AREA FISCALE - Agende Fiscali

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del settore

Agenda Fiscale Agosto 2025

VETRINA 

·        Mercoledì   20  agosto   tax day    Versamento di iva – ritenute – contributi e imposte – cedolare secca

NOTIZIE  FLASH

                                                                                           

 STUDIO ROMANO  NEWS

 

LEGITTIMO IL PATTO DI PROVA CON MANSIONI SPECIFICHE

E’ legittimo il licenziamento per mancato superamento del periodo di prova se il patto specifica le mansioni da svolgere tramite il richiamo alla contrattazione collettiva ed alla categoria di appartenenza. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con l’ordinanza 15326 depositata il 9 giugno 2025.

ROTTAMAZIONE ALLA CASSA ENTRO IL 5 AGOSTO

Doppio binario per i contribuenti che si sono avvalsi della rottamazione quater, tra definizione ordinaria e riammessi, con unica scadenza  al 31 luglio 2025 che, grazie alla cosi detta tolleranza di cinque giorni, slitta al 5 agosto 2025.  E’ questa la scadenza  unica, sia per pagare la nona rata dovuta dai contribuenti in regola, sia per pagare la prima o unica rata dovuta dai contribuenti riammessi.

TRASFERTE ALL’ESTERO SPESE ANCHE IN CONTANTI

In risposta ad un interpello l’Agenzia delle Entrate ha confermato che le spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto  sostenute in occasione di  trasferte all’estero possono anche essere sostenute in contanti.

MAXIDEDUZIONE PER I NEO ASSUNTI

A seguito della proroga del Dlgs216/2025 operata dalla Legge di bilancio fino al 31.12.2027  ai contribuenti che assumo nuovo personale a tempo indeterminato  spetta una deduzione pari al 120% del costo lavoro. Per beneficiare  della deduzione necessita che il contribuente abbia svolto attività nei 365 giorni antecedenti il 1 gennaio 2024 e che l’assunzione produca un aumento della base occupazionale.

COLTIVATORI DIRETTI  NON PAGANO IMU

L’Ordinanza 14915/2025 della Cassazione ha demarcato la linea di confine tra la figura dell’imprenditore agricolo professioniale (Iap) di cui al Dlgs 99/2004 e il coltivatore diretto, ai fini dell’esenzione Imu per i terreni agricoli ed edificabili, posseduti e direttamente condotti. Entrambe le figure non sono assoggettabili ad IMU.

CESSIONI DI OGGETTI D’ARTE CON IVA AL 5%  DAL 1 LUGLIO 2025

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge Omnibus per il finanziamento di attività economiche e imprese diventa operativa, con decorrenza 1 luglio 2025, l’aliquota IVA ridotta al 5% per le cessioni di opere d’arte. Tale aliquota agevolata non sarà applicabile dai soggetti che adottano il regime del margine, per il quale continuerà ad essere applicata l’aliquota ordinaria del 22%.

SUGAR TAX NUOVA PROROGA

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge Omnibus per il finanziamento di attività economiche e imprese diventa operativo lo slittamento al 1 gennaio 2026 dell’applicazione della sugar tax.

AIUTI DI STATO MASSIMO OTTO ANNI PER IL RECUPERO

Con l’approvazione del decreto correttivo sul concordato biennali è in vigore la norma che stabilisce in massimo otto anni il limite temporale a disposizione dell’erario per il recupero degli aiuti di stato indebitamente fruiti. L’avviso o di accertamento deve  essere notificato entro il 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello in cui l’aiuto è stato incassato. 

ROTTAMAZIONE – RIAMMESSI ALLA CASSA FINO AL 5 AGOSTO

Riammessi alla rottamazione quater  cassa entro il 5 agosto 2025, in considerazione dei 5 giorni di tolleranza dalla scadenza fissata al 31 luglio.

