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

CASAGIT - Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi assistenziali relativi al mese  precedente  da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

 

Lunedì    18

IMPOSTA SOSTITUTIVA T.F.R.  – Versamento  dell’acconto.

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Attività svolta a carattere continuativo – Versamento.

ASSISTENZA FISCALE  - Versamento delle imposte trattenute dal sostituto d’imposta.

EREDI  - Versamento delle imposte dovute a seguito di dichiarazione.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

TOBIN TAX  - Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie relativa alle operazioni effettuate nel mese precedente.

ACCISE -  Versamento del diritto annuale di licenza.

REDDITI di CAPITALE   – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE – Versamento in acconto delle ritenute operate

FONDI COMUNI e SICAV – Versamento dell’imposta sostitutiva

 

Lunedì    18

RAVVEDIMENTO - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di IVA e ritenute alla fonte, con  applicazione di sanzione ridotta  oltre agli  interessi legali.

 

Mercoledì   20

CONTRIBUTO AMBIENTALE -  Dichiarazione periodica al  CONAI.

 

Mercoledì   27

SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili, relativi al mese precedente .

IVA  ACCONTO   - Versamento acconto di dicembre.

 

Venerdì    29

I V A  FATTISPECIE PENALE – Termine ultimo per gli eventuali omessi versamenti di  IVA  di importo superiore a 250.000 euro.

 

Sabato   30

I V A   - Adempimenti di fine mese.

INVENTARI   - Redazione e sottoscrizione dell’inventario annuale.

SCRITTURE CONTABILI -  Termine ultimo per la stampa sui libri contabili delle scritture dell’ anno 2021.

I  V  A   -  Autotrasportatori iscritti all’albo  – Annotazione delle fatture emesse.

I  V  A  - Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

I V A   Cavalli da corsa   - Iscrizione nell’elenco UNIRE.

ACQUISTI DA SAN MARINO – Comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle annotazioni effettuate nei registri IVA nel mese precedente.

 

Sabato   30

IMPOSTE SUI REDDITI  - Dichiarazione al catasto dei fabbricati non dichiarati.

IRES  TRASPARENZA  - Comunicazione dell’opzione per la trasparenza fiscale.

RITENUTA SULLE PROVVIGIONI – Comunicazione da parte degli agenti di commercio per l’applicazione del 20% in presenza di lavoratori subordinati.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva

INTRATTENIMENTI  - Opzione per l’applicazione dell’IVA nei modi ordinari.

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Trasmissione telematica della comunicazione da parte degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione dei contratti di leasing, locazione e noleggio.

FONDI INVESTIMENTO CHIUSI – Comunicazione da parte dei possessori di quote.

EREDI  - Presentazione della dichiarazione modello unico.

 

Martedì  2 gennaio 2024

ACCISE  - Pagamento imposta.

ACCISE  GAS NATURALE - Versamento della rata di acconto mensile.

CONTRATTI DI LOCAZIONE  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

I  V  A   -  Versamento dell’imposta afferente le operazioni doganali effettuate nel mese di dicembre.

TOSAP – COSAP  - Versamento  rata .

PUBBLICITA’   - Versamento rata mensile

BOLLO  – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i veicoli e gli autoscafi.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI – Versamento della rata d’acconto mensile.

 

AUGURI  DI UN FELICE ANNO FISCALE

STUDIO ROMANO

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR