Lunedì 09 Luglio 2018 08:50 |
STUDIO ROMANO NEWS
CIRCOLARE 9/2018
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Dal 1 luglio 2018 è entrato in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica per due categorie di operazioni:
- La cessione di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburante per motori, effettuate tra soggetti residenti .
- Prestazioni per subappalti alle pubbliche amministrazioni.
Con circolare 13/E pubblicata in data 2 luglio l’Agenzia delle Entrate ha chiarito:
- L’obbligo della fatturazione elettronica nella cessione di benzina e gasolio non riguarda i distributori con impianti stradali su strada, per i quali viene differito al 1 gennaio 2019, ma solo la filiera a monte, vale a dire compagnie – distributori – grossisti.
- L’obbligo della fatturazione elettronica nella filiera del subappalto riguarda unicamente le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti nel quadro di un contratto di lavoro, servizi o forniture, stipulato con un’amministrazione pubblica. Fanno eccezione i rapporti intercorrenti tra il Consorzio aggiudicatario e le imprese consorziate.
- Le disposizioni della fatturazione elettronica non derogano ai termini di emissione dei documenti, ma viene assicurato che i minimi ritardi non saranno soggetti a sanzione.
- In caso di scarto di una fattura elettronica da parte del Sdi (sistema di interscambio) è possibile un nuovo inoltro entro i 5 giorni successivi lo scarto.
|