Agenda fiscale Giugno 2024 |
Giovedì 06 Giugno 2024 08:23 | ||||||||||||||||||
VETRINA
NOTIZIE FLASH
AUTOVELOX VIETATI QUANDO I LIMITI SONO MOLTO BASSI Pubblicato in Gazzetta il decreto che aggiorna le regole per l’installazione degli autovelox , ponendo maggiori vincoli sulla collocazione dei rilevatori soprattutto sulle strade urbane.
SALVA CASA SANATORIA PERMANENTE E’ in vigore dal 30 maggio il decreto Salva casa (Dl 69/2024) che introduce una sanatoria permanente per tutte le piccole irregolarità realizzate da interventi in casa effettuati fino al 24 maggio 2024.
BANDI LIFE 2024 PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE Ammonta a 571 milioni lo stanziamento della Commissione Europea a valere sui bandi Life 2024, finalizzati al finanziamento di azioni ecosostenibili da parte di imprese e altri soggetti. Le domande possono essere presentate tramite il portale unico per l’accesso ai fondi diretti europei.
INDETRAIBILE L’IVA DELL’ATI CHE EMETTE FATTURA Nella risposta al question time il MEF, confermando l’indirizzo dell’Agenzia delle Entrate, ha dichiarato indetraibile l’IVA in capo ad un’associazione temporanea di imprese che erroneamente emette fattura per i servizi forniti dalle imprese che la costituiscono.
SANZIONI TRIBUTARIE PIU’ MITI DAL 1 SETTEMBRE 2024 Il Decreto Sanzioni, approvato il 24 maggio dal Consiglio dei Ministri, prevede sanzioni più miti per tutte le violazioni commesse a decorrere dal 1 settembre 2024. Le nuove più miti sanzioni sono:
Sanzione del 25% per i ritardi oltre i 90 giorni (attuale misura 30%) Sanzione del 12,5% per ritardi non superiori ai 90 giorni (attuale misura 15%) Sanzione dello 0,834% per ogni giorno di ritardo fino al quindicesimo (attuale misura 1%)
L’ASSOLUZIONE PENALE FA STATO ANCHE NEL TRIBUTARIO Con l’entrata in vigore del Decreto Sanzioni le sentenze penali definitive di assoluzione hanno efficacia di giudicato nel processo tributario. Fanno eccezione e non costituiscono giudicato per il tributario le sentenze assolutorie in seguito a giudizio abbreviato.
REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI NUOVAMENTE SOSPESO La sesta sezione del Consiglio di Stato ha nuovamente sospeso l’obbligatorietà del Registro dei titolari effettivi. La sospensione ha effetto immediato e congela le procedure di iscrizione alle Camere di commercio fino al 19 settembre, data in cui è previsto che il Consiglio di Stato affronti nel merito l’argomento.
TRANSIZIONE 5.0 E CONCLUSIONE DEGLI INVESTIMENTI Un emendamento del Governo al Dl 39/2024 prevede che gli investimenti transizione 5.0 riguardano tutti quelli effettuati nel periodo dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.
RICERCA & SVILUPPO ONLINE L’ALBO DEI CERTIFICATORI Dal 15 maggio 2024 è ’ sul sito del MISE l’Albo dei certificatori di cui all’articolo 2 del Dpcm del 15 settembre 2023. Entro fine maggio saranno disponibili i modelli di certificazione e le linee guida. Dal 5 giugno 2024 sarà possibile caricare le certificazioni sui progetti di Ricerca & Sviluppo da sviluppare e già sviluppati.
INTERESSI MORATORI SOLO SE ESPRESSAMENTE INDICATI Con Sentenza 12449/2024 le sezioni unite della Corte di cassazione hanno affermato il principio secondo cui , nel caso di condanna giudiziale al pagamento di interessi legali senza alcuna ulteriore specificazione, la misura degli interessi dovuti è pari al tasso legale e non potranno essere calcolati interessi moratori.
CALCOLO INTERESSI SU MUTUI ALLA FRANCESE SUB IUDICE E’ in piena discussione giuridica se, nel piano di ammortamento alla francese, i finanziamenti siano o meno viziati per indeterminatezza delle condizioni convenute.
NON SPETTA AL SOCIO PORTARE I LIBRI IN TRIBUNALE La Corte di Appello di Napoli, con Sentenza del 21 marzo 2023, soffermandosi sul possibile conflitto tra amministratore giudiziario e soci, ha concluso che è inammissibile l’appello proposto dal socio per difetto di legittimazione ad impugnare.