SOCIETA’ QUOTATE SENZA SPLIT PAYMENT

A decorrere dal 1 luglio 2025 le società quotate non saranno più soggette al meccanismo dello split payment, come  prescrive l’articolo 10 del Dl 84/2025

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  N I C  di  GIUGNO

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di giugno 2024 è  pari allo  0,8%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde allo 0,6% . 

Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.

Martedì    5

I  V  A    -   Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

Mercoledì    20

IRES/IRAP/IRPEF  -  Versamento senza   maggiorazione del saldo 2024 delle imposte risultante dalla dichiarazione e del primo acconto 2025, per i contribuenti soggetti a ISA.

I V A   -   Versamento senza  maggiorazione del saldo dell’ IVA  risultante  dalla dichiarazione e dall’eventuale adeguamento agli ISA.

I N P S   -  Versamento  senza   maggiorazione del saldo 2024 e del primo acconto 2025  dei contributi dovuti da artigiani e commercianti, soggetti a ISA.

I N P S   Gestione Separata  -  Versamento senza   maggiorazione del saldo 2024 e del primo acconto 2025 dei contributi dovuti dai lavoratori autonomi soggetti a ISA.

CAMERE DI COMMERCIO  -  Versamento senza   maggiorazione del diritto annuale, da parte dei contribuenti soggetti a ISA.

CEDOLARE SECCA   -   Versamento del 1° acconto imposta sostitutiva. 

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi  con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad     300,00=  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   -   Annotazioni delle operazioni.

UNICO  2025   -  Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello  Unico  ed Irap . Titolari di partita IVA. Rateizzazione.

INPS  Artigiani e Commercianti  - Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello Unico ed Irap . Titolari di partita IVA. Rateizzazione.

INPS  Gestione Separata Lavoratori Autonomi - Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello Unico ed Irap . Titolari di partita IVA. Rateizzazione.

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  luglio  per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al secondo trimestre  per i contribuenti trimestrali.

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al secondo trimestre  per i contribuenti trimestrali ex art. 74  D.P.R. 633/1972.

Versamento dei  contributi  INPS da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente. 

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

 

Mercoledì    20

Versamento del contributo dovuto alla Gestione separata INPS da parte dei committenti sui compensi corrisposti nel mese precedente  agli amministratori ed ai collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento delle  ritenute  operate nel  mese  precedente    su:

redditi di lavoro dipendente                                                  

codice

1001

emolumenti arretrati                                                                    

codice

1002

indennità cessazione rapporto lavoro                                           

codice

1012

compensi di lavoro autonomo                                                     

codice

1040

provvigioni ad agenti e rappresentanti di commercio                    

codice

1038

compensi ad amministratori e collaboratori coordinati              

codice

1004

ritenuta del 4% sui pagamenti da condomini per irpef               

codice

1019

ritenute del 4%  sui pagamenti da condomini per ires                

codice

1020

ritenute effettuate su vincite di tombola e lotterie                       

codice

1046

ritenute effettuate su vincite di giochi di abilità                          

codice

1047

ritenute effettuate su  altre vincite e premi                                   

codice

1048

INPS  -  Versamento rata fissa dovuta da artigiani e commercianti.

Versamento imposta sugli intrattenimenti.

TOBIN TAX – Imposta sulle transazioni finanziarie   -   Versamento

Accise  -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

 

Mercoledì    20

Redditi di capitale e diversi –  Risparmio amministrato e risparmio gestito    Versamento dell’imposta sostitutiva 

Banche – Versamento in acconto delle ritenute operate

Fondi comuni e SICAV – Versamento dell’imposta sostitutiva

IVA Commercio Elettronico – Dichiarazione trimestrale e versamento per il regime speciale.

Misuratori fiscali   -   Comunicazione delle operazioni di verifica effettuate.

INPGI - Ultimo giorno per la presentazione della denuncia mensile delle retribuzioni relative al mese  precedente, da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

CASAGIT - Ultimo giorno per effettuare il versamento dei contributi assistenziali relativi al mese  precedente  da parte delle aziende che hanno alle dipendenze lavoratori con qualifica di giornalisti e praticanti giornalisti.

