VETRINA
· Giovedì 10 luglio Versamento contributi COLF
· Mercoledì 16 luglio Versamento di iva–ritenute–contributi
NOTIZIE FLASH
CALENDARIO VERSAMENTO IMPOSTE
Per i non titolari di partita IVA o esclusi da ISA
la scadenza è fissata al 30 giugno in unica soluzione oppure in 7 rate mensili, maggiorate da interessi, e con scadenza 30/06 – 17/07 – 20/08 – 16/09 – 16/10 – 17/11 e 16/12
Per i titolari di partita IVA soggetti ad ISA
La scadenza è fissata al 21 luglio in unica soluzione oppure in 6 rate mensili maggiorate da interessi e con scadenza 21/07 – 20/08 – 16/09 – 16/10 – 17/11 – 16/12
AIUTI DI STATO MASSIMO OTTO ANNI PER IL RECUPERO
Con l’approvazione del decreto correttivo sul concordato biennali è in vigore la norma che stabilisce in massimo otto anni il limite temporale a disposizione dell’erario per il recupero degli aiuti di stato indebitamente fruiti. L’avviso o di accertamento deve essere notificato entro il 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello in cui l’aiuto è stato incassato.
ROTTAMAZIONE – RIAMMESSI ALLA CASSA FINO AL 5 AGOSTO
Riammessi alla rottamazione quater cassa entro il 5 agosto 2025, in considerazione dei 5 giorni di tolleranza dalla scadenza fissata al 31 luglio.
SOCIETA’ QUOTATE SENZA SPLIT PAYMENT
A decorrere dal 1 luglio 2025 le società quotate non saranno più soggette al meccanismo dello split payment, come prescrive l’articolo 10 del Dl 84/2025.
TRASPORTO MERCI CON IL REVERSE CHARGE
L’articolo 9 del Dl 84/2025 (decreto fiscale) estende il perimetro di applicazione del meccanismo dell’inversione contabile a tutti gli appalti della logistica e dei trasporti, prevedendolo anche per gli appalti di trasporto merci.
SCISSIONE CON SCORPORO ANCHE IN SOCIETA’ ESISTENTI
Il Decreto Legislativo 88, che entrerà in vigore il prossimo 8 luglio, non limita il perimetro di applicazione alla costituzione della newco, nascente da operazioni di scissione, trasformazione e fusione transfrontaliera.
LA MAIL ORDINARIA NON BASTA PER CONVOCARE L’ASSEMBLEA
La Cassazione, con l’ordinanza n. 16399, pubblicata lo scorso 18 giugno, ha prescritto che la mail ordinaria non è sufficiente a perfezionare la convocazione dell’assemblea condominiale in quanto non è certa la ricezione e, quindi, non ha perciò valore legale.
ABOLITA LA SOSPENSIONE DEGLI 85 GIORNI
Abolita la sospensione di 85 giorni per gli atti impositivi a partire dal 31 dicembre 2025. Il Governo ha, infatti, inserito il provvedimento nel decreto correttivo al CPB approvato in Consiglio dei Ministri il 4 giugno.
IVA PER I RAPPRESENTANTI FISCALI
I soggetti che già operano come rappresentanti fiscali devono entro il 16 giugno predisporre apposita garanzia fidejussoria, pena la cancellazione d’ufficio della loro operatività.
PROROGA PAGAMENTO SALDO 2024 ED ACCONTO 2025
E’ stata decisa la proroga al 21 luglio per il pagamento delle tasse senza maggiorazione del saldo 2024 e del primo acconto 2025 per i soggetti Isa e per i forfettari.
STATUTI SOCIETARI E DIRITTO DI RECESSO
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2629 del 29 gennaio 2025, ha definitivamente stabilito che è lecita la clausola statutaria di una società per azioni non quotata con la quale sia concesso a ognuno dei soci il così detto recesso ad nutum, vale a dire la facoltà di recedere dalla società in qualsiasi momento e senza dover motivare la decisione di recedere.
TRASFERTE E RIMBORSI SPESE E TRACCIABILITA’
La legge di bilancio 2025 ha modificato il regime fiscale sia dei rimborsi spese a dipendenti e collaboratori, sia alle spese di rappresentanza (legge 207/2024 comma 81 lettera a). In entrambi i casi viene imposto l’obbligo di pagamento tracciato ai fini della deducibilità delle spese e, nel caso dei rimborsi, anche al fine della non imponibilità in capo al dipendente.
NIENTE RITENUTE PER I DIVIDENDI DEI FONDI UE O SEE
Anche i dividendi corrisposti ai fondi comuni di investimento istituiti della Ue o nello spazio economico europeo sono esenti da ritenuta in Italia.
FATTURE ELETTRONICHE E BOLLO
Entro il 3 giugno deve essere effettuato il versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre del 2025. Nel caso in cui l’importo dovuto non superasse i 5 mila euro, il versamento può essere effettuato entro il 30 settembre 2025.
MAGAZZINO ESENTE DA TARI SE L’UTILIZZO E’ COERENTE
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 11476 del 1 maggio 2025, ha stabilito che per denominare “magazzino” un’area aziendale non basta per escluderla dalla parte variabile della tariffa sui rifiuti, ma è necessario che il luogo rispetti i requisiti di legge. Il principio adottato dalla suprema Corte è che il magazzino deve essere innanzi tutto “servente2 rispetto all’opificio e esclusivamente connesso all’attività produttiva.
