mod_vvisit_counterOggi31
mod_vvisit_counterIeri116
mod_vvisit_counterSettimana602
mod_vvisit_counterMese3270
mod_vvisit_counterTotale186408

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Gennaio 2024
Agenda Fiscale Gennaio 2024 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Gennaio 2024 16:21

VETRINA

  • Mercoledì  10 gennaio Versamento contributi colf

  • Martedì  16  gennaio Versamento  IVA, ritenute, contributi,

 

 

NOTIZIE  FLASH

STUDIO ROMANO  NEWS

RITENUTE AUTONOMI E DEBITI IVA RINVIABILI SE INFERIORI A 100 EURO

Con il Dlgs sugli adempimenti viene prevista la possibilità, a decorrere dal 1 gennaio 2024, di rinviare il versamento delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo e dei debiti IVA trimestrali di importo inferiore ai 100 euro, prevedendo la cumulabilità oneri successivi.

TRUST COMMERCIALI

Con la circolare 34/E/2022 l’Agenzia delle Entrate ha affermato che i trust commerciali devono essere equiparati dal punto di vista della tassazione in tutto e per tutto alle società di capitali. Ciò rende i trust commerciali non più convenienti.

LICENZIAMENTO ECONOMICO

Il licenziamento dovuto a cause economiche è legittimo se la riorganizzazione dell’azienda è effettiva e se il datore di lavoro dimostra l’impossibilità del ricollocamento. Così ha stabilito la Cassazione con la sentenza n. 31409 pubblicata 1i 14 novembre 2023.

CREDITI DI IMPOSTA PER CHI INVESTE NELLA TRANSIZIONE

Il nuovo PNRR indica in 12,4 miliardi la dote da mettere a disposizione delle aziende che investono nella transizione sia per la realizzazione delle infrastrutture energetiche che per la trasformazione digitale.

SANATORIA CREDITI RICERCA & SVILUPPO

Slitta al 30 luglio 2024 il termine per procedere alla sanatoria  per le operazioni di ricerca e sviluppo, mediante il riversamento volontario delle somme utilizzate a titolo di credito di imposta per ricerca e sviluppo.

FORFETTARI CON LIMITE 100 MILA EURO

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 37 con la quale ha confermato che in caso di superamento della soglia dei  100 mila euro di ricavi/compensi la fuoruscita dal regime agevolato forfettario avviene in corso d’anno e n on dall’esercizio successivo.

PRESTAZIONI DI SERVIZIO E FATTURAZI ONE

Dall’ AIDC di Milano arrivano i chiarimenti definitivi circa le incertezze interpretative dell’obbligo di fatturazione per chi effettua prestazioni di servizi. La norma di comportamento n. 223 dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti afferma che l’obbligo di fatturazione non sussiste sino a che il servizio non sia stato pagato.

GARE PUBBLICHE E COSTO DEL LAVORO

E’ possibile escludere da una gara pubblica un soggetto che presenta un’offerta economica che presuppone l’applicazione di un contratto collettivo non coerente con le attività previste dal bando. Così ha statuito il TAR Lombardia con la sentenza n. 2830 del 28 novembre 2023.

SUPER DEDUZIONE DEL 120% PER LE ASSUNZIONI 2024

Per i nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato attivati dal 1 gennaio 2024 scatterà la super deduzione del 120% prevista dal Dlg sul primo modulo di riforma dell’IRPEF.

OBBLIGHI WHISTLEBLOWING

Entro il 17 dicembre 2023 dovrà essere attuato il Decreto legislativo n. 24/2023 in attuazione della Direttiva europea 2019/1937. Il provvedimento riguarda tutti gli obblighi in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni nazionali o europee di cui vengono a conoscenza in ragione dell’attività lavorativa svolta.

LE NOTIFICHE PER LE DICHIARAZIONI 2017 E 2018 ENTRO FINE ANNO 2023

Con la fine dell’effetto proroghe dettate dall’emergenza covid rientrano nella normalità i termini di notifica delle dichiarazioni presentate nel 2017 e 2018.

INDUSTRIA 5.0 E CREDITI D’IMPOSTA

Con il cambio ad Industria 5.0 il piano delle agevolazioni previste dal PNRR prevede un potenziamento delle aliquote di crediti d’imposta fino a tutto il 30 giugno 2026

NIENTE AVVISI BONARI AD  AGOSTO E DICEMBRE

Dall’anno 2024 è prevista l’eliminazione nei mesi di agosto e di dicembre dell’invio degli avvisi bonari  relativi ai controlli automatizzati delle dichiarazioni, dei controlli formali  e delle lettere di compliance.