Contratti di borsa  -  Versamento della tassa in modo virtuale per S.I.M. , Fiduciarie ed Agenti di cambio.

 

Lunedì     25 

ENPALS  -  Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP

Scambi intracomunitari - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili e trimestrali.

ENPAIA  -  Versamento dei contributi relativi al mese precedente per gli impiegati agricoli e presentazione della relativa denuncia

 

Lunedì     1 Settembre

 Contratti di locazione  -  Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione. 

Dichiarazione Modello Unico 2025 – Versamento, a seguito di rateizzazione,  del saldo relativo all’anno 2024 e del 1° acconto anno 2025 da parte dei soggetti non titolari di partita iva

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni   Dichiarazione e versamento

Autofatture - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

I V A   -  Adempimenti di fine mese.

ACCISE GAS NATURALE  -  Versamento della rata di acconto mensile

Imposta sulle assicurazioni - Versamento mensile.

Imposta comunale sulla pubblicità  -  Versamento rata mensile

Bollo –  Versamento della rata per il  pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio  delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri  percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta per i veicoli e gli autoscafi. 

Autotrasportatori – Annotazione delle fatture emesse.                 

Agenda Fiscale Luglio 2025

VETRINA

·        Giovedì   10 luglio     Versamento contributi COLF 

·        Mercoledì  16 luglio    Versamento di iva–ritenute–contributi 

NOTIZIE  FLASH

 

       

CALENDARIO VERSAMENTO IMPOSTE

Per i non titolari di partita IVA  o esclusi da ISA

la scadenza è fissata al 30 giugno in unica soluzione oppure in 7 rate mensili, maggiorate da interessi, e con scadenza 30/06 – 17/07 – 20/08 – 16/09 – 16/10 – 17/11 e 16/12

Per i  titolari di partita IVA soggetti ad ISA

La scadenza è fissata al 21 luglio in unica soluzione oppure in 6 rate mensili maggiorate da interessi e con scadenza  21/07 – 20/08 – 16/09 – 16/10 – 17/11 – 16/12

AIUTI DI STATO MASSIMO OTTO ANNI PER IL RECUPERO

Con l’approvazione del decreto correttivo sul concordato biennali è in vigore la norma che stabilisce in massimo otto anni il limite temporale a disposizione dell’erario per il recupero degli aiuti di stato indebitamente fruiti. L’avviso o di accertamento deve  essere notificato entro il 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello in cui l’aiuto è stato incassato. 

ROTTAMAZIONE – RIAMMESSI ALLA CASSA FINO AL 5 AGOSTO

Riammessi alla rottamazione quater  cassa entro il 5 agosto 2025, in considerazione dei 5 giorni di tolleranza dalla scadenza fissata al 31 luglio.

SOCIETA’ QUOTATE SENZA SPLIT PAYMENT

A decorrere dal 1 luglio 2025 le società quotate non saranno più soggette al meccanismo dello split payment, come  prescrive l’articolo 10 del Dl 84/2025. 

TRASPORTO MERCI CON IL REVERSE CHARGE

L’articolo 9 del Dl 84/2025 (decreto fiscale) estende il perimetro di applicazione del meccanismo dell’inversione contabile a tutti gli appalti della logistica e dei trasporti, prevedendolo anche per gli appalti di trasporto merci.

SCISSIONE CON SCORPORO ANCHE IN SOCIETA’ ESISTENTI

Il Decreto Legislativo 88, che entrerà in vigore il prossimo 8 luglio, non limita il perimetro di applicazione alla costituzione della newco, nascente da operazioni di scissione, trasformazione e fusione  transfrontaliera. 

LA MAIL ORDINARIA NON BASTA PER CONVOCARE L’ASSEMBLEA

La Cassazione, con l’ordinanza n.  16399, pubblicata lo scorso 18 giugno, ha prescritto che la mail ordinaria non è sufficiente a perfezionare la convocazione dell’assemblea condominiale in quanto non è certa la ricezione e, quindi, non ha perciò valore legale.

