mod_vvisit_counterOggi6
mod_vvisit_counterIeri139
mod_vvisit_counterSettimana6
mod_vvisit_counterMese3471
mod_vvisit_counterTotale186609

Home Area Fiscale Agende Fiscali Agenda Fiscale Giugno 2023
Agenda Fiscale Giugno 2023 PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Giugno 2023 12:17

VETRINA

  • Venerdì  16 giugno Versamento di iva–ritenute–contributi – prima rata IMU – prima rata TASI

  • Venerdì  30 giugno – Versamento saldo ed acconto IRPEF, IRES, IRAP

 

NOTIZIE  FLASH

Riconosciuto il credito fiscale sorto da dichiarazione omessa

Il credito IRPEF riveniente da una dichiarazione omessa deve essere riconosciuto se il contribuente dimostra l’esistenza dello stesso in sede di impugnazione dell’iscrizione a ruolo operata dall’Ufficio. E’ la precisazione giunta dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 13902 depositata il 22 maggio 2023.

Meno vincoli nella cascata dei subappaltatori

Il nuovo codice degli appalti ha eliminato il divieto del subappalto a cascata.

Sanzioni INPS ridotte anche per il passato

In base al Decreto Lavoro vengono abolite le maxi sanzioni INPS da 10 mila a 50 mila euro applicate sugli omessi versamenti dei contributi a carico dei lavoratori.

Svizzera vicina all’uscita dall’ultima black list fiscale

La Svizzera sta per abbandonare definitivamente l’ultimo ricordo del paradiso fiscale che fu e si appresta a firmare con l’Italia un’intesa preliminare per rimuovere il paese elvetico dalla black list per le persone fisiche. A breve, quindi, decadrà per gli italiani residenti oltralpe la presunzione di evasione.

Sponsorizzazioni e onere della prova

La Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell’Emilia Romagna, con la sentenza 294/8/2023, ha stabilito che spetta all’amministrazione finanziaria provare in giudizio che l’importo della sponsorizzazione contabilizzato dal contribuente sia frutto di una sovrafatturazione e che, quindi, ci sia poi stata la restituzione di somme di denaro.

Società a base ristretta di soci

La presunzione di distribuzione di utili extra contabili ai soci di società a ristretta base sociale non opera qualora vengano contestati costi indeducibili, ma solo nel caso in cui la rettifica del reddito riguardi costi fittizi. Così si è espressa la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Friuli Venezia Giulia  con la sentenza 2/1/2023.

Tagliate le super sanzioni per le ritenute omesse

Il Decreto Lavoro cancella le elevatissime sanzioni da 10 mila a 50 mila euro applicate per le omissioni o ritardi nei versamenti delle ritenute previdenziali effettuate ai dipendenti.

Il ritorno dei voucher per il lavoro occasionale

Si amplia ulteriormente il perimetro delle prestazioni occasionali retribuite mediante i voucher. Dopo le deroghe previste per il turismo e l’agricoltura, ora il Decreto Lavoro amplia l’uso dei voucher  ai settori  dei congressi, delle fiere, degli eventi,, degli stabilimenti termali e parchi di divertimento. In questi ambiti l’uso dei voucher sarà ammesso fino a 15 mila euro all’ anno di compensi.

Si al licenziamento per un furto lieve

In fatto di licenziamento per appropriazione di beni aziendali non conta il quanto, conta piuttosto la violazione della fiducia. Così a stabilito il Tribunale di Milano sulla scia di una giurisprudenza che va acquisendo sempre maggiori consensi.

Tax crediti a chi finanzia interventi di bonifica

L’incentivo è riconosciuto ad aziende e privati nella misura del 65% delle spese sostenute per effettuare o far effettuare interventi di bonifica ambientale.

False fatture e assoluzione dell’emittente

Per i giudici di legittimità non può essere condannato l’utilizzatore di fatture relative ad operazioni inesistenti se l’emittente dei documenti viene assolto con sentenza definitiva.

Cessione crediti pro soluto

La Cassazione, con la ordinanza 2229/2022, ha chiarito che la cessione di un credito pro-soluto determina un componente negativo di reddito che va inquadrato nell’ambito delle perdite su crediti e non delle minusvalenze. Questo comporta che, in base all’articolo101 co.5 del Tuir, gli elementi di certezza e precisione richiesti riguardano anche gli elementi che a monte hanno indotto alla cessione medesima.

Ampia autonomia degli statuti sulla riscattabilità delle azioni

Con le nuove massime n. 79 e 80 del Consiglio notarile di Firenze, viene sottolineato che sono legittime le clausole dello statuto  che prevedono che determinate categorie di azioni emesse dalla società siano soggette al potere di riscatto da parte della società o di singoli soci.