CRIPTOVALUTE E CONDANNA PENALE La Sentenza n. 5116 del 5 aprile 2024 della Seconda sezione penale del Tribunale di Milano ha stabilito che basta la singola emissione di cripto-valuta senza autorizzazione per costituire reato.
MULTE FINO A 5 MILA EURO PER LAVORATORI IRREGOLARI NEI LAVORI IN CASA I proprietari di casa che per le ristrutturazioni edilizie da 70 mila euro in su di importo si rivolgono a imprese irregolari saranno passibili di multa da mille a 5 mila euro. CEDOLARE SECCA ANCHE SE IL LOCATARIO E’ IMPRENDITORE La scelta della cedolare secca è ammessa anche qualora il locatario agisca in veste di imprenditore. E’ dunque sufficiente che la condizione di non esercitare attività di impresa o professionale sia rispettata dal solo locatore.
CANONI DI LOCAZIONE INDICE N I C di APRILE
L’indice N I C (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di aprile 2023 è pari al 7,90%, che ridotto al 75% ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al 5,925%.
*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.
Mercoledì 5
I V A - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di persone.
Lunedì 17
Ravvedimento - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta, oltre interessi legali.
Ultimo giorno per l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese precedente. Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni. Ultimo giorno per i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa delle operazioni effettuate nel mese precedente. Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad € 300,00 emesse nel corso del mese precedente. Contribuenti minori e minimi - Annotazioni delle operazioni.
I V A - Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente, da parte delle imprese della grande distribuzione.
Lunedì 17
I M U - (imposta municipale per i proprietari di immobili) - Versamento della 1° rata per il 2024
T A S I - (servizi comunali ed indivisibili dovuti da chiunque detenga a qualsiasi titolo fabbricati ed aree edificabili ad esclusione dei terreni agricoli) - Versamento della 1° rata per il 2024 in base all’aliquota deliberata dal Comune.
T A R I - (tassa sui rifiuti dovuta da chiunque detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti) - Versamento della 1° rata per il 2024 in base all’aliquota deliberata dal Comune.
I V A - Versamento dell’imposta relativa al mese di maggio per i contribuenti mensili. I V A - Versamento rata dell’imposta risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.
INPS - Versamento dei contributi da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate nel mese precedente. INPS - Versamento dei contributi alla gestione separata sui compensi ai lavoratori autonomi corrisposti nel mese precedente. INPS - Versamento dei contributi da parte di artigiani e commercianti del saldo e della 1° rata di acconto 2024.
INPS - Versamento dei contributi alla gestione separata sui compensi a lavoratori autonomi del saldo e della 1° rata di acconto 2024.
Lunedì 17Versamento dell’ addizionale regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese precedente. IMPOSTE SUI REDDITI - Versamento delle ritenute operate nel mese precedente
Ravvedimento Diritti Camerali - Tardivo versamento del diritto camerale dovuto , mediante il pagamento del tributo maggiorato della sanzione amministrativa e degli interessi moratori.
IRPEF – IRES – IRAP - Versamento senza maggiorazione del saldo 2023 e della prima rata di acconto 2024 da parte di tutti i soggetti che presentano la dichiarazione Unico 2024. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.
DIRITTI CAMERALI - Versamento senza maggiorazione del diritto annuale da parte di tutti i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.
Lunedì 17
IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI - Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.
CEDOLARE SECCA - Versamento dell’imposta sostitutiva. ASSISTENZA FISCALE – Consegna da parte dei CAF e dei professionisti abilitati della copia della dichiarazione e del prospetto di liquidazione.
ACCISE - Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.
TOBIN TAX – Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie relative alle operazioni poste in essere nel mese precedente. CONSOLIDATO NAZIONALE – Comunicazione dell’opzione. REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI – Versamento dell’imposta sostitutiva BANCHE – Versamento in acconto delle ritenute operate
Martedì 25
SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili. ENPALS - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)
Lunedì 1 luglio
I V A - Adempimenti di fine mese.
I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento
I V A - Registrazione delle fatture emesse per gli autotrasportatori iscritti all’albo.
DURC INTERNO - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.
ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di leasing.
ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari. ASSISTENZA FISCALE - Trasmissione dei modelli 730 all’Agenzia delle Entrate
I M U - Dichiarazione annuale dell’inizio del possesso e delle variazioni intervenute.
AUTOFATTURE - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.
Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente. MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.
Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.
Lunedì 1 luglio
CONTRATTI DI LOCAZIONE - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti di locazione.
ACCISE – GAS NATURALE - Versamento della rata di acconto mensile. IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI - Versamento mensile.
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ - Versamento rata mensile
BOLLO – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale
RIFIUTI - Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.
Tasse automobilistiche – Termine per versare la tassa automobilistica dovuta. |