ABOLITA LA SOSPENSIONE DEGLI 85 GIORNI

Abolita  la sospensione di 85 giorni per gli atti impositivi a partire dal 31 dicembre 2025. Il Governo ha, infatti, inserito il provvedimento nel decreto correttivo al CPB approvato in Consiglio dei Ministri il 4 giugno. 

IVA PER I RAPPRESENTANTI FISCALI

I soggetti che già operano come rappresentanti fiscali devono entro il 16 giugno predisporre apposita garanzia fidejussoria, pena la cancellazione d’ufficio della loro operatività.

PROROGA PAGAMENTO SALDO 2024 ED ACCONTO 2025

E’ stata  decisa la proroga al 21 luglio  per il  pagamento delle tasse senza maggiorazione del saldo 2024 e del primo acconto 2025  per i soggetti Isa e per i forfettari.

STATUTI SOCIETARI E DIRITTO DI RECESSO

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2629 del 29 gennaio 2025, ha definitivamente stabilito che è lecita la clausola statutaria di una società per azioni non quotata con la quale sia concesso a ognuno dei soci il così detto recesso ad nutum, vale a dire la facoltà di recedere dalla società in qualsiasi momento e senza dover motivare la decisione di recedere. 

TRASFERTE E RIMBORSI SPESE E TRACCIABILITA’

La legge di bilancio 2025 ha modificato il regime fiscale sia dei rimborsi spese a dipendenti e collaboratori, sia alle spese di rappresentanza (legge 207/2024 comma 81 lettera a). In entrambi i casi  viene imposto l’obbligo di pagamento tracciato ai fini della deducibilità delle spese e, nel caso dei rimborsi, anche al fine della non imponibilità in capo al dipendente.

NIENTE RITENUTE PER I DIVIDENDI DEI FONDI UE O SEE

Anche i dividendi corrisposti ai fondi comuni di investimento istituiti della Ue o nello spazio economico europeo sono esenti da ritenuta in Italia.

FATTURE ELETTRONICHE E BOLLO

Entro il 3 giugno deve essere effettuato il versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre del 2025. Nel caso in cui l’importo dovuto non superasse i 5 mila euro, il  versamento può essere effettuato entro il 30 settembre 2025.

MAGAZZINO ESENTE DA TARI SE L’UTILIZZO E’ COERENTE

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 11476 del 1 maggio 2025, ha stabilito che per denominare “magazzino” un’area aziendale non basta per escluderla dalla parte variabile della tariffa sui rifiuti, ma è necessario che il luogo rispetti i requisiti di legge. Il principio adottato dalla suprema Corte è che il magazzino deve essere innanzi tutto “servente2 rispetto all’opificio e esclusivamente connesso all’attività produttiva. 

NEL TERZO SETTORE RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI COME NELLE  SPA

Valido anche per le realtà non profit il modello del Codice civile adottato per le società per azioni. Le direttive fissate dal Codice del terzo settore (Cts) disegnano un modello costruito sulla “falsariga” di quanto previsto per le società per azioni, attraverso una serie di richiami alle relative disposizioni codicistiche (articoli 2392 e seguenti del Codice civile)

CRISI DI IMPRESA E REQUISITI DEL PROFESSIONISTA

Con un quaderno pubblicato in data 14 maggio 2025 il CNDCEC e la Fondazione Nazionale hanno fatto il punto sulle attività che il professionista può svolgere nell’ambito della crisi d’impresa e delle funzioni giudiziarie.

IL NUOVO FISCO DEL TERZO SETTORE

Nuovo fisco per il terzo settore dopo la comfort letter della Commissione Ue del 7 marzo, che apre le porte alle misure articolate previste dai decreti legislativi112 e 117 del 2017.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  N I C  di  MAGGIO

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di maggio 2025 è  pari al  1,40%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al 1,05%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.