NEL TERZO SETTORE RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI COME NELLE SPA
Valido anche per le realtà non profit il modello del Codice civile adottato per le società per azioni. Le direttive fissate dal Codice del terzo settore (Cts) disegnano un modello costruito sulla “falsariga” di quanto previsto per le società per azioni, attraverso una serie di richiami alle relative disposizioni codicistiche (articoli 2392 e seguenti del Codice civile)
CRISI DI IMPRESA E REQUISITI DEL PROFESSIONISTA
Con un quaderno pubblicato in data 14 maggio 2025 il CNDCEC e la Fondazione Nazionale hanno fatto il punto sulle attività che il professionista può svolgere nell’ambito della crisi d’impresa e delle funzioni giudiziarie.
IL NUOVO FISCO DEL TERZO SETTORE
Nuovo fisco per il terzo settore dopo la comfort letter della Commissione Ue del 7 marzo, che apre le porte alle misure articolate previste dai decreti legislativi112 e 117 del 2017.
CANONI DI LOCAZIONE INDICE N I C di MAGGIO
L’indice N I C (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di maggio 2025 è pari al 1,40%, che ridotto al 75% ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al 1,05%.
*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.
Sabato 5
I V A - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di persone.
Giovedì 10
Contributi COLF - Versamento dei contributi lavoratori domestici relativi al secondo trimestre 2025.
Martedì 16
Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.
Ultimo giorno per l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese precedente.
Ultimo giorno per i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa delle operazioni effettuate nel mese precedente.
Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad € 300,00 emesse nel corso del mese precedente.
Contribuenti minori e minimi - Annotazioni delle operazioni.
I V A - Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente da parte delle imprese della grande distribuzione.
Mercoledì 16
IMPOSTE E CONTRIBUTI INPS - Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello Unico ed Irap e rateizzate da parte dei titolari di partita IVA.
Mercoledì 16
I V A - Versamento dell’imposta relativa al mese di giugno per i contribuenti mensili.
I V A - Versamento rata dell’imposta risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.
INPS - Versamento dei contributi da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate nel mese precedente.
INPS Gestione separata - Versamento dei contributi.
Versamento dell’ addizionale regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese precedente.
Versamento dell’ addizionale regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese precedente.
IMPOSTE SUI REDDITI - Versamento delle ritenute operate nel mese precedente
redditi di lavoro dipendente |
codice 1001 |
emolumenti arretrati |
codice 1002 |
indennità cessazione rapporto lavoro |
codice 1012 |
ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini |
codice 1019 |
ritenute 4% IRES su contratti appalto condomini |
codice 1020 |
compensi di lavoro autonomo e agenti |
codice 1040 |
ritenute su tombole e lotterie |
codice 1046 |
ritenute su giochi di abilità |
codice 1047 |
ritenute su altre vincite e premi |
codice 1048 |
Mercoledì 16
IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI - Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.
ACCISE - Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.
REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI – Versamento dell’imposta sostitutiva
BANCHE – Versamento in acconto delle ritenute operate
RAVVEDIMENTO - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta, oltre interessi legali.
Giovedì 17
IMPOSTE – Pagamento della seconda rata per i non titolari di partita IVA.
Lunedì 21
IRPEF – IRES – IRAP - Versamento senza maggiorazione del saldo 2024 e della prima rata di acconto 2025 da parte di tutti i soggetti che presentano la dichiarazione Unico 2025 e sono soggetti agli ISA. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi, oppure rinviato al 20 agosto 2025 applicando la maggiorazione dello 0,40%.
DIRITTI CAMERALI - Versamento senza maggiorazione del diritto annuale da parte di tutti i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese e sono soggetti agli ISA. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi, oppure rinviato al 20 agosto 2025 applicando la maggiorazione dello 0,40%.
INPS - Versamento senza maggiorazione del saldo 2024 e del 1° acconto per l’anno 2025 dei contributi dovuti da artigiani e commercianti soggetti agli ISA.
INPS GESTIONE SEPARATA - Versamento senza maggiorazione del saldo 2024 e del 1° acconto per l’anno 2025 dei contributi dovuti dai lavoratori autonomi soggetti agli ISA.
Giovedì 31
IMPOSTE E CONTRIBUTI INPS - Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello Unico ed Irap e rateizzate da parte dei non titolari di partita iva.
Giovedì 31
I V A - Termine ultimo per la presentazione della domanda di utilizzazione in compensazione dei rimborsi trimestrali, IVA TER.
I V A - Adempimenti di fine mese.
Giovedì 31
DURC INTERNO - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.
ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.
I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento
I V A - Registrazione delle fatture emesse per gli autotrasportatori iscritti all’albo.
AUTOFATTURE - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.
ACCISE – GAS NATURALE - Versamento della rata di acconto mensile.
Giovedì 31
CONTRATTI DI LOCAZIONE - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti di locazione.
IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI - Versamento mensile.
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ - Versamento rata mensile
BOLLO – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale
Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.
TOSAP – COSAP - Versamento rata
MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.
RIFIUTI - Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.
Tasse automobilistiche – Termine per versare la tassa automobilistica dovuta.
Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.