La dichiarazione di fallimento non scioglie il rapporto di agenzia

La Cassazione, con la sentenza 10046/2023 e sovvertendo l’orientamento precedente della giurisprudenza, ha stabilito che, a seguito di dichiarazione di fallimento,  l’esecuzione del rapporto di agenzia resta sospeso fino a quando il curatore, con l’autorizzazione del comitato dei creditori, dichiara di subentrare nel contratto in luogo del fallito.

Via libera all’amministratore esterno per le società di persone

Il consiglio Notarile di Firenze con la nuova massima 78/2022, intervenendo sull’ annoso problema della figura di amministratore estraneo alla compagine societaria, giunge alla conclusione che l’amministratore non socio è ammissibile nella società in nome collettivo  e resta non conciliabile con la società in accomandita semplice.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  N I C  di  APRILE

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di aprile 2023 è  pari al  7,90%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al  5,925%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.

Lunedì   5

I  V  A    - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Mercoledì   14

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta,   oltre interessi legali.

 

Giovedì  15

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad   €  300,00  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   - Annotazioni delle operazioni.

I V A   - Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente, da parte delle imprese della grande distribuzione.

 

Venerdì    16

I  M  U   - (imposta municipale per i proprietari di immobili)   - Versamento della 1° rata per il 2023

T A S I  - (servizi comunali ed indivisibili  dovuti da chiunque detenga a qualsiasi titolo fabbricati ed aree edificabili ad esclusione dei terreni agricoli)   - Versamento della 1° rata per il 2023  in base all’aliquota deliberata dal Comune.

T A R I  - (tassa sui rifiuti  dovuta da chiunque detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti)   - Versamento della 1° rata per il 2023 in base all’aliquota deliberata dal Comune.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  maggio per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento  rata  dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.

INPS  - Versamento dei  contributi  da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente.

INPS  - Versamento dei  contributi alla gestione separata sui compensi ai lavoratori autonomi corrisposti nel mese precedente.

INPS  - Versamento dei  contributi  da parte di artigiani e commercianti del saldo e della 1° rata di acconto 2023.     

INPS  - Versamento dei  contributi alla gestione separata sui compensi a lavoratori autonomi del saldo e della 1° rata di acconto 2023.

 

 

Venerdì    16

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Versamento delle  ritenute operate nel  mese  precedente

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo e agenti

codice 1040

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

Ravvedimento Diritti Camerali  - Tardivo versamento del diritto camerale dovuto , mediante il pagamento del tributo maggiorato della sanzione amministrativa e degli interessi moratori.

IRPEF – IRES – IRAP    - Versamento senza maggiorazione del saldo 2022 e della prima rata di acconto 2023  da parte di tutti i soggetti  che presentano la dichiarazione Unico 2023. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.

DIRITTI CAMERALI  - Versamento senza maggiorazione del diritto annuale  da parte di tutti i soggetti  iscritti nel Registro delle Imprese. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.

 

Venerdì   16

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI  - Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.

CEDOLARE SECCA - Versamento dell’imposta sostitutiva.

ASSISTENZA FISCALE – Consegna da parte dei CAF e dei professionisti abilitati della copia della dichiarazione e del prospetto di liquidazione.

ACCISE -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

TOBIN TAX – Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie relative alle operazioni poste in essere nel mese precedente.

CONSOLIDATO NAZIONALE – Comunicazione dell’opzione.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI  – Versamento dell’imposta sostitutiva

BANCHE   – Versamento in acconto delle ritenute operate

 

Lunedì   26

SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili.

ENPALS  - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Venerdì   30

I V A   - Adempimenti di fine mese.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento

I  V  A  - Registrazione delle fatture emesse per gli autotrasportatori iscritti all’albo.

DURC  INTERNO  - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di leasing.

ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ASSISTENZA FISCALE  - Trasmissione dei modelli 730 all’ Agenzia delle Entrate

I  M  U    - Dichiarazione annuale dell’inizio del possesso e delle variazioni intervenute.

AUTOFATTURE - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’ Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’ esercizio di impresa.

CONTRATTI DI LOCAZIONE  - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

ACCISE – GAS NATURALE   - Versamento della rata di acconto mensile.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI - Versamento mensile.

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’  - Versamento rata mensile

BOLLO – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale

RIFIUTI -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta.

 

Ultime Notizie

Articoli più letti

Ultimi Articoli

Ultimi Documenti


STUDIO ROMANO - PIAZZA VANVITELLI 15, 80129 NAPOLI - P.IVA:05478730632

Powered by

NSS

NonSoloSiti.com WebDesign.

SR