 

 

Sabato   5

I  V  A    -   Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Giovedì 10

Contributi COLF  -  Versamento dei contributi lavoratori domestici relativi al  secondo trimestre 2025.

 

Martedì 16

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi  con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad    300,00  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   -   Annotazioni delle operazioni.

I V A  -  Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente da parte delle imprese della grande distribuzione.

 

Mercoledì 16

IMPOSTE E CONTRIBUTI INPS  -  Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello Unico ed Irap e rateizzate da parte dei titolari di partita IVA.

 

Mercoledì 16

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  giugno  per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento  rata  dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.

INPS  -  Versamento dei  contributi   da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente. 

INPS  Gestione separata -  Versamento dei  contributi.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Versamento delle  ritenute  operate nel  mese  precedente   

 

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo e agenti

codice 1040

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

 

 

Mercoledì 16

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI  -  Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.

ACCISE  -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI        Versamento dell’imposta sostitutiva 

BANCHE      Versamento in acconto delle ritenute operate

RAVVEDIMENTO  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta,  oltre interessi legali.

 

Giovedì 17

IMPOSTE – Pagamento della seconda rata per i non titolari di partita IVA.

 

Lunedì    21

IRPEF – IRES – IRAP    -   Versamento senza maggiorazione del saldo 2024 e della prima rata di acconto 2025  da parte di tutti i soggetti  che presentano la dichiarazione Unico 2025 e sono soggetti agli  ISA. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi, oppure rinviato al 20 agosto 2025  applicando la maggiorazione dello 0,40%.

DIRITTI CAMERALI  -  Versamento senza maggiorazione del diritto annuale  da parte di tutti i soggetti  iscritti nel Registro delle Imprese e sono soggetti agli  ISA. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi, oppure rinviato al 20 agosto 2025  applicando la maggiorazione dello 0,40%.

INPS  -  Versamento senza maggiorazione del saldo 2024 e del 1° acconto per l’anno 2025  dei contributi dovuti da artigiani e commercianti soggetti agli  ISA.

INPS GESTIONE SEPARATA   -  Versamento senza maggiorazione del saldo 2024  e del 1° acconto per l’anno 2025 dei contributi dovuti dai lavoratori autonomi soggetti agli  ISA.

 

Giovedì   31

IMPOSTE E CONTRIBUTI INPS  -  Versamento delle somme risultanti dalle dichiarazioni Modello Unico ed Irap e rateizzate da parte dei  non titolari di partita iva.

 

Giovedì   31

I V A   -  Termine ultimo per la presentazione  della domanda di utilizzazione in compensazione  dei rimborsi trimestrali, IVA  TER.

I V A   -  Adempimenti di fine mese.

 

Giovedì   31

DURC  INTERNO  -  Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni   Dichiarazione e versamento

I  V  A  -  Registrazione delle fatture emesse per gli autotrasportatori iscritti all’albo.

AUTOFATTURE - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

ACCISE – GAS NATURALE   -  Versamento della rata di acconto mensile.

 

Giovedì   31

CONTRATTI DI LOCAZIONE  -  Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI - Versamento mensile.

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’  -  Versamento rata mensile

BOLLO –  Versamento della rata per il  pagamento in modo virtuale

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio  delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

TOSAP – COSAP   - Versamento rata

MONITORAGGIO FISCALE  - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

RIFIUTI  -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi.

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri  percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

Agenda Fiscale Giugno 2025

 VETRINA

 ·        Lunedì  16 giugno         Versamento di iva–ritenute–contributi – prima rata IMU – prima rata TASI

 

  • Lunedì  30 giugno   – Versamento saldo ed acconto IRPEF, IRES, IRAP 

 

       

 

NOTIZIE  FLASH

STATUTI SOCIETARI E DIRITTO DI RECESSO

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2629 del 29 gennaio 2025, ha definitivamente stabilito che è lecita la clausola statutaria di una società per azioni non quotata con la quale sia concesso a ognuno dei soci il così detto recesso ad nutum, vale a dire la facoltà di recedere dalla società in qualsiasi momento e senza dover motivare la decisione di recedere. 

TRASFERTE E RIMBORSI SPESE E TRACCIABILITA’

La legge di bilancio 2025 ha modificato il regime fiscale sia dei rimborsi spese a dipendenti e collaboratori, sia alle spese di rappresentanza (legge 207/2024 comma 81 lettera a). In entrambi i casi  viene imposto l’obbligo di pagamento tracciato ai fini della deducibilità delle spese e, nel caso dei rimborsi, anche al fine della non imponibilità in capo al dipendente.

NIENTE RITENUTE PER I DIVIDENDI DEI FONDI UE O SEE

Anche i dividendi corrisposti ai fondi comuni di investimento istituiti della Ue o nello spazio economico europeo sono esenti da ritenuta in Italia.

FATTURE ELETTRONICHE E BOLLO

Entro il 3 giugno deve essere effettuato il versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre del 2025. Nel caso in cui l’importo dovuto non superasse i 5 mila euro, il  versamento può essere effettuato entro il 30 settembre 2025. 

MAGAZZINO ESENTE DA TARI SE L’UTILIZZO E’ COERENTE

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 11476 del 1 maggio 2025, ha stabilito che per denominare “magazzino” un’area aziendale non basta per escluderla dalla parte variabile della tariffa sui rifiuti, ma è necessario che il luogo rispetti i requisiti di legge. Il principio adottato dalla suprema Corte è che il magazzino deve essere innanzi tutto “servente2 rispetto all’opificio e esclusivamente comnnesso all’attività produttiva. 

NEL TERZO SETTORE RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI COME NELLE  SPA

Valido anche per le realtà non profit il modello del Codice civile adottato per le società per azioni. Le direttive fissate dal Codice del terzo settore (Cts) disegnano un modello costruito sulla “falsariga” di quanto previsto per le società per azioni, attraverso una serie di richiami alle relative disposizioni codicistiche (articoli 2392 e seguenti del Codice civile)

CRISI DI IMPRESA E REQUISITI DEL PROFESSIONISTA

Con un quaderno pubblicato in data 14 maggio 2025 il CNDCEC e la Fondazione Nazionale hanno fatto il punto sulle attività che il professionista può svolgere nell’ambito della crisi d’impresa e delle funzioni giudiziarie.

IL NUOVO FISCO DEL TERZO SETTORE

Nuovo fisco per il terzo settore dopo la comfort letter della Commissione Ue del 7 marzo, che apre le porte alle misure articolate previste dai decreti legislativi112 e 117 del 2017

DIMISSIONI DI FATTO PER ASSENZE INGIUSTIFICATE

La circolare 6/2025 20del Ministero del Lavoro, intervenendo  sulla nuova disciplina delle dimissioni di fatto introdotte dalla legge 2023/2024 – Collegato lavoro, ha chiarito che le dimissioni di fatto decorrono dopo 15 giorni di calendario di assenza ingiustificata. L’effetto risolutivo dell’assenza ingiustificata protratta oltre il termine legale non discende automaticamente ma si verifica quando il datore di lavoro decida di prenderne atto. 

POLIZZE CATASTROFALI

E’ arrivata la proroga dell’obbligo di stipulare le polizze cosi dette catastrofali sugli asset aziendali. La proroga è stata, però, differenziata, nel senso che:

·         Per le grandi imprese (fatturato superiore a 50 milioni o dipendenti oltre le  250 unità) non vi è proroga, ma unicamente una esenzione da sanzioni fino al 30 giugno 2025;

·         Per le medie imprese (fatturato superiore a 10 milioni e dipendenti inferiori alle  250 unità) viene stabilita la proroga fino al 1 ottobre 2025

·         Per le piccole imprese (fatturato inferiore  a 10 milioni e dipendenti inferiori alle 50 unità) viene stabilita la proroga fino al 1 ottobre 2025

 

AFFRANCAMENTO DELLE RISERVE PREMIA LA DISTRIBUZIONE AI SOCI

E’ possibile procedere all’affrancamento dei saldi attivi di rivalutazione e delle  riserve in sospensione di imposta previsto dall’articolo 14 del Dlgs 192/2024  di utili con il pagamento di una imposta sostitutiva del 10% , anche in quattro rate annuali dal giugno 2025 a giugno 2028.

