VETRINA
· Venerdì 10 ottobre Versamento contributi trimestrali colf
· Giovedì 16 ottobre Versamento iva – ritenute – contributi
NOTIZIE FLASH
E’ SEMPRE VIETATA LA COMPENSAZIONE NELL’ACCOLLO DEL DEBITO
Con la risposta a interpello 246/2025 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito in modo netto che il divieto per l’accollante di pagare debiti fiscali dell’accollato mediante compensazione di propri crediti fiscali vige anche se accollante ed accollato fanno parte di una rete di imprese.
PER I PROFESSIONISTI LA SOGLIA DEL FORFETTARIO E’ SUGLI INCASSI EFFETTIVI
Ai fini della verifica del superamento della soglia di 85 mila euro di compensi il professionista in regime forfettario deve fare riferimento agli incassi effettivi intervenuti nel periodo di imposto a prescindere dall’effettivo periodo in cui sono state effettuate le prestazioni. E’ la conferma venuta dall’Agenzia delle Entrate in sede di “telefisco” e che conferma analoga posizione assunta con circolare 10/E/2016.
E’ VIETATO INDICARE I MOTIVI DI ASSENZA DEI DIPENDENTI
Il datore di lavoro non può assolutamente indicare, in bacheca aziendale, in comunicazioni interne ed in qualsiasi altra modalità, i motivi dell’assenza del lavoratore, in quanto queste comunicazioni violerebbero il diritto alla riservatezza dei lavoratori.
RISCOSSIONE AVRA’ ACCESSO AI CONTI CORRENTI DI TUTTI I CONTRIBUENTI
La relazione che la Commissione Tecnica sul Magazzino ex Equitalia ha approntato per sottoporla al MEF in vista dell’inserimento nella prossima “Legge Finanziaria” prevede il taglio
di vecchie cartelle non riscosse e la possibilità concessa all’Agenzia della Riscossione di accedere all’anagrafe generale dei conti bancari ed agli archivi della fatturazione elettronica. In questo modo Riscossione sarà in grado di accelerare le azioni di pignoramento sui conti correnti e sui crediti derivanti dalla fatturazione a clienti.
CONTRIBUTI FINO AL 50% PER PARTECIPAZIONE ALLE FIERE INTERNAZIONALI
A partire dal 7 ottobre 2025 e fino a tutto il 28 ottobre 2025 è possibile presentare domanda in modalità telematica per l’ottenimento dei contributi previsti per il sostegno alle PMI che partecipano a fiere internazionali. Il contributo , con un massimale di 10 mila euro, è pari al 50% dei costi sostenuti e documentati.
ZES UNICA – TERMINE DEGLI INVESTIMENTI AL 15 NOVEMBRE
E’ il 15 novembre il termine ultimo per concludere gli investimenti dichiarati con la comunicazione inviata all’Agenzia delle Entrate entro il 30 maggio 2025. Dal 18 novembre e fino al 2 dicembre 2025 scatta l’obbligo per inviare la dichiarazione integrativa con la rendicontazione degli investimenti effettuati per accedere al credito d’imposta previsto per gli investimenti nella zona Economica Speciale del Mezzogiorno (Zes Unica).
L’OMISSIONE DEI LIBRI CONTABILI NON BASTA PER LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA
Secondo la Cassazione, sentenza 25424 del 9 luglio scorso, la sottrazione o la mancata consegna delle scritture contabili ed in ogni caso la loro omessa tenuta, sono comportamenti dai quali non si può ricavare, in assenza di altri elementi, l’intento di danneggiare i creditori richiesto dalla fattispecie penale di bancarotta fraudolenta.
SPESE ABBIGLIAMENTO DEDUCIBILI SE L’OUTFIT E’ PREVISTO PER CONTRATTO
Giudici di merito molto attenti all’inerenza dei costi di abbigliamento con prova a carico dei contribuenti. Emerge, però, sempre più frequente il principio di considerare inerenti e quindi deducibili i costi di abbigliamento tecnico ed obbligatorio per motivi di sicurezza ed i costi di abbigliamento generico ma relativo ad outfit da osservare per contratto.
ACCERTAMENTO INDUTTIVO E VALUTAZIONE DELLA CRISI ECONOMICA
In caso di accertamento induttivo, le presunzioni devono essere contestualizzate dall’Agenzia delle Entrate considerando anche fattori “imprevisti, imprevedibili e non facilmente gestibili” come i periodi di crisi economica generalizzata. Questo è il principio di diritto reso dalla Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell’Emilia Romagna con sentenza 259/10/2025.
MODELLI 231 NON AGGIORNATI E GENERICI RITENUTI NON IDONEI DAI GIUDICI
Numerose e conformi sentenza censurano, ai fini della compliance, e vanificano gli effetti esimenti dei modelli 231 se caratterizzati dalla mancanza di aggiornamento, generici e privi delle valutazioni specifiche dei variegati rischi aziendali. Inoltre nel mirino delle sentenze negative vi è la mancata formazione specifica del personale alla valutazione dei rischi.
TRASFERTE ALL’ESTERO E SPESE TRACCIABILI
Per eliminare spazi di possibile evasione, la Legge di Bilancio 2025 ha modificato dal 1 gennaio scorso sia il regime fiscale dei rimborsi spese a dispendenti e collaboratori, sia quello delle spese di rappresentanza, imponendo in entrambi i casi l’obbligo di pagamenti tracciati (non in contanti) ai fini della deducibilità delle spese.