UTILITY

Indice ISTAT canoni di locazione

L’ ISTAT ha fornito l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, relativi al mese di novembre  2023. La variazione percentuale dell’indice  è  pari    allo 0,70% (0,525% se ridotto al 75%).

 

Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.

 

Martedì    2

LIBRO INVENTARI  -  Compilazione e sottoscrizione del bilancio 2022  sul libro degli inventari.

STAMPA SCRITTURE CONTABILI  - Scade il termine per stampare su carta i libri contabili relativi all’anno 2022.

ANAGRAFE  TRIBUTARIA   -   Trasmissione telematica annuale dei contratti di assicurazione  da parte delle imprese assicuratrici.

 

Venerdì    5

I V A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Mercoledì  10

LAVORATORI DOMESTICI  - Scade il termine per il pagamento dei contributi relativi al 4° trimestre 2022 per i lavoratori domestici e collaboratori familiari.

 

Lunedì    15

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €   300,00 =  emesse nel corso del mese precedente.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

I V A   -  Liquidazione di gruppo   - Comunicazione all’Ufficio per le società ed enti controllanti e controllate.

I V A   -  Imprese della grande distribuzione   - Trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.

 

Martedì   16

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  dicembre per i contribuenti mensili.

IRPEF - Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente

 

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo e agenti

codice 1040

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

I N P S -  Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

I N P S  - Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

 

Martedì   16

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI – Attività svolta a carattere continuativo – Versamento.

ASSISTENZA FISCALE  - Versamento delle imposte trattenute dal sostituto d’imposta.

EREDI  - Versamento delle imposte dovute a seguito di dichiarazione.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

TOBIN TAX  - Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie relativa alle operazioni effettuate nel mese precedente.

REDDITI di CAPITALE   – Versamento dell’imposta sostitutiva

 

BANCHE – Versamento in acconto delle ritenute operate

FONDI COMUNI e SICAV – Versamento dell’imposta sostitutiva

INPGI - Ultimo giorno per la presentazione della denuncia mensile delle retribuzioni relative al mese  precedente, da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

 

Martedì   16

CASAGIT - Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi assistenziali relativi al mese  precedente  da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

 

Mercoledì  17

RAVVEDIMENTO - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di IVA e ritenute alla fonte, con  applicazione di sanzione ridotta  oltre agli  interessi legali.

 

Sabato   20

CONTRIBUTO AMBIENTALE -  Dichiarazione periodica al  CONAI.

MISURATORI FISCALI -  Trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni di verifica periodica degli apparecchi misuratori fiscali.

 

Giovedì   25

SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali , relativi ai periodi  precedenti.

 

Venerdì    26

RAVVEDIMENTO  ACCONTO  IVA  - Termine per sanare il mancato versamento dell’acconto IVA con sanzione ridotta.

 

Mercoledì   31

CONTRATTI DI LOCAZIONE  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

ACCISE  - Pagamento imposta.

ACCISE  GAS NATURALE - Versamento della rata di acconto mensile.

I V A   - Adempimenti di fine mese.

 

Mercoledì   31

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

I  V  A   -  Autotrasportatori iscritti all’albo  – Annotazione delle fatture emesse.

I  V  A   -  Versamento dell’imposta afferente le operazioni doganali effettuate nel mese di dicembre.

I  V  A  - Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

I V A   Cavalli da corsa   - Iscrizione nell’elenco UNIRE.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Dichiarazione al catasto dei fabbricati non dichiarati.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva

INTRATTENIMENTI  - Opzione per l’applicazione dell’IVA nei modi ordinari.

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Trasmissione telematica della comunicazione da parte degli intermediari finanziari.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione dei contratti di leasing, locazione e noleggio.

FONDI INVESTIMENTO CHIUSI – Comunicazione da parte dei possessori di quote.

TOSAP – COSAP  - Versamento  rata .

PUBBLICITA’   - Versamento rata mensile

BOLLO  – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

Tasse automobilisticheTermine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i veicoli e gli autoscafi.

EREDI  - Presentazione della dichiarazione modello unico.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI – Versamento della rata d’acconto mensile.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR