NEWS

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità del settore

Ultime Giugno 2024

Ultime Giugno 2024

LE VIOLAZIONI SULLA SICUREZZA OSTACOLANO IL RILASCIO DEL DURC

Con l’entrata in vigore della Legge 56/2024 il rispetto delle tutele prevenzionistiche ed antiinfortunistiche diventa requisito generale per il rilascio della regolarità contributiva (DURC).

 

OMISSIONI CONTRIBUTIVE E REGOLARIZZAZIONE SPONTANEA

Dal prossimo 1 settembre entreranno in vigore i  nuovi  ridotti importi richiesti per sanare volontariamente le omissioni contributive. I nuovi ridotti importi sono stati previsti dalla Legge 56/2024 che ha modificato e integrato l’articolo 116 della Legge 388/2000.

Ultime Marzo 2024

Ultime Marzo 2024

AUTOVELOX VIETATI QUANDO I LIMITI SONO MOLTO BASSI

Pubblicato in Gazzetta il decreto che aggiorna le regole per l’installazione degli autovelox , ponendo maggiori vincoli sulla collocazione dei rilevatori soprattutto sulle strade urbane.

 

SALVA CASA SANATORIA PERMANENTE

E’ in vigore dal 30 maggio il decreto Salva casa (Dl 69/2024) che introduce una sanatoria permanente per tutte le piccole irregolarità realizzate da interventi in casa effettuati fino al 24 maggio 2024.

Condono Irregolarità Formali

Condono Irregolarità Formali

La legge di bilancio 2023 (legge 197/2022) ha introdotto, con i commi 166 e ss, la regolarizzazione delle irregolarità formali.

 

La norma prevede la possibilità di sanare le irregolarità, le infrazioni e le inosservanze degli obblighi o adempimenti di natura formale, commesse fino al 31 ottobre 2022.

 

Rientrano tra le violazioni definibili tutte le irregolarità formali come, a titolo esemplificativo e non esaustivo: le errate indicazioni dei dati relative al contribuente, l’omessa o errata restituzione dei questionari Istat, omesso o tardivo trattamento delle fatture estere, irregolarità o omission compiute dagli operatori finanziari ecc.