CANONI DI LOCAZIONE INDICE  N I C  di  APRILE

L’indice  N I C  (ex ISTAT) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di aprile 2025 è  pari al 1,70%, che ridotto al 75%  ai fini dell’adeguamento annuale dei canoni di locazione di immobili, corrisponde al  1,275%.

*** Per gli approfondimenti su tali argomenti potrete contattare lo Studio.

Giovedì   5

I  V  A    -   Emissione della fattura da parte dei rivenditori autorizzati di documenti di viaggio relativo al trasporto pubblico urbano di  persone.

 

Lunedì   16

Ravvedimento  - Tardivo versamento entro 30 giorni dalla scadenza di iva e ritenute alla fonte, con sanzione ridotta,   oltre interessi legali.

Ultimo giorno per  l’emissione e la registrazione delle fatture differite e cioè di quelle relative alle cessioni di beni effettuate nel mese  precedente.

Associazioni sportive dilettantistiche e senza scopo di lucro - Ultimo giorno per l’annotazione delle operazioni.

Ultimo giorno per  i commercianti al dettaglio per aggiornare il registro dei corrispettivi  con un’unica registrazione riepilogativa  delle operazioni effettuate nel mese    precedente.

Ultimo giorno per l’annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore ad     300,00  emesse nel corso del mese precedente.

Contribuenti minori e minimi   -   Annotazioni delle operazioni.

I V A   - Trasmissione telematica dei corrispettivi relativi al mese precedente, da parte delle imprese della grande distribuzione.

  

Lunedì 16

I  M  U   - (imposta municipale per i proprietari di immobili)   -  Versamento della 1° rata per il 2025

T A S I  - (servizi comunali ed indivisibili  dovuti da chiunque detenga a qualsiasi titolo fabbricati ed aree edificabili ad esclusione dei terreni agricoli)   -  Versamento della 1° rata per il 2025  in base all’aliquota deliberata dal Comune. 

T A R I  - (tassa sui rifiuti  dovuta da chiunque detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti)   -  Versamento della 1° rata per il 2025 in base all’aliquota deliberata dal Comune. 

I V A   - Versamento dell’imposta  relativa al mese di  maggio  per i contribuenti mensili.

I V A   - Versamento  rata  dell’imposta  risultante dalla dichiarazione annuale e rateizzata.

INPS  -  Versamento dei  contributi   da parte dei datori di lavoro per le retribuzioni dei dipendenti maturate  nel mese  precedente. 

INPS  -  Versamento dei  contributi alla gestione separata sui compensi ai lavoratori autonomi corrisposti nel mese precedente.

INPS  -  Versamento dei  contributi   da parte di artigiani e commercianti  del saldo e della 1° rata di acconto 2025.     

INPS  -  Versamento dei  contributi alla gestione separata sui compensi a lavoratori autonomi del saldo e della 1° rata di acconto 2025.

 

Lunedì 16

Versamento dell’ addizionale  regionale, provinciale e comunale all’Irpef sui redditi di lavoro dipendente del mese  precedente.

IMPOSTE SUI REDDITI  - Versamento delle  ritenute  operate nel  mese  precedente   

redditi di lavoro dipendente

codice 1001

emolumenti arretrati

codice 1002

indennità cessazione rapporto lavoro

codice 1012

ritenute 4% IRPEF su contratti appalto condomini

codice 1019

ritenute 4% IRES   su contratti appalto condomini

codice 1020

compensi di lavoro autonomo e agenti

codice 1040

ritenute su tombole e lotterie

codice 1046

ritenute su giochi di abilità

codice 1047

ritenute su altre vincite e premi

codice 1048

Ravvedimento Diritti Camerali  - Tardivo versamento del diritto camerale dovuto , mediante il pagamento del tributo maggiorato della sanzione amministrativa e degli interessi moratori.