ACCERTAMENTI INTEGRATIVI NULLI SE BASATI SUGLI STESSI DOCUMENTI
E’ illegittimo l’accertamento integrativo che si fonda su una più approfondita valutazione di elementi già in possesso dell’Ufficio e dai quali era scaturito un precedente provvedimento. Questo è il principio confermato dalla Cassazione con la Sentenza 22825/2025.
LEGITTIMO IL PATTO DI PROVA CON MANSIONI SPECIFICHE
E’ legittimo il licenziamento per mancato superamento del periodo di prova se il patto specifica le mansioni da svolgere tramite il richiamo alla contrattazione collettiva ed alla categoria di appartenenza. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con l’ordinanza 15326 depositata il 9 giugno 2025.
CANONI DI LOCAZIONE INDICE ISTAT DI LUGLIO
L’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di agosto 2024 è pari al 1,4%, che ridotto al 75% ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al 1,050%.
*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.
Lunedì 6
I V A - Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di persone.
Venerdì 10
Lavoro domestico - Versamento dei contributi dovuti per gli emolumenti corrisposti ai lavoratori domestici.
Mercoledì 15
Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.
Ultimo giorno per l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese precedente.
Ultimo giorno per i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi con un’unica registrazione riepilogativa delle operazioni effettuate nel mese precedente.
Ultimo giorno per le imprese della grande distribuzione (che abbiano espresso l’opzione) per la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri relativi al mese precedente.
Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad € 300,00= emesse nel corso del mese precedente
Contribuenti minori e minimi - Annotazioni delle operazioni.
Giovedì 16
I V A - Versamento dell’imposta relativa al mese di settembre per i contribuenti mensili
Versamento dei contributi INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate nel mese precedente.
Versamento dell’ addizionale regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese precedente.
Versamento delle ritenute operate nel mese precedente su:
redditi di lavoro dipendente |
codice |
1001 |
emolumenti arretrati |
codice |
1002 |
indennità cessazione rapporto lavoro |
codice |
1012 |
compensi di lavoro autonomo |
codice |
1040 |
provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio |
codice |
1038 |
compensi ad amministratori e collaboratori coordinati |
codice |
1004 |
ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef |
codice |
1019 |
ritenute del 4% sui pagamenti da condomini per ires |
codice |
1020 |
ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie |
codice |
1046 |
ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità |
codice |
1047 |
ritenute effettuate su altre vincite e premi |
codice |
1048 |
Imposte Unico 2025 - Versamento rata delle imposte risultanti dal modello Unico e rateizzate dai titolari di partita iva.
Giovedì 16
Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.
TRANSAZIONI FINANZIARIE – TOBIN TAX Versamento dell’imposta relativa alle operazioni effettuate fino al 30 settembre, così come disciplinate dalla Legge 228/2012 art. 1 commi 491, 492 e 495.
IMPOSTA INTRATTENIMENTO - Versamento dell’imposta relativa alle attività svolte nel mese precedente. Codice tributo 6728
ASSISTENZA FISCALE - Per i sostituti di imposta che effettuano le operazioni di conguaglio relative all’assistenza fiscale scade il termine per il versamento delle somme a saldo ed in acconto trattenute sugli emolumenti corrisposti nel mese precedente.
ACCISE - Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.
REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI – Versamento dell’imposta sostitutiva
BANCHE – Versamento in acconto delle ritenute operate
FONDI COMUNI ITALIANI - Versamento in acconto delle ritenute operate dalle SGR e SICAV delle ritenute del 20% operate sui proventi dei fondi comuni di investimento.
Giovedì 16
Ravvedimento – Versamento, con sanzioni ridotte, dell’IVA e delle ritenute non versate alla scadenza di settembre
Lunedì 20
IVA Commercio Elettronico – Dichiarazione trimestrale e versamento per il regime speciale.
Misuratori fiscali - Comunicazione delle operazioni di verifica effettuate
Sabato 25
Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali.
Assistenza Fiscale – Presentazione modello 730 integrativo
ENPALS - Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)
Venerdì 31
Contratti di locazione - Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti di locazione.
ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di leasing e dagli operatori che svolgono attività di locazione e noleggio.
Dichiarazione Modello Unico 2025 – Versamento, a seguito di rateizzazione, da parte dei soggetti non titolari di partita iva.
I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni Dichiarazione e versamento
IVA – RIMBORSI o COMPENSAZIONI - Presentazione domanda di rimborso o di utilizzazione in compensazione del credito IVA trimestrale.
Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate nel secondo mese precedente.
I V A - Adempimenti di fine mese
ACCISE – GAS NATURALE - Versamento della rata di acconto mensile.
Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.
Imposta comunale sulla pubblicità - Versamento rata mensile
Bollo – Versamento della rata per il pagamento in modo virtuale
Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.
DURC INTERNO - Elaborazione del modello di regolarità contributiva.
TOSAP – COSAP - Versamento rata
ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.
ANAGRAFE TRIBUTARIA - Comunicazione periodica telematica dei dati relativi al pagamento di interessi a non residenti.
MONITORAGGIO FISCALE - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.
RIFIUTI - Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.
Tasse automobilistiche – Termine per versare la tassa automobilistica dovuta per i
Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.