IRPEF – IRES – IRAP    -   Versamento senza maggiorazione del saldo 2024 e della prima rata di acconto 2025  da parte di tutti i soggetti  che presentano la dichiarazione Unico 2025. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.

DIRITTI CAMERALI  -  Versamento senza maggiorazione del diritto annuale  da parte di tutti i soggetti  iscritti nel Registro delle Imprese. Il pagamento può essere rateizzato con applicazione di interessi.

 

Lunedì 16

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI  -  Versamento per le attività svolte a carattere continuativo.

CEDOLARE SECCA -  Versamento dell’imposta sostitutiva.   

ASSISTENZA FISCALE – Consegna da parte dei CAF e dei professionisti abilitati della copia della dichiarazione e del prospetto di liquidazione. 

ACCISE  -  Ultimo giorno per il pagamento dell’imposta.

TOBIN TAX – Versamento dell’imposta sulle transazioni finanziarie relative alle operazioni poste in essere nel mese precedente.

CONSOLIDATO NAZIONALE – Comunicazione dell’opzione.

REDDITI DI CAPITALE E DIVERSI        Versamento dell’imposta sostitutiva 

BANCHE      Versamento in acconto delle ritenute operate

 

Mercoledì   25

SCAMBI INTRACOMUNITARI - Presentazione elenchi INTRASTAT per i contribuenti mensili. 

ENPALS  -  Presentazione della denuncia mensile delle somme versate riguardanti il mese precedente, da parte delle aziende del settore dello spettacolo e dello sport (rispettivamente modello 031/R e modello 031/R-SP)

 

Lunedì   30

I V A   -  Adempimenti di fine mese.

I V A – Acquisti intracomunitari da parte di enti, associazioni ed altre organizzazioni   Dichiarazione e versamento

I  V  A  -  Registrazione delle fatture emesse per gli autotrasportatori iscritti all’albo.

DURC  INTERNO  -  Elaborazione del modello di regolarità contributiva.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione dei contratti stipulati dalle società di leasing.

ANAGRAFE TRIBUTARIA  - Comunicazione periodica telematica degli intermediari finanziari.

ASSISTENZA FISCALE  -  Trasmissione dei modelli 730 all’Agenzia delle Entrate

I  M  U    -  Dichiarazione annuale dell’inizio del possesso e delle variazioni intervenute.

AUTOFATTURE - Scade il termine per l’emissione delle autofatture e delle fatture integrative  da parte del cessionario che non ha ricevuto regolare fattura relativa ad operazioni effettuate.

Annotazione da parte degli editori e dei distributori di ticket parcheggi prepagati e di titoli di viaggio  delle quantità consegnate o spedite nel mese precedente.

MONITORAGGIO FISCALE  - Comunicazione all’Anagrafe tributaria da parte degli intermediari che effettuano versamenti da e per l’estero di denaro, titoli e valori.

Annotazione in calce alla scheda carburanti relativa al mese precedente dei chilometri  percorsi con autoveicoli utilizzati nell’esercizio di impresa.

CONTRATTI DI LOCAZIONE  -  Registrazione e versamento dell’imposta di registro (2%) per i contratti  di locazione.

ACCISE – GAS NATURALE   -  Versamento della rata di acconto mensile.

IMPOSTA SULLE ASSICURAZIONI - Versamento mensile.

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’  -  Versamento rata mensile

BOLLO –  Versamento della rata per il  pagamento in modo virtuale

RIFIUTI  -  Versamento del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi

Tasse automobilistiche – Termine per  versare  la tassa automobilistica dovuta.

Sottocategorie